Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    @Lantis

    che marca di cercatore hai acquistato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitry Rufolo Visualizza Messaggio
    @Lantis
    che marca di cercatore hai acquistato?
    Scusa, mi era sfuggito il tuo post.

    È questo il cercatore:
    https://www.astroshop.it/mirino-otti...le-nero/p,4582

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    Molto bello, complimenti...ci penserò,grazie.
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    Premesso che non capisco la necessità di un cercatore che sistemi l'immagine, cioè, ha senso se usato in terrestre ma in cielo notturno è di poca utilità, poi un 30mm? Ma per carità, lascia perdere. E poi i reddot sono infinitamente più comodi, più immediati, ti puntano esattamente la parte di cielo che ti interessa.. l'ottico? Sei sempre sicuro che la stelle che vedi siano quelle giuste? Che te lo dice? Non sai che parte di cielo stai inquadrando, o sei un super esperto, e allora non hai bisogno nemmeno del cercatore. Però è vero che l'ottico è più preciso, infatti li uso entrambi in accoppiata, il lavoro grosso lo fa il reddot e il fine l'ottico.

    reddotmini.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    @Huniseth
    Ciaoooo ho letto un sacco dei tuoi interventi, piacere di conoscerti 😀
    Infatti pensavo ad una staffa doppia così anche io farò sintonia grossa e fine...per l'immagine capovolta mi trovavo bene col dobson... così pensando ad un rifrattore ho immaginato di usare un cercatore ad immagine raddrizzata per comodità però alla fine mi sono chiarito le idee...quando torno dalle ferie (parto finalmente domani) assemblo la postazione definitiva (per il momento) 😂
    Cieli sereni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...E poi i reddot sono infinitamente più comodi, più immediati, ti puntano esattamente la parte di cielo che ti interessa.. l'ottico? Sei sempre sicuro che la stelle che vedi siano quelle giuste? Che te lo dice? Non sai che parte di cielo stai inquadrando, o sei un super esperto, e allora non hai bisogno nemmeno del cercatore. Però è vero che l'ottico è più preciso, infatti li uso entrambi in accoppiata, il lavoro grosso lo fa il reddot e il fine l'ottico.

    reddotmini.jpg
    @Huniseth, con un cercatore ottico dritto io so esattamente cosa sto guardando perché funziona come un red-dot ma meglio. Se guardi con entrambi gli occhi aperti è come avere un occhio bionico: le due immagini si fondono e il crocicchio del cercatore si staglia alto nel cielo proprio dove sta puntando il telescopio e quando si sovrappone alla stella che vedo con l'occhio sinistro la stella è centrata. Il puntamento di un oggetto visibile a occhio nudo è istantaneo. In più vedi tutte le stelle di contorno che non si vedono a occhio nudo e che consentono di centrare l'oggetto che cerchi.
    Ecco perché trovo che la tua idea di abbinare un red-dot ad un cercatore ottico avrebbe più senso su un cercatore angolato, non su uno dritto. Probabilmente copierò la tua idea sul mio 8x50 angolato e ti ringrazio dello spunto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    Io questa questo tuo sistema non l'ho provato, mi fido che funzioni, ma per te, che suppongo avrai una bella conoscenza del cielo. Ma io sono molto pigro e molto smemorato, già perdo un sacco di tempo con i vari aggeggi per le riprese e non voglio perdere un secondo nel puntare, col reddot il tempo di puntamento è ZERO, giusto il tempo fisico che la montatura si sposti. come ho detto, questo mi porta immediatamente in zona, poi siccome uso forti ingrandimenti (mak 127 / MAK 180) mi serve la regolazione fine dell'ottico.
    Visto che l'angolato ha i suoi vantaggi in certe situazioni, me ne sono fatto uno usando il cercatore dritto 8x50 (senza il suo oculare) abbinato ad un diagonale da 21,4 e un oculare sempre da 21,4. Il risultato è buono, ingrandisce un po di più dell'originale ma è utilizzabile.
    cercatore angolato.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 07-09-2020 alle 00:37
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    21,4 era il diametro standard degli oculari di qualche decennio fa, giusto? Hai trovato un modo interessante per riutilizzarli! Bel lavoro, complimenti.

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    @Huniseth, secondo me però se non si acquista una certa cono scenza
    della zona dove si punta non è facile centrare gli oggetti; io ho un Rc8, e ieri sera volevo osservare M57 nella Lyra.
    Ho un cercatore angolato 9x50 con sopra un Red dot; dopo la messa in stazione cerco la costellazione, ma si vedeva bene solo Vega(cielo pessimo, molto IL)beta e gamma praticamente invisibili; punto il Red dot più o meno dove dovrebbero essere, ma già farlo non è semplice perché il tele è verticale.
    Non rimane altro che guardare nel cercatore angolato, ma così bisogna conoscere per bene le stelle che si vedono o confrontarle con le mappe.
    Morale:partita persa , almeno fino a quando non conoscero' per bene la zona...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: cercatore immagine NON capovolta

    E va bè.... cominci con le cose difficili .. Comunque Vega non è che è sempre sulla testa, basta cambiare orario...
    Una certa conoscenza delle stelle ci vuole, ma le più visibili si trovano facilmente, il red dot su Vega ti porta di sicuro, sempre che il tutto sia ben allineato.. cosa ci guardi in Vega non lo so.. una bella stellina luminosa come tante altre. Se invece mi cerchi la doppia doppia allora la cosa si fa interessante, solo che è piuttosto distante da Vega, devi sapere dove cercare, in questo l'ottico aiuta - il cercatore angolato, a mio parere, non è il massimo per la ricerca, serve quando gia si è trovato o quasi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Immagine Eso (2)
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 22-02-2021, 07:57
  2. Immagine terrestre capovolta
    Di Preziosa Marcello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 13:47
  3. Immagine non mia di m42
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2017, 08:06
  4. Inversione immagine
    Di vincenzo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-02-2017, 08:40
  5. Immagine da spiegare..
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •