Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nebulosa Cuore

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Nebulosa Cuore

    Somma di 46 foto da 5 minuti a 1600 iso, canon 500d, filtro l-enhance, skywatcher 72ed non ridotto. Per problemi di inquadratura (peraltro non ottimale e difficile a quella focale) ho dovuto buttare qualche scatto.

    Ho elaborato in maniera leggermente diversa dal solito in pixinsight:
    - nessuna calibrazione colore ma solo background neutralization.
    - arcsinh stretch al posto del solito histogram transformation.
    - uso molto leggero di MLT e poi via di ACDNR come se non ci fosse un domani.
    - deconvoluzione con psf sintetica in fase non lineare dopo la prima riduzione rumore.

    Forse ci stava anche una riduzione stellare, ma essendo già l'immagine molto sfumata e con zone a poco segnale avrei perso quell'aspetto "cristallino" dato dalle stelle belle luminose.

    DEFINITIVA.jpg
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Nebulosa Cuore

    Ciao io proverei a rivedere l'elaborazione perchè la foto mi sembra un po' sfumata/opaca ed è un peccato perchè c'è un bel po' di segnale. Nella parte alta le stelle sono allungate immagino a causa dello spianatore, hai provato a smanettarci un po'?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa Cuore

    Ciao, la foto è volutamente "sfumata" a causa della riduzione rumore, era in quantità impressionante avendo scattato col sensore a circa 35°. Ho dovuto trovare un compromesso tra lo sfumare le zone con poco segnale perdendo qualche dettaglio e il lasciare tutto completamente sgranato, purtroppo è una coperta corta.
    Per le stelle allungate hai centrato la questione, uso uno spianatore economico che si vissa con due viti. Comunque lo si sistemi, c'è sempre un angolo della foto con stelle terribili, dovrei acquistare un adattatore ad anello per fissarlo.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Cuore in Ha
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 07:00
  2. Nebulosa Cuore
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 11:43
  3. Nebulosa Cuore
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 11:12
  4. Nebulosa Cuore e Nebulosa Helix
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 15:49
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 02:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •