Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di Vincenzo Manto
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Ciao sono Vincenzo e ho 13 anni. Sono un "neo"astrofilo (ho un telescopio da 5-6 anni). Il mio primo telescopio è stato un Telescience 50/700 manuale, mentre il secondo uno Skywatcher 80/900 AZ GT GOTO. Ora vorrei ampliare il mio numero di strumenti : Su d'un sito di rivendita, ho già contattato un signore che vende un Dobson Meade Lightbridge 16" manuale.
    Non conoscendo bene lo strumento, (cioè lo conosco ormai da anni, ma vorrei sapere come è avere un telescopio 400mm, come si comporta sul campo) chiederei dei consigli.
    Grazie in anticipo.
    P.S. Sarei sennò intenzionato in un Lightbridge 12" o in un Meade LX200 8".
    Grazie
    Vincenzo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    ciao Vincenzo, intanto ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    ora veniamo al tuo dilemma.....:
    passare da un 80mm GoTo ad un Dobson da 400mm il passo è davvero grosso, come grosso è anche l'impegno di gestire lo strumento.
    possiamo chiederti per lo meno che tipo di cielo disponi?
    è abbastanza buio da poter sfruttare in pieno un 16"?
    per il trasporto dello strumento come sei messo? (hai 13 anni quindi senza patente)
    se ci aiuti a capire un pò le tue esigenze e le tue aspettative saremmo lieti di aiutarti, ma ci serve qualche info in più....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Vincenzo Manto
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Vincenzo, intanto ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    ora veniamo al tuo dilemma.....:
    passare da un 80mm GoTo ad un Dobson da 400mm il passo è davvero grosso, come grosso è anche l'impegno di gestire lo strumento.
    possiamo chiederti per lo meno che tipo di cielo disponi?
    è abbastanza buio da poter sfruttare in pieno un 16"?
    per il trasporto dello strumento come sei messo? (hai 13 anni quindi senza patente)
    se ci aiuti a capire un pò le tue esigenze e le tue aspettative saremmo lieti di aiutarti, ma ci serve qualche info in più....
    Allora io abito in pianura Verona ma ho una casa in montagna con molto buio e ogni anno vado in sicilia dove ho parenti con una casa al mare. Per il trasporto non ho problemi. Mio papà ha un camioncino e ho una macchina spaziosa. Si è vero, il passaggio è un po brusco ma è da anni che studio il cielo e ho preso parte a alcune serate con astrofili con grandi telescopi ma prima o poi imparerò ad usarlo e quest o telescopio dovrà durarmi per tutta la vita. Grazie per la risposta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    beh... che dire... se hai la possibilità di osservare sotto un cielo buio allora ben venga il 400mm visto che non hai problemi di trasporto e reputi di essere in grado di gestirlo.
    io rimango dell'idea che già un 12" sia già un gran bel up grade della strumentazione, ma forse parlo per invidia

  5. #5
    Meteora L'avatar di Vincenzo Manto
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh... che dire... se hai la possibilità di osservare sotto un cielo buio allora ben venga il 400mm visto che non hai problemi di trasporto e reputi di essere in grado di gestirlo.
    io rimango dell'idea che già un 12" sia già un gran bel up grade della strumentazione, ma forse parlo per invidia
    Beh, anch'io sono dell'idea, ma ho trovato questo signore che lo vende a 900€!!!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    13 anni!!. Io a 13 anni giocavo con i videogame, andavo a pescare, costruivo le casette sogli alberi con i miei amici, sognavo il motorino e stampavo i primi bacetti alle "amichette"!!!
    Bravo, se hai la possibilità, la voglia, la passione, e chi ti da una mano non esitare.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Meteora L'avatar di Vincenzo Manto
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    13 anni!!. Io a 13 anni giocavo con i videogame, andavo a pescare, costruivo le casette sogli alberi con i miei amici, sognavo il motorino e stampavo i primi bacetti alle "amichette"!!!
    Bravo, se hai la possibilità, la voglia, la passione, e chi ti da una mano non esitare.
    Ahahaah

    Beh, vorrei chiedervi delle altre cosette: allora
    si può paragonare un meade lx200 8" f/10 ad un lightbridge f/5, cioè qual'è il migliore per l'osservazione deep sky?
    e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Manto Visualizza Messaggio
    e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
    Grazie
    Ti basta digitare "star hopping" nella funzione "cerca" del forum. Si aprirà un mondo di informazioni.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Manto Visualizza Messaggio
    Ahahaah

    Beh, vorrei chiedervi delle altre cosette: allora
    si può paragonare un meade lx200 8" f/10 ad un lightbridge f/5, cioè qual'è il migliore per l'osservazione deep sky?
    e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
    Grazie
    NO.

    Sono due concetti diversi di telescopio per il DSO ( Deep Sky Observation )

    Il Primo può farlo il secondo LO FA

    Il primo ha uno specchio chiuso in una scatola di latta in stile pentola a pressione, il secondo ha lo specchio all'aria.

    Col Primo godi della praticità del Go To e arrivi facilmente ad alti ingrandimenti senza investire troppo in oculari e barlow il secondo è un concetto di Telescopio che ti consente di raccogliere molta luce ed osservare oggetti del cielo profondo.

    Il Seeing spesso e volentieri viene indicato come concetto fondamentale dell'osservazione, dipende però dagli oggetti.

    mentre una serata da cattivo seeing può essere totalmente compromessa nel Planetario invece avrai più occasioni di fare osservazione Deep Sky.

    Se la tua passione sono gli oggetti estesi e deboli vai sicuramente di Dobson.

    Con un piccolo investimento eviterei i LightBridge per andare oltre anche a diametro inferiore.

    Un Orion UK in configurazione Dobson da 12" un giorno potrai usarlo tranquillamente montato su una montatura equatoriale e farci acnhe fotografie.
    L'ottica Orion UK è buona e sicuramente di stato superiore a quella Cinese.

    La gestione di un grande specchio non è solo nel trasporto ma anche nei tempi di equilibrio termico che deve necessariamente raggiungere.

    Un Dobson ha lo specchio a pochi centimetri da terra se la struttura poggia su Cemento o pavimenti assorbirà inevitabilmente il calore raccolto durante il giorno.

    Un telo in Mylar non fa mai male come schermatura con una supeficie di 4/5 mq.

    Consiglio sempre l'uso del TelRad che in combinata alle carte elettroniche sarà un gioco in stile " caccia al tesoro " trovare gli oggetti.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Vincenzo Manto
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli

    Grazie mille, non ho capito bene come si puntano oggetti oscuri (Deep Sky) senza avere un software goto interno, autotracking.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Vincenzo Manto; 16-07-2013 alle 15:30 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

Discussioni Simili

  1. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 19:09
  2. Consigli Accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-12-2012, 08:25
  3. Consigli per iniziare
    Di Willy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 13:44
  4. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 08:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •