Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    DSJ Deep Sky Journal N° 125 Settembre 2020 (PK64+15.1)

    Iniziano a far capolino le costellazioni autunnali nel nostro cielo di fine estate, ma in questo numero del DSJ, il Giornalino del Deep Sky di Astronomia.com rimarremo su una costellazione che ci ha accompagnato per tutta la bella stagione, la Lira, e parleremo di un oggetto sconosciuto al grande pubblico degli astrofili alzando notevolmente l'asticella della difficoltà osservativa... e perché no, anche fotografica, parleremo della nebulosa planetaria PK64+15.1 o Minkowisky 1-64... andiamo a scoprirla insieme...


    FOTO PK64 +15.1 (liberamente tratta da Bertrand Laville)


    PK-6415.1-C-Dupriez_thumb.jpg





















    Scoperta da Rudolph Minkowiski nel 1946 la M 1.64 si trova all'interno della costellazione della Lira ed è rintracciabile alle coordinate celesti di Ascensione Retta 18h 50m 1.62s e di Declinazione +35° 14' 35.2", la Nebulosa è molto ostica, ha una Magnitudine Integrata di +12.9 ma una Luminosità Superficiale di +18.9 con una Dimensione Apparente di soli 17", la Distanza è stimata in circa 1822 anni luce da noi...


    TROVIAMO PK64 + 15.1 CON STELLARIUM


    1.jpg












    2.jpg












    3.jpg












    Trovare la nebulosa è abbastanza ostico, anzi... è un vero rebus da sciogliere, per prima cosa ci sono dei parametri importanti da sapere prima di iniziare, il primo è che ovviamente la nebulosa è davvero piccolina, di forma stellare, la seconda è che ha una bassa Luminosità Superficiale e terzo, di non meno conto, è che, essendo di forma stellare, si trova nei pressi della Via Lattea, quindi in un campo densamente popoloso di stelle, tutte queste cose non aiutano la sua individuazione se oltre tutto non si dispone di un cielo sufficientemente buio e di un generoso diametro di telescopio.
    Detto questo non possiamo che provarci, la nebulosa la potremmo cercare a metà retta che unisce Sheliak (Beta Lyr +3.5) con Nasr Alwaki I (Zeta Lyr +4.3) entrambe visibili a occhio nudo, da qua, per chi ricerca manualmente gli oggetti, consiglio di scaricarsi on line o dai software astronomici una carta stellare ben dettagliata della zona per non rischiare di perdersi...


    CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE

    Ho osservato una sola volta la PK64 +15.1 e l'ho fatto con il mio fidato c11", purtroppo, ad ora che scrivo non trovo gli appunti della serata riguardanti il seeing e il valore SQM di buio, ma riporto i dettagli trascritti in fase di osservazione visuale...

    dagli appunti:
    l'ho puntata inserendo le coordinate celesti direttamente nel GoTo del mio CPC 11", ovviamente centrata nel campo dell'oculare, a una prima impressione noto che non deve essere semplice rintracciarla nel pieno del campo stellare, oltretutto, già a 140x pur evidente la natura nebulare, intravedo una piccola stellina nei pressi del bordo che non aiuta in pieno la sua risoluzione, è un oggetto piccolo quindi occorre alzare gli ingrandimenti e farsi aiutare anche da filtri nebulari, a 330x con migliore giovamento con filtro UHC-S inizia a uscire una struttura semi-complessa della nebulosa, potrebbe somigliare a una piccola galassia ma la forma che mi ricorda è quasi toroidale o... a forma di "8". sforando con gli ingrandimenti e andando a 509x addirittura mi trovo meglio senza il filtro nebulare, la stellina a fianco ora è ben separata, e mi sembra di scorgere un maggiore inviluppo nebulare nella parte EstNordEst.
    difficile ma da provare...




    DSJ del mese di Settembre




    RACCOLTA DSJ DI ASTRONOMIA.COM

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: DSJ Deep Sky Journal N° 125 Settembre 2020 (PK64+15.1)

    aggiunto il DSJ N° 125, buona lettura.

    Etruscastro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: DSJ Deep Sky Journal N° 125 Settembre 2020 (PK64+15.1)

    Ciao Antonio @etruscastro,

    mi sono reso conto che da settembre è venuto a mancare (gosh!) il deep sky journal mensile

    Credi ritornerà o è definitivamente cassato?

    Buon weekend!
    Massimo
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: DSJ Deep Sky Journal N° 125 Settembre 2020 (PK64+15.1)

    che te ne sia reso conto mi fa molto piacere.

    il DSJ è momentaneamente fermo di comune accordo con lo STAFF per impegni personali che non mi permettono di seguire come vorrei e con la precisione dovuta la rubrica. E' rimasta quelle delle Comete del mese, ma conto fra qualche mese di riprendere anche questa.
    grazie.

Discussioni Simili

  1. DSJ Deep Sky Journal N° 113 Settembre 2019 (NGC 654-659-663)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2019, 09:34
  2. [DSJ] Deep Sky Journal N° 44 (settembre 2014)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 09:07
  3. [DSJ] Deep Sky Journal N°12 (Settembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:44
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N°11 (settembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 10:36
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N°10 (Settembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •