Pagina 39 di 39 PrimaPrima ... 29373839
Risultati da 381 a 389 di 389
  1. #381
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Gironzolando fra i negozi online ho trovato in evidenza questo strumento che vorrei sottoporre alla nostra simpatica coppia di amici indecisi :
    Celestron Telescopio N 127/1000 StarSense Explorer LT 127 AZ.
    Costo circa 250 euro.
    Non so se sia stato già citato nei precedenti post, ma - a mio modesto parere di neofita - per caratteristiche tecniche ed economiche potrebbe rispecchiare le loro esigenze e aspirazioni essendo forse anche meglio del mini abbinato allo scomodo, ingombrante e instabile scatolone di plastica da viaggio.
    Mi permetto un OT : Se ci fosse un Guinness della lunghezza dei quesiti questo potrebbe avere buone possibilità di piazzamento😎??
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm
    0 0 0
     

  2. #382
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Non mi sembra un buon telescopio, neanche da neofita. Si tratta sicuramente di un barlowato, per di più su di una montatura molto scarsa, sembra quella del mio seben 60/900...
    Molto meglio la proposta di @frignanoit , un tubo decente su montatura accettabile e con doppia funzionalità az/eq.
    Ad un prezzo molto simile.

    Riguardo al mini Dobson collassabile , credo sia molto portatile e forse otticamente può anche essere accettabile, ma sullo scatolone di plastica lo vedo un po' traballante. Comunque pregevole l'inventiva, a mio parere bisognerebbe trovare il modo di ancorare meglio il telescopio al coperchio della scatola, magari con coperchio in lamiera e piedini magnetici.. così, la prima che mi è venuta....

    Per rispondere alla tua richiesta @Belseker , non ci sono tubi ottici su cavalletto video, devi comprarli separatamente, io mi limitavo a darti le caratteristiche secondo me minime per entrambi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #383
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Il problema grosso di tutta la discussione è che sono stati dati consigli di quello che può essere il "meglio" da usare entro un certo budget, ma poi i consigli vengono ignorati e si decide di testa propria. Allora ripartono i consigli per sfruttare al meglio quella che potrebbe essere l'eventuale scelta ma poi si decide di voler fare ancora di testa propria, in un circolo vizioso, alimentando pagine e pagine di nuovi post. @Belseker prendi il minidob, prendi l' 80/400, prendi qualcosa. L'importante è che inizi ad usarlo. Poi, come dicevo, aprirai una discussione di 30 pagine per recensirci lo strumento che avrai scelto per convincerci che ci sbagliavamo su tutto.

    @frignanoit, la azeq avant l'ho vista dal vivo, ed a parte la molta plastica è anche piccola. Così ad occhio più di un compatto, tipo mak 102, difficilmente lo regge senza troppi problemi.
    0 2 0
     

  4. #384
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    A questo punto direi basta consigli, come ho già scritto ci sono gli elementi per decidere e poi provare ed eventualmente ripensare alla scelta in base alla esperienza. Di contattare una associazione non se ne vuole sapere nonostante sia la cosa più pratica
    0 2 0
     

  5. #385
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Con il primo intervento, anche se volutamente OT, intendevo chiaramente rimarcare quanto il thread fosse diventato, non solo di una lunghezza spropositata, ma anche ormai del tutto inutile:

    Le mille domande si succedono ormai da un mese (nel frattempo Giove e Saturno volgono al tramonto ed anche Mercurio di questo passo sarà destinato a farlo...).
    Ogni risposta data genera almeno altre 2/3 domande e controproposte alcune veramente assurde (... miniDobson su tavolino/cavalletto estensibile oppure appoggiato su scatoloni di plastica...) generando, come dice giustamente @Mulder, un circolo vizioso ormai senza più fine!

    Io consiglierei @Belseker di fare la SUA scelta e prendere qualcosa, qualsiasi cosa.
    In fondo prendere un telescopio non è una scelta di vita, non espone chi lo compra a nessun rischio particolare, non è una questione di vita o di morte, non è nemmeno un acquisto per l'eternità (nemmeno quello di una casa a volte lo è) e lo si può sempre rivendere perdendoci un poco.
    Nella peggiore delle ipotesi potrà rivelarsi una scelta sbagliata (se ne fanno tante nella vita...) non certo un dramma!

    Non tormentarti con mille domande o non ne uscirai mai.
    1 5 0
     

  6. #386
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Tutta la mia stima @Fazio👏👏👏👏👏
    Questo tuo intervento vale anche per altri utenti .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi
    0 1 0
     

  7. #387
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    lo si può sempre rivendere perdendoci un poco
    Se non compri uno strumento che poi non vorrà nessuno, ad es. un barlowato
    0 0 0
     

  8. #388
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Onestamente... Anch'io penso che si sia trascinato il discorso un po' troppo. I suggerimenti sono stati dati, ma nell'incertezza, meglio affidarsi ad una associazione.
    Non è il caso di chiuderla qui?
    1 2 0
     

  9. #389
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    concordo, era meglio farlo subito quando era già chiaro l'andazzo.
    2 5 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 18:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 10:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 08:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 18:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •