Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Visto che la location dove vado a fotografare purtroppo è un po' distante e
    non molto in accordo con i miei orari di lavoro, volevo provare a fare qualcosa
    dal balcone di casa, utilizzando un teleobiettivo sia perché mi piace il Campo
    Largo e sia per provare a NON usare l'autoguida e mettere su i filtri IDAS in
    mio possesso, per contenere l'inquinamento luminoso.
    Però, il mio grosso problema è lo stazionamento polare, che come da titolo
    lo riterrei praticamente impossibile e tutto ciò mi manda tutto all'aria, quindi
    vorrei capire se esiste un modo per raggirare questo enorme problema.
    Per farvi capire meglio:
    Il balcone è rivolto ad Est e questo è buono, però si trova in mezzo a due muri
    che mi oscurano sia il Nord e sia il Sud, di conseguenza ho un campo molto ristretto.
    Tutto questo non mi da la possibilità di fare la polare con il cannocchiale apposito,
    ma non mi da neanche la possibilità di utilizzare il metodo della Deriva.
    Secondo voi, esiste una remota possibilità di riuscire a fare qualcosa in queste condizioni?
    Grazie!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Esiste, citiamo astrofili generosi, ma anche nel forum ci sono le info che servono https://www.gabb.it/index.php/bigourdan.html
    Intanto se hai cannocchiale polare puoi settare il cannocchiale come si deve e uscire dalla sede, fare un allineamento e stabilire la polare dove si trova rispetto alla tua posizione in mezzo a questi palazzi, poi lasci la montatura impostata o ti fai dei segni sopra e orienti la montatura nel punto stabilito dove sai che è la polare, da qui ti fai un Bigourdan su una stella, quando ti sei allineato che non la perdi per un po' di tempo, ti fai i segni per terra dove stazionare, imposti data e ora sul cannocchiale, setti la montatura su data e ora dopo farai le tue piccole regolazioni del caso per allinearti, puoi avere di fronte anche un grattacielo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    ti fai i segni per terra dove stazionare
    Ho letto anche di un'altro metodo. Una volta che si ha dedicato il tempo necessario al primo allineamento, (che può essere anche non poco se si fanno delle prove di inseguimento su una stella, aumentando sempre più i tempi di esposizione della fotocamera) si può fissare saldamente alla montatura un puntatore laser che punta su una parete a qualche metro di distanza, fare un segno e poi la sera dopo riposizionare senza perdere tempo. Operazione da rifare più volte all'anno per il primo anno, sperando di non muovere il puntatore sulla montatura o che abbattano il muro su cui si ha disegnato il geroglifico.

  4. #4
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Mi sembrava di aver sentito dire che ci fosse un software
    per fare questo, ma non PHD, perché con questo non
    riesco a fare uno stazionamento preciso anche quando
    vedo la polare!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Ciao Mimmo! Come ti ho detto anche su YT devi andare di deriva in declinazione usando il drift polar alignmenti di PHD2
    Orienta la montatura al meglio che puoi verso la polare e poi punta una regione di cielo visibile. Quello che il tool farà è di calcolare la deriva in DEC e suggerire le correzioni. Ci vuole tempo perché tale deriva si sviluppa in un arco temporale abbastanza lungo (non pochi secondi), però con un po' di pazienza e buona volontà dovresti riuscirci

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Di recente ho visto un video su youtube di un astrofotografo dell'emisfero australe. Loro hanno un grosso problema con lo stazionamento perché la stella più vicina al polo è sigma octantis di mag. 5.45 () e prima che diventi visibile ce ne vuole. Così si è costruito un semplicissimo inclinometro (un goniometro a piombo) che gli permette di impostare l'altezza corretta del polo prima che diventi visibile sigma oct e persino di giorno. Lui bloccava l'inclinometro nella slitta a coda di rondine e, naturalmente, inclinava la montatura fino a impostare sull'inclinometro la latitudine del luogo.
    La cosa mi intriga perché a me serve ogni tanto poter fare degli stazionamenti quando c'è ancora la luce del sole e così, prendendo spunto da questo video, mi sto preparando un goniometro da stampare su A4 o A3. Per mantenerlo di dimensioni contenute mi sto limitando alle latitudini da 36 a 47 (l'Italia) e in teoria può raggiungere, su A3, la precisione di 3' d'arco (mezzo decimo di grado). Di sicuro molto più preciso di quanto fosse l'inclinometro del video.
    Una volta che si è impostata l'altezza dell'asse polare con questa precisione, per trovare l'azimut con il metodo delle derive, non ci dovrebbero essere (credo/spero) grossi problemi a farlo "lontano" dal meridiano verso Sud-Est o Sud-Ovest anche se più ci si allontana dal meridiano e dall'equatore celeste e più i tempi della deriva si allungheranno. Il problema serio è che mano mano che ti avvicini a Est o a Ovest l'azimut dell'asse polare non influisce praticamente più sulla deriva delle stelle e nel tuo caso non so quanto riesci ad andare verso Sud-Est.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    Poco o niente!!! Diciamo che vedo solo l'est.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Uno stazionamento Polare pressoché impossibile!

    sposto in -Telescopi e montature-

Discussioni Simili

  1. Problemi cannocchiale polare e stazionamento
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 19:40
  2. Stazionamento alla Polare
    Di SVelo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-10-2017, 06:29
  3. Stazionamento senza stella polare
    Di davidee93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-2016, 09:52
  4. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 06:09
  5. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 02:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •