Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 389
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Alcuni dei motivi per cui non consiglio mai un newtoniano piccolo rispetto a un piccolo rifrattore,
    Questione di gusti. Ma personalmente se dovessi scegliere, sceglierei il diametro. Forse potrei titubare se il confronto fosse tra un 150mm newton ed un 127mm rifrattore. E non che non mi piacciano i rifrattori; adoro la pulizia delle immagini che rilasciano, con le stelle senza i troppi "fronzoli" che dà un telescopio ostruito, ma li vedo più come un secondo strumento, come un gatto domestico da coccolare quando la compagna ha il pre ciclo...(Quest'ultima frase è frutto di pura finzione e fantasia, ogni riferimento a persone, cose o a fatti realmente accaduti è puramente casuale...)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 2 0
     

  2. #22
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Chiedo al mio esperto di fiducia a 'sto punto

    Screenshot_20200821-004007_Chrome.jpg


    0 2 0
     

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Occhio!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Qui il problema non riguarda la tipologia di strumento, il budget proposto non lascia molto spazio di scelta, giusto fare conoscere le differenze prima di un acquisto affrettato, anche perché con queste cifre è facile incappare in uno Zoomion su Amazon, ma siccome i nostri amici sono a digiuno di conoscenza strumentale (consiglio per questo di partire da qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili ) non possono neanche sapere cosa gli aspetta con un rifrattore 90/100mm e con un Newton 150mm ancor meno se vale la pena investire di più da subito in qualcosa di più performante, in più per ottenere il diametro di apertura a costi umani devono aumentare gli ingombri, accettare uno strumento che richiede la collimazione periodica, la ricerca manuale con l'ausilio delle mappe e impegnarsi da subito a conprendere più possibile quello che hanno a mano..
    Se non intendono investire in un sistema automatico per facilitare l'approccio, dovranno valutare gli aspetti che rendono differenti gli strumenti proposti e se può essere uno strumento alla loro portata d'uso un Dobson o meglio un rifrattore, indipendentemente dal diametro, siamo partiti anche con meno di 90mm, io con 76, c'è solo da decidere se partire con studio e pratica, allora il rifrattore può essere considerato uno strumento didattico a poco costo come il Dobson 150 se preferiscono orientarsi anche a un diametro efficace..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 21-08-2020 alle 01:33
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 3 0
     

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
    se ha questo cielo deve andare di diametro, STOP!
    prendi un dobson il più grande che puoi permetterti ed inizia a studiare le mappe del cielo, tutto il resto è noia come diceva Er Califfo, ma nel nostro caso sono chiacchiere da bar....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 2 0
     

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Eccomi qui, scusate il ritardo nella risposta ma ho fatto una gran fatica a seguirvi per tutte le cose che avete scritto......

    Prima di tutto ringrazio l'utente cesarelia per avermi postato il link della simulazione che ci è servito e non poco....

    Ringrazio tutti gli utenti per avermi risposto e dedicatomi del tempo, ma perdonatemi sono ancora più confuso peggio di prima, della serie ci sta passando la voglia di comprare un primo telescopio e rimandare a chissà quando XD

    a parte gli scherzi, inizio a pensare di puntare a un semplice rifrattore economico come il celestron travelscope 70 o il celestron powerseeker 70 AZ (con 90/100€ ce la scampiamo) per prendere confidenza con lo strumento e capire se può diventare una vera passione....

    Parlando con la mia ragazza, se prima era partita con il telescopio automatizzato, ora è disposta anche ad imparare a cercare...perchè anche lei vuole capire se realmente le piacerà usarlo e di certo sarebbe l'ideale almeno all'inizio qualcosa di maneggevole (il primo pensiero è stato quello del peso).....

    Ringrazio per il link che mi ha postato l'utente frignanoit riguardo al vademecum che mi appresterò a leggere....

    Ora vorrei chiedere alll'utente Zoroastro (citando parte del suo messaggio):

    La sequenza logica dovrebbe essere (sono un po' pedante lo so):

    1. Cosa POSSO fare --> leggo libri, riviste, forum per imparare, valuto la qualità dei miei cieli, aderisco a club di astrofili per buttare l'occhio in strumenti di ogni tipo
    2. Cosa VOGLIO fare --> sistema solare, deep sky, fotografia etc
    3. COME voglio farlo --> budget, tempo da dedicare, scelta attrezzatura
    4. COMPRO un telescopio e gli accessori necessari

    Penso che a questa sezione del forum spesso approdi chi salta tutte le tappe da 1 a 3 - in buonafede ovviamente - e parta dalla 4, con "conoscenza zero" .


    1) si ma cosa leggo di preciso? è un po troppo generico, una base per iniziare credo ci vuole
    2) non so cosa sia il deepsky ma di sicuro alla mia ragazza piace solo vedere pianeti la luna le stelle nebulose galassie ma considerando tutto lo sbattimaneto sarebbbe meglio limitarsi per ora a pianeti e luna
    3) il budget iniziale è minimo proprio per capire come funziona questo mondo altrimenti è come avere la patente per la moto e parto con moto sportive di grande cilindrata, come minimo andrò a schiantarmi alla prima curva.....il tempo da dedicare è poco nel senso che lei studia fuori e per quelle poche volte che ci vedremo lo useremo, di sicuro in sua assenza lo userò io...lei non ha spazio nell'appartamento dove studia quindi lo lascerà a me...
    4)questo punto è da capire meglio sopratutto per gli accessori e come capire la loro qualità, come posso fare per queesto aspetto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  7. #27
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ti consiglio almeno un 80 acromatico. Qui un astrofilo spiega nei dettagli cosa ci osserva

    https://www.cloudynights.com/article...fractors-r3216

    Circa le tue domande:

    1. Scegli un libro di avvicinamento all'astronomia per dilettanti qualunque. Ce ne sono in giro tantissimi, io iniziai da bambino con L'astronomo Dilettante di Paolo Andrenelli, ma è fuori stampa da una vita. Facendo una veloce ricerca su Amazon:

    Libro 1

    Libro 2

    Ovviamente se sono troppo di basso livello per voi potete passare ad altro, come la Guida alle Costellazioni, pdf gratis che trovi qui nel forum nella sezione Libri e Pubblicazioni (ottimo).

    2. Deep Sky sono gli oggetti esterni al sistema solare: ammassi, nebulose, galassie, stelle doppie
    3. Un acromatico da 80 mm in alt-az costa pochissimo per gli standard di questo hobby
    4. Gli accessori seguiranno quando avrai più conoscenze: oculari, filtri, montature, cercatori, torrette binoculari ma anche tavolino, sedia, torcia rossa, valigette, adattatori per fotocamere, focheggiatori, moduli WiFi e minicomputer etc etc.

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #28
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Se parli di Pianeti ti assecondo ,ma per il Deep non sono d'accordo il deep si fa con il diametro!
    0 0 0
     

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ti consiglio almeno un 80 acromatico. Qui un astrofilo spiega nei dettagli cosa ci osserva

    https://www.cloudynights.com/article...fractors-r3216
    Ti ringrazio ora inizio ad avere le idee chiare a come muovermi....appena riesco leggo subito il link

    La mia ragazza ha l'Atlante di Astronomia grandi tascabili De Agostini

    puoi spiegarmi perchè partire dall'80mm?

    io avevo visto questi modelli rifrattori

    Celestron Powerseeker 70/700 AZ sui 104€ e usato sui 79€
    oppure
    Orion Observe 70/700 EQ1 - 125€
    Skywatcher Newton 70/900 - 111€

    i celestron astromaster cos'hanno in più per costare così tanto rispetto la concorrenza?

    andando sull'80 ho trovato questo

    Celestron Explorascope AZ 80/900 a 167€

    dici che è valido?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-08-2020 alle 17:40 Motivo: messaggio moderato
    0 0 0
     

  10. #30
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ti aggiungo questo almeno è f13..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4670909-2.html
    I Celestron costano di più perché il marchio è più blasonato, curano un po' l'estetica, gli Skywatcher sono gli stessi strumenti costruiti dalla stessa casa, evita i rifrattori che sono sulla montatura EQ1 è troppo piccola..
    In alternativa per un 80 f11..
    https://apuliaottiche.com/rifrattori...-ts-80900.html
    Questo è fornito anche da TS Optics lo puoi vedere su eBay..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 18:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 10:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 08:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 18:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •