Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Oculari maxvisiOn

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Oculari maxvisiOn

    Come accennato in un altro post, ho acquistato su Aliexpress gli oculari maxvisiOn, che sembrerebbero essere i cloni dei famosissimi e collaudatissimi Explore Scientific da 82°.
    Le recensioni sul sito per questi oculari sono poche, appena una manciata, in quanto sono comparsi sulla piattaforma da poco tempo, ma le opinioni rilasciate dagli utenti che li hanno acquistati sono tutte più che positive, soprattutto quella di un francese che li ha messi a confronto con gli originali ES e non ha trovato differenze.
    Questo primo post sarà dedicato alle prime impressioni in quanto solamente le prove sul campo ci diranno la bontà degli oculari in questione.
    Ho preso le focali 6,7mm, 8,8mm e 11mm. Sono disponibile anche la 4,7mm, 14mm e il 18mm e 24mm praticamente tutta la serie tranne il 30mm.

    Costi e tempi di consegna

    Pagati esattamente 72,45 euro l'uno praticamente la metà degli originali. Spedizione gratuita tramite le poste cinesi/italiane.
    Comprati il 06/08 arrivati il 29/08, poco più di tre settimane con una settimana di anticipo rispetto a quello previsto da aliexpress e sotto il periodo di ferragosto. Quindi, al momento, più che soddisfatto. Non ci sono stati altri oneri da parte della dogana, questo è da tenere in considerazione. Ora io sono anni che compro su aliexpress e non ho mai ricevuto sorprese ma la possibilità c'è ed è da tenere a mente.

    Andiamoli a vedere.

    UNBOXING

    IMG_20200829_160843.jpg
    IMG_20200829_160854.jpg
    IMG_20200829_172128.jpg
    IMG_20200829_161102.jpg
    IMG_20200829_161109.jpg

    Il box: come vediamo anche la scatola ha una livrea molto simile a quella degli originali ES, che riprende una carta stellare.
    All'interno troviamo una sagoma in materiale espanso che accoglie e protegge l'oculare che si trova in una plastica fina e trasparente.
    Anche il tappo superiore ha il marchio maxvisiOn, stessa cosa che andiamo a trovare negli ES.
    Mentre, sul barilotto dell'oculare, da un lato troviamo sempre il marchio con il s/n e il rivestimento EMD (come negli ES) ma dall'altro non c'è la dicitura "Argon-purged waterproof" con il piccolo logo verde contenente la sigla "Ar".
    Mettendo contro luce gli oculari, e guardando all'interno, si nota il solito colore verdino caratteristico del trattamento delle lenti degli ES (mi sono scordato di dirvi che ho due ES ma della serie da 62°), e che non si notano, al momento, imperfezioni nella parte periferica e non sono presenti nessun tipo di impurità.

    Due piccole curiosità:
    Mi hanno inviato un filtro colorato rosso come omaggio, nulla di ché, ma diciamo che fa piacere.
    IMG_20200829_161538.jpg

    Ma soprattutto hanno inserito il foglio per la registrazione del prodotto, quello dell'ES
    IMG_20200829_161125.jpg

    Questo fa pensare quello che diceva un altro utente riguardo al fatto se siano cloni oppure gli stessi ma con marchio differente:
    le fabbriche cinesi che li progettano e realizzano per conto di marchi occidentali firmano contratti di esclusiva per tot anni, e alla scadenza possono commercializzarli per i loro canali. Alla fine i progettisti di ottiche sono pochi, dalla Kunming United Optics alla Suzhou Synta Optical Technology. Gli Explore Scientific in particolare sono fabbricati in Cina dalla Jinghua Optical Electronics Company (JOC) che possiede le azioni della ES, venduta da Roberts alla JOC nel 2014 e successivamente acquistata da un'azienda USA. Ritengo quindi più che probabile che quelli non siano cloni ma i medesimi oculari prodotti dalla JOC senza marchio ES.
    Al momento le premesse sembrano le migliori, ma come accennato prima, vanno provati per testare le vere potenzialità di questi oculari, magari mettendoli a confronto con gli originali.
    Quindi c'è da controllare la correttezza dell'ottica fino ai bordi, il campo inquadrato e se avete delle curiosità scrivete che appena posso li provo. Ovviamente questi che verranno saranno giorni di pioggia e vento come da manuale, nulla di strano

    A presto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Coco; 29-08-2020 alle 17:09

Discussioni Simili

  1. Oculari 52°
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-08-2019, 07:48
  2. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 14:46
  3. ES Maxvision 40mm 68°
    Di GioV nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 08:28
  4. Oculari ES da 92°
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 19:07
  5. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 16:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •