Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 389
  1. #361
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    sono un bel po di oggetti a Mag 11 o 12....
    "Fino" a mag 11 o 12 si.

    ok allora ho pensato alle pedane di legno, ho anche quelli piccoli 40x60 mettendone due sovrapposti dici sono soggetti a vibrazioni?
    Come ho detto, un tavolino, una pila di mattoni, delle pedane in legno, un blocco di botticino..., l'importante è che sia stabile.

    invece tipo sgabelli alti 25/30cm non andrebbero bene?
    Il tele sarebbe comunque troppo basso.

    non si possono usare i treppiedi per questi mini dobson come ai loro fratellini più piccoli?
    È più economico inventarsi qualcosa come detto sopra.

    ma lo skywatcher 150/1200 le due manopole laterali che si avvitano servono anche per afferrare la base e sollevarla?
    Per il peso che ha, si, si può fare.

    lo strumento, in caso andrebbe spostato più volte
    Se non c'è nulla attorno che possa ostacolare la visuale, perché spostarlo.

    allora è un discorso di strumentite che se ne vuole sempre di più
    Ti ha già detto e soprattutto mostrato tutto @Angelo_C

    ok ti farò una recensione di 360 post uno per ogni parola e se il moderatore mi banna ti assumi la responsabilità
    No no, 360 post dove ci spieghi per filo e per segno il perché hai scelto un minidob.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #362
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Visto che il thread non avrà mai fine, mi sento quasi in obbligo di dare il mio contributo (sperando non sia fonte di ulteriori incertezze).

    ok allora ho pensato alle pedane di legno, ho anche quelli piccoli 40x60 mettendone due sovrapposti dici sono soggetti a vibrazioni?
    Come ho detto, un tavolino, una pila di mattoni, delle pedane in legno, un blocco di botticino..., l'importante è che sia stabile.

    invece tipo sgabelli alti 25/30cm non andrebbero bene?
    Il tele sarebbe comunque troppo basso.

    non si possono usare i treppiedi per questi mini dobson come ai loro fratellini più piccoli?
    È più economico inventarsi qualcosa come detto sopra.
    C'è sempre la soluzione di scavare una buca profonda alla bisogna ed entrarci dentro per osservare:
    Il risultato è lo stesso, in quanto a stabilità non teme confronti ed ha costo zero!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 13-09-2020 alle 18:15
    0 2 0
     

  3. #363
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    @Mulder grazie tante

    riguardo la risposta 1 più o meno sono tanti o pochi gli oggetti che si riescono a trovare?
    te l'ho chiesto perchè ho letto molte persone sul forum che dopo un po di tempo gli oggetti che si vedono con il 150 sono sempre gli stessi e si passa sempre al diametro successivo...non vorrei che sono così pochi da far risultare inutile l'acquisto con il goto con i diametri da 130/150mm
    Guarda, per me la cosa è così: all'inizio (passo 1) uno prende uno strumento che gli permette di curiosare un po' su tutto, Luna, Sole, pianeti ed oggetti del cielo profondo (nebulose, galassie ammassi globulari, stelle doppie, stelle variabili), il passo numero 2 (ma uno non è obbligato a farlo, rimandendo sempre al passo 1, cioé quello di curioso del cielo") è di dedicarsi a qualcosa di specifico in particolare, come l'osservazione del Sole (tramite filtro apposito, attenzione!!!), io personalmente faccio il disegno del Sole colle macchie solari se non tutti i giorni ogni volta che ne ho l'occasione. Altri si dedicano allo studio delle stelle variabili, campo trascurato dagli astronomi professionisti ma importante nella teoria dell'evoluzione stellare ecc. Se uno fa così evita di passare a strumenti sempre più grossi prima da 150 mm, poi da 200 mm poi ........ il telescopio spaziale Hubble ......... e poi? Se invece uno rimane sempre un "curioso del cielo" Ok io lo sono, ho osservato le Pleiadi o le fasi di Venere 3000 volte, mi va bene così, de gustibus!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #364
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Parliamoci francamente, per l'esperienza che ho io dei forum di astronomia (diciamo un 20.000 commenti) - La sezione "primo telescopio" sarebbe da abolire, per un qualche sincero neofita che chiede informazioni c'è tutta una serie di buontemponi (non dico il caso in oggetto) che si diverte a imbastire discussioni infinite solo per il gusto di stare in "compagnia"
    Il primo telescopio, per mia opinione, è quello più costoso o più grande che uno può permettersi. Tanto imparare a conoscere il cielo usando un lidlscopio o un riflettorino o un rifrattorino richiede lo stesso impegno che per usare un dob da 250mm o un Takahashi 150.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 2 0
     

  5. #365
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Concordo! Però c'è anche chi non conosce a priori nulla di ciò e prima di leggersi e studiarsi i tencicismi apre una discussione per capirci qualcosa, resta sempre difficile spiegare tutto, per fortuna siamo in tanti, non è facile di primo acchito puntare a un 250mm Dobson e spendere 600€ senza sapere cosa si ha in mano, che poi può essere anche poco di seguito si impara presto, il problema maggiore sono quei soldi che si spendono per avere meno che non vengono investiti subito per avere qualcosa in più..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  6. #366
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Parliamoci francamente, per l'esperienza che ho io dei forum di astronomia (diciamo un 20.000 commenti) - La sezione "primo telescopio" sarebbe da abolire, per un qualche sincero neofita che chiede informazioni c'è tutta una serie di buontemponi (non dico il caso in oggetto) che si diverte a imbastire discussioni infinite solo per il gusto di stare in "compagnia"
    Il primo telescopio, per mia opinione, è quello più costoso o più grande che uno può permettersi. Tanto imparare a conoscere il cielo usando un lidlscopio o un riflettorino o un rifrattorino richiede lo stesso impegno che per usare un dob da 250mm o un Takahashi 150.
    Anche se questo thread è stato logorroico devo dire che vi ho partecipato con molto piacere. Per il gusto di "stare in "compagnia"" non è anche escluso che siano persone sole o che soffrano di solitudine, dall'altra parte dello schermo non lo si può sapere, l'importante è fare del bene.
    0 0 0
     

  7. #367
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Comunque ripeto dopo 360 post da conoscenza 0 siamo a un buon punto sulla conoscenza teorica. Ora una delle due: o decide e si compra qualcosa che ha in testa, tanto i consigli non mi sembra li ascolti molto e la morosa gli boccia le decisioni e inizia a fare esperienza (anche sbagliando acquisto e poi ripensandoci) oppure va da una associazione e vede sul campo le prestazioni differenti di diametri, focali, schemi ottici e oculari. Andare avanti con altre mille domande non aggiunge niente. Per chi legge sta diventando una discussione sul tutto e sul niente
    0 0 0
     

  8. #368
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    E' vero, ritengo che ormai sia stato detto tutto ciò che bisognava dire.
    0 0 0
     

  9. #369
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    lo avevamo detto anche 100 messaggio addietro.
    basta limitare gli OT e la discussione risulta molto meno prolissa e inutile...
    0 0 0
     

  10. #370
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Angelo_C

    allora non è questione di strumentite...non avrei mai pensato che ci volevano diametri così importanti....

    @Mulder
    secondo te può essere valido questo tavolino con treppiedi regolabile da utilizzare quando si va fuori su quei terreni irregolari?

    https://www.amazon.it/ELEPHAS-Suppor...0074796&sr=8-8

    per quanto il minidobson ti dico i motivi che mi spinge a prenderlo in considerazione

    è compatto, piccolo, economico per le prestazioni di un 130/650 rispetto ai strumenti con montature, immediato nell'utilizzo, leggero e per me non è un peso anche portarlo in giro o spostarlo più volte.....ma sopratutto ho pensato che il modello 130/650 essendo più leggero del 150, anche con il monoforcella dovrebbe essere molto più stabile rispetto alle montature altazimutali....

    stavo valutando per una soluzione del tavolino che ti ho postato per usarlo nelle zone di montagna dove il terreno è del tutto irregolare.
    Ultima modifica di Belseker; 14-09-2020 alle 10:25
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 17:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 09:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 07:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •