Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: baader hyperion

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    baader hyperion

    ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare un baader hyperion 24mm da 68° per sostituire il mio plossl da 25mm, che ne pensate voi? per quella fascia posso trovare di meglio? A me sembra un ottimo oculare vi lascio un sito con la descrizione http://www.deep-sky.it/it/shop/208-O...ion-24-mm.html
    Dobson GSO 10"

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Io acquisterò gli oculari che mi interessano tutti della Baader Hyperion
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: baader hyperion

    hai già questo oculare?
    Dobson GSO 10"

  4. #4
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Io ho il 13mm e mi trovo molto bene.
    Della mia dotazione è l'intermedio e quindi quello che uso di più.
    Del resto ne ho solo tre, quindi è ovvio che è quello più usato.
    Mi fu consigliato qui sul forum e devo dire che è stato un ottimo consiglio.
    Purtroppo sono ancora troppo inesperto per dare giudizi validi,
    ma comunque per me è da ritenersi valido e ad un giusto prezzo.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    hai già questo oculare?
    Ancora no, ma me ne hanno parlato bene!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Si, sembrano davvero ottimi secondo le opinioni di chi li possiede! Ne ho lette parecchie di opinioni veramente ottime!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: baader hyperion

    capito grazie a tutti per le risposte
    Dobson GSO 10"

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Acquistare tutto il set di oculari della stessa marca, se non una serie estremamente pregevole, NON è una scelta azzeccatissima.

    Ogni oculare ha le sue caratteristioche i suoi pregi ed i suoi difetti, sarebbe riportare l'osservazione ad una sola caratteristica.

    I contrasti variano da oculare ad oculare secondo il trattamento, la luce parassita è più o meno presente in tutti gli oculari Plossl o derivati a causa della grande quantità di vetro.

    Il 24mm ha fatto parte dei miei oculari, bello esteticamente comodo per la sua estrazione pupillare ma francamente FREDDO, poi venduto a €40,00 pur di disfarmene.

    Sono un purista ed estimatore degli Orthoscopici ed il più delle volte a causa dello schema ABBE che ne determina una EP davvero piccola vengono scartati, cosa altamente sconsigliata per l'osservazione Planetaria.

    Un Plossl tutto fare deve essere presente nei propri set soprattutto per l'osservazione Deep Sky a largo campo perchè sono gli unici oculari che offrono un AFOV adatto allo scopo.

    Nel planetario la cosa cambia radicalmente. Il centro dell'oculare è il punto di massima prestazione, avere un campo apparente esteso osservando solo il cielo intorno è davvero superfluo.

    Nel caso di osservazioni delle fasi di passaggio o occultazione dei satelliti basterà lavorare con focali più lunghe e in 50° di AFOV entrerà sia pianeta che Satelliti.

    Esorto SEMPRE a valutare gli Orthoscopici perchè sono schemi ASSOLUTAMENTE dal marcato contrasto e che in combinata con i filtri visuali consentono di vedere caratteristiche delle superfici planetarie che in visione " normale " sarebbero davvero difficili da scorgere.

    Bene acquistare un oculare di un tipo ma conviene sempre avere un set abbastanza diversificato, NON vi attaccate su una marca solo, la maggior parte dei casi nemmeno producono accessori e sono SOLO rimarcati.

    Iniziare con una focale da 18mm in combinata con una buona Barlow consentirà di osservare Luna e pianeti in modo davvero ottimo.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Ho appena acquistato il 13mm della Baader ;-)
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: baader hyperion

    Mi raccomando quando recensite un oculare cercate sempre di coglierne i pregi e difetti confrontandoli ad un altro, la sintesi assoluta di una recensione senza termine di paragone non ha molto senso perchè poi dettata dalle percezioni del momento.

    A breve uscirà un testo di Bill Paolini con il quale abbiamo collaborato circa una 20ina di astrofili in USA alla stesura di questo libro che parla dettagliatamente degli oculari classici e moderni, una guida estremamente dettagliata che inizia dagli albori degli schemi semplici fino ai complessi di oggi.

    Credo sia una delle maggiori testimonianze che possiamo trovare sul mercato in termini di guida a questo tipo di accessori.

    Non finirò MAI di dire che l'oculare è UN INVESTIMENTO importantissimo del treno ottico. I fotografi sanno quanto un corpo macchina sia importante ma lesinare sull'obiettivo è un grave errore.

    Lo stesso vale per l'astronomia, chi pensa ancora agli ottimi Huygens Zeiss? Eppure usati con uno schema Fraunhofer danno davvero il massimo altro che Plossl

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 20:56
  2. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 18:18
  3. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •