Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio acquisto telescopio

    Ciao a tutti,
    Dopo le dovute presentazioni mi hanno chiesto di scrivere qua il quesito, anche se non è il mio primo telescopio è come se lo fosse, infatti...
    Dovendo prima o poi riconsegnare il celestron 114GT al proprietario ho in mente di acquistare un nuovo telescopio e vorrei qualche consiglio.
    Abito in campagna (circa 50km in linea d'aria da Firenze, 5km dal primo centro abitato, 500 metri dall'abitazione più vicina) e dalla mia terra non c'e' neanche una luce in vista (tranne quelle di casa mia) e devo dire che anche senza telescopio il cielo e' uno spettacolo da guardare! L orsa Minore si vede completa.
    Quindi mi sto arrovellando il cervello per capire, sulla base della mia breve esperienza, quale sia il telescopio che fa per me.

    Di una cosa sono convinto: comprerò un newtoniano, ho imparato a collimare e hanno il miglior rapporto apertura\prezzo, inoltre osserverò principalmente da casa quindi non ho problemi di trasporto

    cosa voglio osservare? principalmente DSO!
    Attualmente mi limiterò ad osservare, ma sto già facendo qualche foto, quindi immagino che in futuro la strada sarà quella, quindi direi di andare su un rapporto focale veloce.

    Per questo non mi dispiacerebbe iniziare con un dobson con buona ottica come il Maede LightBridge 12" (f5) cosi da avere una bella secchiata di luce e vedere bene i DSO, ma mi spaventa un po la mancanza di goto e, a quanto ho capito, montarlo successivamente su una GEM con goto non e' semplicissimo! (giusto?)

    Altrimenti stavo pensando ad un Celestron VX 8" Newton che ha apertura molto inferiore, ma ha già montatura equatoriale e goto.

    Oppure ho visto che Orion produce un dobson da 10" equipaggiato di push-to o goto a prezzi interessanti,
    ma non so come funziona il puntamento Orion e non trovo molte info riguardo alla qualità' ottica\meccanica degli Orion, quindi se avete consigli sono tutto orecchi.

    Ho anche dato un'occhiata al mercatino, ma non ho visto niente di interessante.

    Valerio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto telescopio

    dipende da quale tipo di fotografia vuoi fare, perché il deep sky con un dobson che si muove in altazimutale non viene proprio bene.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    L'idea iniziale era partire con l acquisto di un Newton per visuale, ma con possibilità in futuro di upgradare la montatura ad una equatoriale.
    Quindi spendere sul tubo con buona qualità ottica/meccanica e, per adesso, risparmiare un po' sulla montatura. Ma da quanto leggo per portare sulla schiena un 12" (più tutto l equip da foto) la montatura equatoriale dovrebbe essere molto robusta. E quindi costa cifre che superano di gran lunga il prezzo del tubo.
    Per questo mi chiedevo se fosse meglio partire subito con una equatoriale goto riducendo un po'l apertura per rientrare nel budget (max1500) ma non avendo mai usato quel genere di montatura volevo consigli. È molto diverso l allineamento con un altazimutale rispetto ad una equatoriale?
    È così noiosa da usare per visuale rispetto ad un altazimut?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto telescopio

    s'impara a far tutto;
    io credo che se il tuo obiettivo è far foto allora è meglio partire subito con una eq6 o simili e un 8" aperto a f5

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Il Newton richiede in fotografia una montatura robusta perché è un tubo lungo e pesante, specialmente 12”. Non so se poi il truss è il più adatto al fissaggio
    Se la montatura equatoriale è motorizzata muove un asse solo per inseguire quindi è comodo
    Purtroppo però posiziona l’oculare del Newton in posizioni molto scomode per osservare
    Con altri schemi ottici l’oculare è sulla culatta e quindi non da fastidio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    In effetti alla posizione dell' oculare non avevo pensato! Pensi che possa essere un problema anche in un tubo 8" su eq?
    Perché in questo momento non riesco a comprare anche la camera dedicata, quindi vorrei un setup che mi permetta di osservare senza "soffrire"
    Ultima modifica di Valerio84; 27-08-2020 alle 15:01

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Si
    Però con un tubo da 8 allenti gli anelli e lo ruoti, uno da 12 inizia a essere imponente
    Non so neanche in che montatura lo sosterresti
    Per 8” meglio eq6
    Io ho la AVX e non c’è la vedo a fotografare con un Newton da 8
    Altra cosa: cerca un Newton che abbia backfocus per fotografare

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Post Re: Consiglio acquisto telescopio

    grazie mille dei consigli!
    da quello che ho capito il celestron vx 8" newton e' un modello da evitare per foto:
    - la montatura avx(14kg) in realtà non è sufficiente a sostenere il peso del tubo (6.35kg) + la camera(neanche una piccola?)
    -il valore di backfocus non e' riportato sulla scheda del prodotto, sapreste aiutarmi? (a riguardo avevo letto su stargazerslounge.com che non e' un problema sui modelli vx6 e 8: il backfocus può essere sistemato regolando lo specchio primario)

    comunque si tratta di un modello valido più per visuale che foto?
    allora tanto vale prendere un dobson 8" goto...risparmio soldi e guadagno in praticità,
    quando vorrò iniziare con la foto seriamente compro una montatura eq6 e vado tranquillo, giusto?

    Riguardo agli Orion cosa mi dite?
    qualità' ottica\ meccanica\ sistema goto\ backlash

    altrimenti potreste consigliarmi dei modelli di dobson con goto entro le 1000\1500€ ?
    possibilmente 8"

    Valerio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Io prenderei un Dobson manuale che da 8” viene circa 400€ o poco più e pensare alle foto quando sarà il momento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto telescopio

    Ero convinto di volere un dobson...ma...
    alla fine ieri ho visto un Meade LX200gps 10" usato e l'ho preso!
    il telescopio è stato ricontrollato (pulito e collimato ottiche, verifiche meccaniche ecc) da skypoint settimana scorsa.

    insieme ho preso una diagonale da 2" meade serie 5000
    e un oculare celestron luminos 23mm 82° da 2".

    non che mi aspettassi un fruscolino, ma messo a paragone con il povero celestron 114gt è veramente un bestione!
    Anche solo per appoggiare la forcella sul treppiede ci vuole una certa forza!
    Menomale non sono andato oltre i 10" altrimenti diventava dura da gestire da solo...
    Ieri sera, appena tornato a casa dopo l'acquisto, ho avuto per una mezz'ora uno spicchio di cielo relativamente libero da nuvole, ho guardato un po giove, saturno e la luna, spettacolare nel luminos da 23 mm ...Poi pero' ha iniziato a piovere! tragedia ... Ma invece in 1 minuto ho smontato la forcella dal tripod e l'ho potato in casa.

    Non vedo l'ora di fare una bella nottata con mio nuovo strumentino

    Grazie a tutti dei consigli che sono stati preziosi per capire cosa mi serviva!!!

    Valerio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio acquisto telescopio
    Di gabasr581 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 17:08
  2. Consiglio acquisto telescopio
    Di alessiorz nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 10:21
  3. Consiglio acquisto telescopio
    Di Nikten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 13:48
  4. consiglio su acquisto telescopio
    Di gecante nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 10:59
  5. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •