Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Inseguitore o montatura?

    ciao a tutti,
    sono un neofita e ho fatto qualche pratica con fotocamera su cavalletto e riprese multiple a oggetti del profondo cielo.
    stavo valutando l'acquisto di un astroinseguitore tipo Star Adventurer (370e) ma ho visto che con poco più di 400e si può prendere una montatura EQ3-2 e motorizzazioni avendo più carico disponibile (futuro piccolo telescopio?).
    Sbaglio o c'è qualche dettaglio che mi sfugge?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    Semplicemente l'astroinseguitore assolve a necessità che la più prestante EQ3-2 non assolve.

    Il primo è specificatamente orientato all'uso esclusivamente a bassissimo carico (fotocamera con obiettivo e nemmeno troppo grosso), grandissimo campo con massima trasportabilità (zaino fotografico); in pratica è per chi si reca sul classico cucuzzolo della montagna, a piedi (lontano da itinerari "carrabili") con uno zaino o poco più.
    La seconda è una veria e propria montatura, si, leggera e trasportabile, ma logisticamente molto meno adatta al "trekking".

    Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.
    non pensavo si potesse associare il trekking all'astrofotografia...lo fanno in molti?
    cmq riguardo a prestazioni o facilità di utilizzo? Meglio la EQ3-2?
    e con un futuro telescopio fino a che focale posso evitare l'autoguida? (questo x evitare ulteriori costi e complessità)
    grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 30-08-2020 alle 09:24 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    Si, conosco persone che con una reflex, un 135 mm e uno di questi aggeggi, fanno miracoli.

    L'autoguida NON si evita (il telescopio più "corto" che conosco è un 320 mm di focale ed è già troppo da usare senza), la si usa e basta, a meno che non si tratti di riprendere Luna e/o pianeti.
    L'autoguida la si può evitare solo nelle riprese a larghissimo campo, con obiettivi fotografici (50, 70 e 135 mm), con tempi inferiori al minuto e montature BEN dimensionate, rispetto al carico da portare.
    Insomma, non esistono pranzi gratis.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Inseguitore o montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Argonfusion Visualizza Messaggio
    cmq
    x
    no parole stile sms nel forum come da regolamento!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    a dire il vero dopo un pò di ricerche e riflessioni mi sono orientato su prendere un telescopio

    Stavo giusto per prendere una 150/750 con montatura explorer scientific exos2 goto...
    è un buon strumento per iniziare visto che non ho scopi precisi, ma anzi vorrei fare un pò di tutto ora ? (visuale, foto, pianeti, ecc)
    o forse è meglio frequentare un gruppo astrofili e farsi due idee più chiare?

  7. #7
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    forse è meglio frequentare un gruppo astrofili e farsi due idee più chiare?
    Se hai la possibilità, questa sarebbe un'ottima scelta.
    Avrai il modo di toccare con mano e osservare negli strumenti e farti bene un'idea su quello che vorrai.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Inseguitore o montatura?

    Abbinare il trekking all'astrofotografia.. è fantastico percorrere il sentieri di montagna in piena notte e fermarsi sui cucuzzoli a fotografare con l'astroinseguitore (l'elisoccorso di notte non vola... occhio)
    Meglio una montatura eq motorizzata con guida, ma le cose si complicano, un astroinseguitore tutto sommato si può anche provare. (anche al cortile di casa)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio inseguitore
    Di trafe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 15:17
  2. Astro inseguitore
    Di alexande nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 18:57
  3. Testa equatoriale e inseguitore.
    Di Staffani nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 11:43
  4. Difficoltà puntamento con eq1 con inseguitore
    Di Alebiasia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 19:07
  5. Piccolo inseguitore
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •