Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Oculari maxvisiOn

  1. #1
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Oculari maxvisiOn

    Come accennato in un altro post, ho acquistato su Aliexpress gli oculari maxvisiOn, che sembrerebbero essere i cloni dei famosissimi e collaudatissimi Explore Scientific da 82°.
    Le recensioni sul sito per questi oculari sono poche, appena una manciata, in quanto sono comparsi sulla piattaforma da poco tempo, ma le opinioni rilasciate dagli utenti che li hanno acquistati sono tutte più che positive, soprattutto quella di un francese che li ha messi a confronto con gli originali ES e non ha trovato differenze.
    Questo primo post sarà dedicato alle prime impressioni in quanto solamente le prove sul campo ci diranno la bontà degli oculari in questione.
    Ho preso le focali 6,7mm, 8,8mm e 11mm. Sono disponibile anche la 4,7mm, 14mm e il 18mm e 24mm praticamente tutta la serie tranne il 30mm.

    Costi e tempi di consegna

    Pagati esattamente 72,45 euro l'uno praticamente la metà degli originali. Spedizione gratuita tramite le poste cinesi/italiane.
    Comprati il 06/08 arrivati il 29/08, poco più di tre settimane con una settimana di anticipo rispetto a quello previsto da aliexpress e sotto il periodo di ferragosto. Quindi, al momento, più che soddisfatto. Non ci sono stati altri oneri da parte della dogana, questo è da tenere in considerazione. Ora io sono anni che compro su aliexpress e non ho mai ricevuto sorprese ma la possibilità c'è ed è da tenere a mente.

    Andiamoli a vedere.

    UNBOXING

    IMG_20200829_160843.jpg
    IMG_20200829_160854.jpg
    IMG_20200829_172128.jpg
    IMG_20200829_161102.jpg
    IMG_20200829_161109.jpg

    Il box: come vediamo anche la scatola ha una livrea molto simile a quella degli originali ES, che riprende una carta stellare.
    All'interno troviamo una sagoma in materiale espanso che accoglie e protegge l'oculare che si trova in una plastica fina e trasparente.
    Anche il tappo superiore ha il marchio maxvisiOn, stessa cosa che andiamo a trovare negli ES.
    Mentre, sul barilotto dell'oculare, da un lato troviamo sempre il marchio con il s/n e il rivestimento EMD (come negli ES) ma dall'altro non c'è la dicitura "Argon-purged waterproof" con il piccolo logo verde contenente la sigla "Ar".
    Mettendo contro luce gli oculari, e guardando all'interno, si nota il solito colore verdino caratteristico del trattamento delle lenti degli ES (mi sono scordato di dirvi che ho due ES ma della serie da 62°), e che non si notano, al momento, imperfezioni nella parte periferica e non sono presenti nessun tipo di impurità.

    Due piccole curiosità:
    Mi hanno inviato un filtro colorato rosso come omaggio, nulla di ché, ma diciamo che fa piacere.
    IMG_20200829_161538.jpg

    Ma soprattutto hanno inserito il foglio per la registrazione del prodotto, quello dell'ES
    IMG_20200829_161125.jpg

    Questo fa pensare quello che diceva un altro utente riguardo al fatto se siano cloni oppure gli stessi ma con marchio differente:
    le fabbriche cinesi che li progettano e realizzano per conto di marchi occidentali firmano contratti di esclusiva per tot anni, e alla scadenza possono commercializzarli per i loro canali. Alla fine i progettisti di ottiche sono pochi, dalla Kunming United Optics alla Suzhou Synta Optical Technology. Gli Explore Scientific in particolare sono fabbricati in Cina dalla Jinghua Optical Electronics Company (JOC) che possiede le azioni della ES, venduta da Roberts alla JOC nel 2014 e successivamente acquistata da un'azienda USA. Ritengo quindi più che probabile che quelli non siano cloni ma i medesimi oculari prodotti dalla JOC senza marchio ES.
    Al momento le premesse sembrano le migliori, ma come accennato prima, vanno provati per testare le vere potenzialità di questi oculari, magari mettendoli a confronto con gli originali.
    Quindi c'è da controllare la correttezza dell'ottica fino ai bordi, il campo inquadrato e se avete delle curiosità scrivete che appena posso li provo. Ovviamente questi che verranno saranno giorni di pioggia e vento come da manuale, nulla di strano

    A presto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Coco; 29-08-2020 alle 18:09

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Ottimo!
    Ieri ho acquistato l'originale da 8,8 mm.
    Aspetto le tue opinioni sul campo per prenderne uno

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Complimenti per la recensione! Domanda che sorge spontanea dopo aver letto che manca la targhetta verde 'Ar' : avranno il riempimento in Argon?

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Credo di no, niente riempimento di Argon.
    Non ne sono certo, e se qualcuno ha un modo per verificarlo sono più che disponibile a provvedere, anche se non credo, in quanto è un gas incolore e inodore.
    Ed non è infiammabile, quindi nessuna prova con l'accendino vicino

    Potrebbe essere anche un motivo per abbattere i costi di produzione.
    Ora non so quanto possa costare riempire un oculare con l'argon, ma sicuramente sarà un costo in meno da sostenere, e quindi un prezzo finale al cliente più basso.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Grazie per la recensione che ho trovato molto utile. Avevo letto anche io su aliexpress che gli stessi non avevano il riempimento in argon e da questo punto di vista volevo chiedere cosa può comportare questo aspetto durante le osservazioni.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Da quello che so io il riempimento all'argon dovrebbe servire per evitare l'appannamento delle lenti.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    il riempimento all'argon dovrebbe servire per evitare l'appannamento delle lenti.
    Interno però... Ho il 24mm ma nelle nottate invernali si appanna al pari dei morpheus che invece non ce l'hanno.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    A me fa molto piacere questa nota, dall'inizio che li ho visti in commercio, consigliati anche ad un utente per non spendere più di tanto, tutto mi ha fatto pensare che siano gli stessi e non fac simil, per il fatto che erano disponibili solo tre focali da 82º marchiati non Esplore, quindi ho pensato più a un contratto di marketing, anche perché questi oculari in particolare il basso ingrandimento era stato inserito in dotazione di serie con i Dobson della Orion, non potevo credere visto i prezzi degli strumenti Orion che non sono quelli al miglior mercato che si potevano permettere un classico clone Cinese, poi bisogna sempre vedere quanto cloni siano, se non sono proprio gli stessi anche quelli, Cinesi sono tutti a prescindere...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari maxvisiOn

    i maxvision fino a qualche tempo addietro era di marchio Meade, quindi a tutti gli effetti dei veri ES.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari maxvisiOn

    Li hai poi provati sul campo?
    Se si come ti sono sembrati? Stavo cercando anche io un oculare es da 6.7mm 82° ma originale costa troppo per me.

Discussioni Simili

  1. Oculari 52°
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-08-2019, 08:48
  2. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 15:46
  3. ES Maxvision 40mm 68°
    Di GioV nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 09:28
  4. Oculari ES da 92°
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 20:07
  5. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •