Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di pytoms
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Paesi Bassi
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alimentatore per GoTo Synscan, prezzo troppo alto?

    Buonasera a tutti, ho una montatura equatoriale Skywatcher EQ3-2 Deluxe e da un po' di tempo sto considerando l'acquisto dell'upgrade kit GoTo, cioè questo. Non voglio parlare qui dei motivi che mi spingono ad acquistarlo, lo farò in un altro post, qui voglio solo parlare dell'alimentatore da comprare per il Synscan.

    Premesso che uso e userò il telescopio solamente nel mio giardinetto, che ho una presa di corrente vicina al telescopio e che non ho in programma di fare nessuna "gita" col mio telescopio, volevo comprare un alimentatore da collegare alla presa invece di uno portatile. Il Synscan richiede un'alimentazione da 12V e 2A, il che vuol dire che un alimentatore con quel voltaggio e un amperaggio maggiore o uguale a 2 dovrebbe andare bene. Quello che non capisco (e qui veniamo al titolo) è perché gli alimentatori nei negozi online di astronomia siano così costosi rispetto ad altri alimentatori "normali". Per intenderci, ecco qualche esempio, tutti più costosi di 43€:


    ed ecco invece dei normalissimi alimentatori da 12V e più di 2A, presso siti non di astronomia, tutti a meno di 15€:


    Ora, mi chiedo io, come mai questa differenza nel prezzo di 3, 4 o anche 5 volte? Le spiegazioni sono due: o in effetti la qualità degli alimentatori venduti nei negozi di astronomia è più alta oppure il solo fatto di essere venduti su siti di astronomia li rende più costosi. Gli alimentatori sono dei dispositivi semplici da realizzare che addirittura si studiano nei corsi base di elettronica all'università. L'unica differenza reale che posso immaginare è una maggiore sensibilità di quelli più economici alle basse temperature esterne o un filtraggio peggiore, il che comporta una tensione più "ballerina" e meno stabile. A parte questo, 12V sono sempre 12V e lo stesso vale per gli ampere.

    Vi chiedo quindi: c'è una vera differenza tra questi alimentatori o è solo una questione di marketing? E ancora: per il GoTo Synscan, quali alimentatori da 12V usate/consigliate? Grazie!
    Ultima modifica di pytoms; 28-08-2020 alle 00:09

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Alimentatore per GoTo Synscan, prezzo troppo alto?

    Quando acquistai il kit GoTo per la mia EQ5, al solito, non comprendeva l'alimentatore.
    Il negoziante che me lo ha venduto e montato, e di cui mi fido, mi ha detto che qualsiasi alimentatore stabilizzato con uscita di minimo 2A sarebbe andato bene.
    Si è raccomandato solo del fatto che dovesse essere stabilizzato.

    Detto ciò l'elettronica è una brutta bestia.
    I valori nominali (12V 5A) si possono ottenere sia con componenti di bassa qualità che di alta qualità (chi ha mai provato uno smartphone clone da 70 euro capirà al volo il concetto).
    Da cui la notevole oscillazione dei prezzi di qualcosa che nominalmente è uguale.

    Tralasciando un possibile/probabile rincaro del negozio, se vedi bene i dettagli tecnici dei più costosi, almeno del primo, noterai che dice:
    "Made for outdoor application, water resistant sealed housing."
    Queste cose incidono sul prezzo, e non testerei la water resistance di quello da 9 euro...
    Siccome capita spesso che a fine sessione ci sia una bella dose di umidità sull'attrezzatura non sottovaluterei la cosa (a meno che tu non abbia modo di proteggere bene il tutto).

    Un caro amico guru di elettronica mi dice sempre "risparmia su quello che vuoi ma non sull'alimentatore"
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Dubbio sul prezzo del Mak 127 1500 bd neq3 pro synscan goto
    Di emmeerre nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2020, 16:47
  2. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 18:26
  3. HEQ5PRO synscan GOTO
    Di ICCIO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-2016, 08:32
  4. Alimentatore di rete per montatura goto
    Di senzatetto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 08:32
  5. Synscan az goto Come usarlo ????
    Di gavpiso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 15:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •