Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta Binocolo

  1. #1
    Meteora L'avatar di stefa
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta Binocolo

    buongiorno a tutti, sono stefania (60),tre figli, uno dei quali (26), dopo una serata trascorsa con amici a esplorare il cielo sopra intra con un lomo 15x50, si è mostrato così appassionato che finalmente so cosa regalargli per il suo compleanno . di binocoli nella mia vita ne ho avuti 2, uno da teatro e un bellissimo piccolo zeiss da portare in viaggio/trekking. quindi non ne so praticamente nulla. ho cominciato a indagare su internet partendo dalla ricerca della lomo (che non ho trovato, non so perché...). poi ho cercato di capirci di più leggendo le vostre discussioni. sono arrivata alla conclusione che il binocolo tuttofare non esiste, se te lo vuoi portare dietro in montagna deve essere leggero e pratico e non potrà essere lo stesso che ti permette di ammirare le stelle con qualche soddisfazione. come primo binocolo avevo inizialmente pensato a un 10x50 che se non altro permette di essere sostenuto con la mano (il lomo era molto pesante e in assenza di treppiede abbiamo dovuto escogitare trucchi per renderlo stabile). ma non sono per niente convinta e temo che rischi di rivelarsi una via di mezzo che non soddisfa il nostro scopo principale (astronomia). nel frattempo sul sito astrosell ho visto in vendita un vortex vega 15x70 usato. ecco la mia domanda è questa: vi sembra la scelta giusta? mi pare di aver fornito abbastanza info, ma se avete domande sono più che felice di rispondere. grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: help :)

    Ciao, io ho comprato un binocolo 10x42, per limitare le dimensioni ed avere un tuttofare da utilizzare anche per il trekking.
    Lo trovo piacevole nell'uso astronomico ( anche se è un po'limitato nel diametro) ma rimane troppo ingombrante da portare in giro. Un binocolo da trekking , a mio parere, non dovrebbe essere più grande di questo:
    https://www.ebay.it/itm/STEINER-Safa...edirect=mobile

    Altro discorso da valutare è il seguente.
    Per l'uso astronomico serve o un cavalletto fotografico ( se si sale con gli ingrandimenti hai già visto che non è facile tenere ferma l'immagine) o uno sdraio. Nel primo caso ci vuole un binocolo con gli oculari angolati altrimenti può risultare scomodo, mentre lo sdraio non ha controindicazioni.

    Fatte queste premesse, consiglio il 15x70 ( comunque il 10x50 è troppo grande per il trekking), da usare stando comodamente distesi su uno sdraio.

    Un alternativa più 'mirata' per l'uso astronomico sarebbe un corto telescopio rifrattore, da usare su cavalletto video, ma l'uso di un telescopio richiede alcune conoscenze tecniche preliminari, forse sarà il prossimo acquisto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di stefa
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: help :)

    ciao, grazie. solo per nn fare figuracce il 15x70 usato era SOTEM, non so da dove ho preso LOMO, sorry

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    Sulle ottiche i compromessi ci sono sempre, non esiste l'ottica che si fa tutto, astronomia, naturalismo, mare, montagna, passeggio. ecc.. bisogna fare un colpo alla botte e una al cerchio, uno Spotting Scope può essere valido per l'osservazione terrestre ma non è tascabile, un Travel Scope andrebbe meglio per l'astronomia mordi e fuggi ma è tascabile meno, un binocolo 15x70 un minimo in astronomia e già senza cavalletto non è proprio maneggevole, diametro/ingrandimenti, se c'è il diametro mancano gli ingrandimenti, che si fa?
    vediamo di avere un minimo di tutto..
    https://www.amazon.it/Olympus-DPS-Bi...37937995&psc=1
    Ultima modifica di frignanoit; 25-08-2020 alle 14:17
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    Secondo me, devi valutare le priorità.

    Se la priorità è la trasportabilità lato tekking, allora considerando come primari, l'uso a mano libera, la compattezza e il peso (relativamente limitato) e come secondario la resa sul cielo, consiglierei un binocolo stabilizzato, come un canon 10x30 o 12x32 (a seconda del budget disponibile), essendo stabilizzato è utilizzabile sul cielo anche a mano libera (stelle ferme), ha campo piano (stelle a fuoco fiono ai bordi) e ottiche molto trasparenti (hanno prismi di tipo porro II, che aiutano non poco nella trasmissione della luce); di contro sono dei 30/32 mm e la luce è quella che è.

    Se la priorità è il cielo, allora non si scappa, diametro e stabilità, quindi obiettivi 60/70/80 mm e cavalletto; volendo mantenere la (semi) trasportabilità (in uno zaino fotografico), concordo con ti ha consigliato il formato 15x70, secondo me, giusto compromesso tra dimensioni, pesi e "potenza" (doverosamente tra virgolette).
    Ricorda però, che essendo necessario un cavalletto, questo (a meno di non voler osservare da seduti) per limitare lo stress sulla cervicale (a causa del binocolo inclinato verso l'alto), deve alla sua massima estensione, essere almeno 10 cm più alto (altezza totale, comprensiva di testa) della persona che osserva, in modo che questa si possa mettere da in piedi, comodamente sotto gli oculari; quindi nel budget, oltre al binocolo, considera anche il cavalletto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di stefa
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    grazie a tutti per le risposte molto utili! rimane la domanda: per soddisfare la passione astronomica di un neofita il vortex vega 15x70 che c'è (c'era?) in vendita su astrosell sarebbe un acquisto indicato? grazie ancora e buon weekend

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    Come sempre, la risposta è dipende.

    Un binocolo è votato alle spazzolate sul cielo per visioni a grande campo (asterismi, ammassi aperti, nebulose diffuce, gruppi di galassie tipo M81 e M82, ecc), il tutto possibilmente da un cielo il più buio possibile.
    In questo caso il formato 15x70 va più che bene, è molto luminoso (P.U. di quasi 5 mm), il diametro da 70 mm insieme ai 15x ti permettono di superare agevolmente la mag 11 (ripeto, da un cielo buio) ed è abbstanza leggero e compatto da essere facilmente trasportabile e richiedere un treppiede fotografico relativamente piccolo.

    Dal punto di vista planetario, invece l'uso è estremamente limitato, a parte la Luna (che è bella con qualsiasi strumento ottico), puoi vedere solo il carosello dei satelliti galileiani di Giove, la fase di Venere (quando è abbastanza accentuata) e intuire (ma solo intuire) che Saturno ha forma ellittica e non circolare (scordati di discernere l'anello dal disco del pianeta), Mercurio una stellina bianca, Marte una stellina rossa, Urano una stellina verdastra eNettuno una stellina azzurra, fine.

    Quindi, se lo vuoi usare per le "spazzolate" da un cielo montano, si è perfetto, altrimenti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di stefa
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    grazie angelo!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta Binocolo

    Sotem 15x70? Non mi risultano, potrebbe trattarsi del 15x50 - ho il Dioptex 15x50 sempre russo, molto buono, con la classica dominante giallina dei russi.
    Io consiglierei roba più piccola ma performante, tipo un 8x25, max 10x25/32, ma i 10x in trecking cominciano a traballare. Ovviamente roba buona, oltre i 100 euro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Scelta secondo binocolo
    Di Antonio99 nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 17:39
  2. aiuto scelta binocolo
    Di pablito nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2017, 16:35
  3. Scelta primo binocolo
    Di Astromaniac nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 15:22
  4. Scelta del binocolo
    Di MarcoAstronomia nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 16:29
  5. Scelta binocolo :)
    Di SludgeWork94 nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •