Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Presentazione e consigli acquisto telescopio

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e letto il regolamento.

    Da sempre affascinato da spazio ed esplorazione spaziale,
    con il passaggio della cometa Neowise mi sono avvicinato all'osservazione del cielo notturno grazie ad un Celestron Nexstar 114GT che ho avuto in prestito con la scusa della cometa. Dopo le prime osservazioni della cometa, sinceramente poco soddisfacenti (probabilmente a causa delle condizioni dello strumento non collimato (?) e del rapporto focale (?) troppo lento) ho iniziato ad osservare i pianeti, principalmente Giove e Saturno che in questo periodo sono osservabili per buona parte della sera. Guardando i pianeti ho iniziato a capire che qualcosa non andava nel telescopio, non riuscivo a far muovere la montatura lentamente (andava solo ad velocità alte)e non distinguevo alcun colore sulla superficie dei pianeti. Cosi prima ho sistemato la parte meccanica della montatura (pulito e ingrassato ingranaggi e regolato le viti per lo slittamento manuale) poi ho pulito e collimato gli specchi (purtroppo senza collimatore laser) e quando sono tornato a vedere i pianeti ho capito che prima era tutto in pessime condizioni! Avrei voluto riguardare la cometa con l'ottica collimata, ma purtroppo era ormai lontana e non più osservabile ad occhio nudo, quindi non sapevo come puntarla. Ormai fattomi una ragione riguardo alla cometa mi sono "lanciato verso i DSO". L'unico problema era che non riuscivo a far funzionare l'allineamento e quindi per un bel pezzo ho utilizzato il telescopio con i motori, ma senza ne inseguimento ne goto. Questo mi ha fatto passare una settimana a studiare le stelle, scoprendo lo starhopping e andando alla ricerca degli oggetti deep sky più facili come Andromeda Glx e altri oggetti Messier più luminosi, a posteriori devo ammettere che trovare la prima nebulosa ( avevo scelto la Nebulosa Anello M57 ) dopo un paio di notti di ricerca mi ha fatto appassionare tantissimo. Poi ho capito che il problema del puntamento era nel posizionamento del treppiedi non livellato alla perfezione. Adesso ho allestito una postazione a livella dove piazzare il telescopio ed e' uno spettacolo! Mi s'e' aperto un mondo! Prima dovevo stare una giornata a studiarmi la posizione in cielo e come trovare un oggetto (anche perché non avendo conoscenza della volta celeste non ho punti fissi da cui partire)

    Dovendo prima o poi riconsegnare il 114GT al proprietario ho in mente di acquistare un nuovo telescopio e vorrei qualche consiglio.
    Abito in campagna (circa 50km in linea d'aria da Firenze, 5km dal primo centro abitato, 500 metri dall'abitazione più vicina) e dalla mia terra non c'e' neanche una luce in vista (tranne quelle di casa mia) e devo dire che anche senza telescopio il cielo e' uno spettacolo da guardare!
    Quindi mi sto arrovellando il cervello per capire, sulla base della mia breve esperienza, quale sia il telescopio che fa per me.

    Di una cosa sono convinto: comprerò un newtoniano, sia per il rapporto apertura\prezzo, che per il fatto che osserverò principalmente da casa quindi non ho problemi di trasporto

    cosa voglio osservare? principalmente DSO!
    Attualmente mi limiterò ad osservare, ma sto già facendo qualche foto, quindi immagino che in futuro la strada sarà quella, quindi direi di andare su un rapporto focale veloce.

    Per questo non mi dispiacerebbe iniziare con un dobson puro come il Maede LightBridge 12" (f5) cosi da avere una bella secchiata di luce e vedere bene i DSO, ma mi spaventa un po la mancanza di goto e, a quanto ho capito, montarlo successivamente su una GEM con goto non e' semplicissimo! (giusto?)

    Altrimenti stavo pensando ad un Celestron VX 8" Newton che ha apertura molto inferiore, ma ha già montatura equatoriale e goto.

    Oppure ho visto che Orion produce un dobson da 10" equipaggiato di push-to o goto a prezzi interessanti,
    ma non so come funziona il puntamento Orion e non trovo molte info riguardo alla qualità' ottica\meccanica degli Orion, quindi se avete consigli sono tutto orecchi.

    Ho anche dato un'occhiata al mercatino, ma non ho visto niente di interessante.

    Colgo occasione per ringraziare tutti per la quantità e qualità di informazioni che ho già potuto recuperare da vecchie discussioni sul forum.

    E se dovessero esserci StarParty in toscana fatemi sapere!

    Valerio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Presentazione e consigli acquisto telescopio

    Benvenuto!

    Ti consiglio di leggere le guide ed i questionari in evidenza nella sezione "Primo strumento", e di aprire una discussione lì.

    Qui solo saluti...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Presentazione e consigli acquisto telescopio

    Ok

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Presentazione e consigli acquisto telescopio

    benvenuto su Astronomia.com

  5. #5
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Presentazione e consigli acquisto telescopio

    Benvenuto Valerio !
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Presentazione e consigli acquisto telescopio

    Ciao e benvenuto!

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 23:58
  2. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 18:43
  3. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 17:49
  4. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 16:16
  5. Consigli acquisto primo telescopio
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •