Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Via Lattea dalla montagna

    Nei giorni scorsi dopo tanto tempo sono finalmente andata in un posto in montagna con un bel cielo scuro (arriverà il report osservativo), e così martedì ho fatto alcune foto alla Via Lattea. La prima è la somma di 17 light e 11 dark, con ISO 1600, 25" e F4. L'altra invece è una foto singola con ISO 3200, ho provato a farla per vedere la differenza con la somma dei vari scatti, e direi che non c'è confronto. Purtroppo con il buio non ho visto il traliccio che era proprio lì davanti , ma sono comunque contenta dei risultati. Per l'elaborazione ho usato Gimp, se avete consigli al riguardo sono sempre ben accetti, di sicuro si può fare molto meglio. Oltre a questo ho una domanda, nelle foto con la Via Lattea che comprendono anche un paesaggio, come si procede in fase di allineamento? Già solo nella mia in basso a destra le montagne sono tutte sfalsate
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Via Lattea dalla montagna

    il traliccio quasi che ha un suo perché, per le tue domande però non so aiutarti.

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Eh, quando ci si trova sotto cieli scuri la via lattea è sempre bella.
    Brava, anche a me quella col traliccio non dispiace.

    La risposta alla tua domanda è che devi fare una foto per il paesaggio che poi userai come "base" su cui mettere il risultato della somma per le stelle.
    In questo modo niente paesaggio strisciato, ma soprattutto esposto correttamente.

    Esistono anche softwares, come sequator, in cui in fase di somma puoi indicare l'area della foto che è paesaggio e il software provvede a tenerla fissa.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Grazie mille per la risposta, ho risommato tutto con sequator e rifatto l'elaborazione, mi sembra vada meglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Molto meglio il paesaggio!
    Ma perché nell'ultima elaborazione è uscito tutto quell'azzurro? mi piacevano i colori del primo stacking
    Ultima modifica di cesarelia; 22-08-2020 alle 13:33 Motivo: correzione ortografica

  6. #6
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    E' vero è venuta troppo sull'azzurro , ho provato ad aggiustare un po' i colori
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  7. #7
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Nei giorni scorsi dopo tanto tempo sono finalmente andata in un posto in montagna con un bel cielo scuro (arriverà il report osservativo), e così martedì ho fatto alcune foto alla Via Lattea. La prima è la somma di 17 light e 11 dark, con ISO 1600, 25" e F4. L'altra invece è una foto singola con ISO 3200, ho provato a farla per vedere la differenza con la somma dei vari scatti, e direi che non c'è confronto. Purtroppo con il buio non ho visto il traliccio che era proprio lì davanti , ma sono comunque contenta dei risultati. Per l'elaborazione ho usato Gimp, se avete consigli al riguardo sono sempre ben accetti, di sicuro si può fare molto meglio. Oltre a questo ho una domanda, nelle foto con la Via Lattea che comprendono anche un paesaggio, come si procede in fase di allineamento? Già solo nella mia in basso a destra le montagne sono tutte sfalsate
    Ciao, di solito quando si fanno immagini multiple per il cielo, si pensa anche a farne una solo per il terreno. Quindi avresti dovuto farne una esposta correttamente per il solo terreno magari ad iso non troppo alti, aumentando i secondi di esposizione, tanto in quello scatto il cielo non ti interessa.
    Lo scatto che viene fuori dalla somma delle immagini che hai fatto per il cielo poi lo si deve unire a quello fatto per il terreno.
    Io uso Photoshop e con questo software sono di aiuto le maschere di livello, che ti permettono di sovrapporre le due immagini e di rendere trasparente solo una parte della foto. In questo modo ottieni il cielo dell'immagine somma e il terreno dell'immagine che hai fatto solo per il terreno.
    Con Gimp francamente non so come potresti fare, non conosco questo software.....
    Cieli sereni
    Massimo
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  8. #8
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Ti ringrazio, la prossima volta allora farò così
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    @Arcady molto meglio il paesaggio nell'ultima versione, e pure le stelle
    Non so se lo hai già fatto o no, però visto che hai 17 light hai provato a vedere se ce ne è uno col paesaggio migliore degli altri e usare quello?

    Dai sempre retta al maestro dei paesaggi @aieie_brazov che non se sbaglia uno

    E da ultimo le buone notizie, anche in Gimp si possono usare le maschere di livello come in Photoshop.
    Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=qP0SeRBiHJE
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  10. #10
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Via Lattea dalla montagna

    Grazie mille Gianluca! Ho provato a guardare se in uno dei light il paesaggio è venuto meglio, ma direi di no. La prossima volta però saprò cosa fare
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

Discussioni Simili

  1. La nebbia vien giù dalla montagna
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:43
  2. Via lattea dalla città di Varese + stella cadente
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-08-2016, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •