Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Francesco12345
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Sono Francesco e scrivo dalla provincia di Bari.
    Vorrei chiedere alcune informazioni su una montatura equatoriale. Ammesso che sono alle prime armi con l'astronomia e possessore di un Bresser 130/650 ( un pò piccolino), ho deciso vista l'offerta, di acquistare un Mak 127/1500 della SKYWATCHER.
    Visto che sono possessore del Bresser 130/650 vorrei utilizzare almeno momentaneamente la montatura equatoriale EQ2 (datami in dotazione con il bresser) con il MAK (acquistando solo il tubo).
    La mia domanda è: posso utilizzare la montatura equatoriale EQ2 con il MAK 127 almeno momentaneamente da poter accumulare qualche soldino e acquistare poi successivamente una nuova montatura?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Ti tieni il 130/650 sempre fino a quando non deciderai di cambiare telescopio e poi penserai a un telescopio maggiore del 127, se è piccolino il 130 il 127 è uguale, fai esperienza con quello che hai e poi ci pensi al prossimo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Francesco12345
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ti tieni il 130/650 sempre fino a quando non deciderai di cambiare telescopio e poi penserai a un telescopio maggiore del 127, se è piccolino il 130 il 127 è uguale, fai esperienza con quello che hai e poi ci pensi al prossimo..
    Grazie per il consiglio, il telescopio che ho in possesso è 130/650 il Mak 127 è di lunghezza focale maggiore rispetto a quello in mio possesso. d78d097b-f180-41e8-b23e-cffc4c31495a (1).jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    @Francesco12345 , è gradita una presentazione, prima di postare...

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Ti compri una buona lente di Barlow https://www.teleskop-express.it/barl...8aAhfvEALw_wcB
    Così la focale sarà la stessa, anzi avrai tre focali perché la Barlow questa ne permette due, puoi gestire già gli oculari in dotazione per fare tutto se hai almeno un basso e un medio ingrandimento si? Quali oculari hai?, Poi quando hai fatto esperienza, in base al cielo che hai a disposizione se con molto inquinamento luminoso o meno, possibilità di trasporto e no, esigenze varie, ti farai un telescopio cucito addosso e con le giuste performance, inutile spendere soldi per avere quello che hai già, le caratteristiche Mak /Newton sono diverse per il rapporto focale differente dei due strumenti, ma le prestazioni poco si differenziano, tanto la zuppa resta la stessa...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Francesco12345
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ti compri una buona lente di Barlow https://www.teleskop-express.it/barl...8aAhfvEALw_wcB
    Così la focale sarà la stessa, anzi avrai tre focali perché la Barlow questa ne permette due, puoi gestire già gli oculari in dotazione per fare tutto se hai almeno un basso e un medio ingrandimento si? Quali oculari hai?, Poi quando hai fatto esperienza, in base al cielo che hai a disposizione se con molto inquinamento luminoso o meno, possibilità di trasporto e no, esigenze varie, ti farai un telescopio cucito addosso e con le giuste performance, inutile spendere soldi per avere quello che hai già, le caratteristiche Mak /Newton sono diverse per il rapporto focale differente dei due strumenti, ma le prestazioni poco si differenziano, tanto la zuppa resta la stessa...
    Il telescopio che ho è un national Geographic, ho sentito che questa marca nn è tanto buona ecco perchè pensavo di acquistare un nuovo telescopio " di Marca" e poi costruirmelo pian piano

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Il tuo telescopio è un Meade, alias Bresser, National Geografic, Esplore Scientific, non differenzia dagli altri neanche un po', vite più vite meno, in più hai il vantaggio di avere una corta focale, produrre bassi ingrandimenti e avere un campo massimo di oltre 2º, quando il Mak ha solo 1º, più specifico per l'osservazione planetaria, invece il tuo per ammassi stellari e grandi campi, con la Barlow che ti ho indicato avrai la possibilità di osservare anche i pianeti e non farai niente di meno che con il Mak, quello che conta è il diametro di apertura e sono uguali, 130 contro 127, se dicevi che volevi cambiare con un 200mm allora prendevi un Dobson 200/1200 e spendevi meno, non avevi bisogno neanche di comprare un altra montatura, ma non ha senso alcuno comprare un 127 per un 130 e poi dover prendere un altra montatura EQ3? Siamo punto e/a capo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Quoto Antonio, non so di che offerta parli ma senza salire di diametro quel (forse) poco contrasto in più che avrai non penso valga la spesa. Se vuoi salire di qualità... valuterei prima una montatura migliore (eq5/heq5) che vedrai ti aiuterà molto nell'osservazione senza tremolii e poi metterai un tubo più grosso...

    Per comunque rispondere alla tua domanda, non mi pare la tua montatura abbia l'attacco vixen quindi dovresti comprare adattatori per metterci il mak sw.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Non posso che condividere il pensiero che ti è stato esposto,non ha senso comprare un tele con lo stesso diametro ma con focale più lunga, con la Barlow non ti cambia nulla, aspetta ancora un po' metti da parte un po'di soldi e cambi con almeno un 200/1000 ed una eq5.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Meteora L'avatar di Francesco12345
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni per montatura telescopio

    Grazie per i consigli. a questo punto che lente barlow mi consigliate? perchè con questi oculari che ho ovvero 10 mm e 25 mm arrivo ad un massimo di 65x (650/10)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. richiesta informazioni su montatura equatoriale con goto
    Di assodicuori007 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 17:36
  2. richiesta informazioni
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 14:36
  3. Richiesta informazioni su fotocamera
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2019, 19:39
  4. richiesta informazioni su montatura equatoriale skywatcher con go to
    Di assodicuori007 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-04-2019, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •