Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    Serata 20 Agosto 2020 Gfell, Dobson 24" F 4.2 .

    Ciao a tutti ecco il resoconto osservativo del travagliato novilunio di Agosto.
    Eh si Serata infrasettimanele acchiappata al volo ed unica disponibile a causa del meteo , e pensare che avevo preso una settimana di ferie , ma cosi ha voluto il destino . Pur di non perdere una sessione osservativa , dopo lavoro , mi sono recato nel buon Gfell che si dimostra sempre e comunque un ottimo compromesso per non soffrire l' astinenza da cielo.

    Arrivato come sempre di buon ora , mi sono preso il tempo per montare lo strumento e sistemare il tutto. Pensavo di essere solo ma alla fine il campo si é riempito piu del solito ( questo significa che qualcuno era ancora in ferie). Ho dovuto imprecare qualcuno durante la notte perchè mi ha praticamente illuminato a giorno per piu volte. A parte questo e qualche nube insolita che mi ha interroto alcune volte fino totalmente alle 4:00 circa , la serata é stata ampiamente propizia e soddisfacente. In tutto eravamo 6 o 7 tutti astrofotografi a parte il sottoscritto , ad una certa ora mi sono fatto venire l'orsite e mi sono chiuso a riccio perché ero entrato a ritmo.
    É comunque stato piacevole prima del buio scambiare quattro chiacchere con i conoscenti piu stretti , e aiutare una donna a tarare il suo C11 HD nuovo di zecca e montatura.

    Di seguito il report in allegato i miei appunti presi sul campo.

    Temperatura molto piacevole 20-18° , seeing 6/10 - 7/10 fine serata in tendente peggioramento 5/10. SQM massimo in direzione del Pegaso ( la costellazione presa di mira) 21.30 circa , Umidità non rilevata stando a MeteoBlue tra 40 e 50%.

    SQM 18.62

    Inizio ore 21:30 , con Giove che emerge finalmente da una densa nuvolagia compatta che inizia a degradare. Al momento il seeing non é molto collaborativo , pianeta tremolante a 225x e con qualche blando dettaglio sulla Neb dove appaiono 2 festoni e qualche baia . La SEb é divisa in due sottobande , valuto il seeing su una scala di 4/5. Nei momenti di calma sulla NeB si materializzano decine di dettagli finemente pastellati , qualche filamento ocra/giallo su sottofondo rosa Salmone. Purtroppo ci sono le nubi che continuano a d offuscare …
    IMG_20200829_193350.jpg

    SQM 20.01

    Notevole invece la visione di Saturno , ora che la pertubazione é del tutto scomparsa . Il pianeta é incredibilmente stabile ( anche merito dello specchio che ora ha raggiunto un delta di soli 0,5 ° con quello dell' ambiente).Dopo il 8 mm , passo direttamente al 6 mm orthoscopico che mi regala una visione deliziosa . Netta la differenza di colore e densità degli anelli A e B ( con quest'ultimo che palesa 3/4 sottobande) Anello C é visibile lungo il disco del pianeta , mentre é vaghissimo lungo le anse dei anelli. L' anello A preceduto da una nera e larga Cassini e di color bianco/arancio molto dissimile dal B che é azzurastro. Diverse bande sul Globo oltre quella equatoriale e concentrazione piu scura al culmine polare . Davvero impressionante l'ombra del disco proiettata sugli anelli. Aggiungo alle note che il complesso degli anelli é talmente luminoso da nascondere/ offuscare il bordino inferiore del disco planetario . Non ho preso nota dei satelliti …
    IMG_20200829_193315.jpg

    Finito di osservare i pianeti principali parto con il programma , un percorso Skysafari ( che era stato preparato per un cielo di alta montagna...)

    SQM 20.9

    Abell 59 Freccia . Nebulosa planetaria
    Parto sparato con questo oggetto non propriamente scontato , che infatti mi fa perdere una buona dose di tempo. Star-hopping facilissimo ma il cielo non proprio scurissimo non facilità lo stacco. Qualcosa si intravede con 8 mm e buona dose di distolta . Si osserva in maniera "migliore" con 10mm e filtro OIII dove emerge una sorta di C quasi chiusa incastonata in un triangolo di stelle.
    IMG_20200829_193249.jpg

    Salendo verso il Pegaso sosto su M2 , che é risolto fino al nucleo ed appare irregolare nella strutturazione complessiva , bellissimo globulare impreziosito da decine e decine di astri piu brillanti che contrastano con quelli piu deboli.

    Non posso che soffermarmi su M15 , che per i miei gusti si occulta rispetto al precedente , anche lui comunque bello e osservato anche a 640 x rimanendo sorpreso dalla ragionevole puntiformità stellare. Visto il proposito provo la Pease1 , planetaria che si nasconde tra l'ammasso e che ho provato tempo fa con il 18" , traendone piu o meno le stesse conclusioni. Tramite una mappa che avevo stampato tempo fa mi dirigo sul bersaglio , se qualcosa sembra di vedere senza filtro nel duetto stellare , con il filtro OIII diventa tutto una matassa impastata. Non mi sento di dire quindi di aver visto questo oggetto , aspetto cieli migliori e che la ciambellina si palesi davanti i miei occhi. Forse ho bisogno di una mappa piu specifica , o di un cielo migliore?

    SQM 21,03

    7357 Galassia in Pegaso.
    Ottima Galassia che si trova nei pressi di Matar di buona corposità rapporto 3:2 vicino una stella di 14 , presenta un nucleo stellare e bulge soffuso annegato nella struttura galattica che si stempera. Diametro circa 0,8'.
    IMG_20200829_193209.jpg

    7331 / 7335/ 7337 / 7340/ 7336/ 7327 Gruppo di Galassie in Pegaso
    Oggetto osservato gia con il 24" ma sempre superficialmente e senza note. Bella visione con 17,3 mm , la 7331 é la protagonista della scena un barcone contrastato arricchito da banda di polveri e alone immenso e dalle vicine compagne. A 350 x si apprezzano molto piu dettagli e smeriglature all' interno della galassia principale, le compagne appaiono piu contrastate e con qualche dettaglio morfologico come anche la direzione. Annoto anche la 7327 , altro non é che una stella di 13 MV
    IMG_20200829_193128.jpg
    PGC 69281 Galassia in Pegaso.
    Agganciata con 8mm , nei dintorni di 7331 , appare ben contrastata e presenta un nucleo quasi puntiforme , struttura stemperata con qualche rinforzo irregolare. Diametro inferiore a 1'.

    7315 Galassia in Pegaso
    Ottima galassia bella corposa incastonata tra due stelle . Presenta un nucleo stellare e bulge corposo che degrada screziandosi . Alone che si stempera al confine delle due stelline, quasi a sfiorarle. Diametro 1,2'.

    7345 Galassie in Pegaso.
    #Bel soggetto immerso in un campo pieno di galassie che formano un rettangolo# . É la piu vistosa, di buona luminosità e contrasto , 4:1 allungata E/O rigonfia al centro con piccolo nucleo stellare. Diametro 1'.

    7342 Galassia in Pegaso
    #Bel soggetto immerso in un campo pieno di galassie che formano un rettangolo# . Abbastanza estesa , diametro 1,5' , e di aspetto circolare dove appare stemperata ai bordi . Presenta un bulge corposo con un appendice in direzione Nord, nessun nucleo.

    PGC 69378/UGC 12127 / PGC 69386/ PGC 69389/ M+6-49-62 Galassie in Pegaso
    #Bei soggetti immersi in un campo pieno di galassie che formano un rettangolo# . Spettacolare quartetto di galassie che mostra il meglio di se da 8 mm fino 5mm , cui ne osservo una quinta non riportata su Skysafari e annotata come m+6-49-62. Sono di media luminosità e soffuse ma hanno tuttavia un ottimo contrasto col fondo cielo. Le tre maggiori hanno dimensioni prossime al 1' e presentano un bel bulge corposo eccetto la PGC 69386 che appare di luminosità uniforme ed elongata. Di dimensioni inferiori le due minori 0,5'( 69389 e M+6-49-42) che appaiono uniformi e circolari.

    PGC 69406 Galassia in Pegaso
    #Bel soggetto immerso in un campo pieno di galassie che formano un rettangolo# . Ultima galassia osservata nel gruppetto , bel contrasto e aspetto amorfo piu concentrata verso ovest presenta un nucleo centrale , si trova tra due stelline.

    SQM 21,27

    7332/ 7339 / PGC 1691544 / PGC 1696896 Galassie in Pegaso
    Una coppia di galassie fenomenale che squarcia il cielo , sono luminosissime , diametro oltre i 2,5'. La 7332 é un capolavoro di alta ingegneria galattica ( in visuale) con le sue ali leggermente ondulate bulge prepotente anche se stemperanto nella struttura e nucleo puntiforme , proporzione 6:1 .7339 é piu delicata 5:1 con piccola zona nucleare e screziata verso la parte Nord. Con 8 mm e 5 mm identifico due galassiete minori agli estremi Nord e Sud del duetto.

    7321 Galassia in Pegaso.
    Buona luminosità e buon contrasto appare circolare con un nucleo accennato, con 8mm sembra smerigliata ai bordi ed appare un bernoccolo direzione S/O. 3:2 diametro circa 1'.

    7316 Galassia in Pegaso.
    Galassia formosa di media luminosità , dalla strana strutturazione interna sembra tutta smerigliata e granulosa , non ha un vero e proprio nucleo . Diametro 1'.

    7463 / 7464 / 7465 / UGC 12313 Galassie in Pegaso.
    Bel trittico di Galassie ben contrastato sul fondo cielo . Diametro della maggiore 1,5' 7463 che appare di rapporto 5:1 con bulge elongato e ben contrastato e ali periferiche screziate , bella la compagna 7464 in prossimita dell'alone SE che appare sferica e rinforzata verso un centro un po' ambiguo, 7465 é la piu luminosa ovale 3:2 e con un bulge piccolo e molto luminoso. Seguendo una catena di stelle in direzione Nord osservo la bella anche se poco contrastata e lattescente UGC 12313 di forma allungata 5:1 e uniforme con una zona esterna a degrado verso il fondo cielo.Il seeing in questo momento sta peggiorando!

    7497 Galassia in Pegaso.
    Di media luminosità , soffusa e molto delicata rapporto 6:1 presenta una zona centrale piu corposa con leggero incremento di gradiente e ali in entrambi gli estremi finemente sgretolate. Diametro 2,5.

    IC 5284 galassia in Pegaso.
    Ovale soffusa piu aperta verso O con rapporto 3:1 , Diametro 2'. Di bel aspetto anche se non proprio luminosa con qualche fine screziatura agli estremi, il bulge é decentrato piu verso Ovest.

    SQM 21,32
    Ultima modifica di Salvatore; 29-08-2020 alle 22:30
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    SQM 21,32

    Jones 1 Nebulosa Planetaria in Pegaso.
    Si stacca difficilmente con 17,3 , ma con aggiunta del filtro OIII esce una bella struttura. Ampie dimensioni prossime ai 4'. Una C con le due asticelle piu rinforzate e finemente screziate con 8mm. Si osserva un anello interno poco contrastato e qualche flebile condensazione. verso la gobba della C si avverte un leggero rinforzo nebuloso che degrada. Da provare sotto cieli di montagna!IMG_20200829_192501.jpg

    UGC 12667/ UGC 12665 Arp 46 Galassia in Pegaso
    UGC 12667 risulta mediamente luminosa , Diametro circa 1' dall'aspetto ovale 3:2 e formoso e senza un vero e prorio nucleo. con 8mm si evidenzia un taglio di luce a dividere la galassia quasi in due e sull' alone appare qualche debole screziatura. A questo ingrandimento risalta meglio UGC 12665 o anche conosciuta come Arp 46 a circa 2' che si presenta 2:1 piu concentrata verso il centro e stemperata verso Nord.IMG_20200829_192135.jpg

    Arp 170 Hickson 94. Gruppo galassie compatte in Pegaso.
    Molto , molto impegnativo. É ben visibile un corpo unico gia con 17,3mm. Anche con 5 mm la visione non é pulita e si riescono a distinguere tre corpi principali che deduco essere da E verso Ovest 7578 A , 7578 B e PGC 70943.
    IMG_20200829_192042.jpg

    Devo concludere il programma in Pegaso poiche ho un tizio ad una ventina di metri che da un po' fa luce bianca. Oltretutto il Pegaso é ormai in posizione scomoda per il Dobson.

    Passo sulla magnifica NGC 891 , contemplandola soltanto , avro' tempo di osservarla meglio e prendere appunti. Come del resto un veloce giro su M33 e anche M74. Purtroppo un banco di nuvole a macchie ha compromesso il cielo. Non resta che puntare Marte. La visione é notevole con una gran bella Saturazione e variazione dei colori. Non ho preso appunti ne fatto schizzi di sorta, solo un veloce schizzo per trarne la morfologia.

    Poco dopo le 4:00 ho gia sbaraccato e caricato tutto in macchina per avviarmi verso casa.

    Fine della serata.
    Ultima modifica di Salvatore; 29-08-2020 alle 22:27
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    E per finire IC 5284 IMG_20200829_192524.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    Report strepitoso, grazie Salvatore! Che belva il 24" ...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    Grazie mille @Zoroastro . Sì é una bella bestia in tutti i sensi, ma capace di regalare belle emozioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    da leggere con calma...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    Scusami, ma Gfell sta a Fié allo Sciliar?
    Te lo chiedo perché io sono in Valgardena, e un luogo veramente buono x osservare non l'ho ancora trovato....
    La Valle è stretta e incassata e soprattutto con un IL pauroso.... Hanno cominciato a mettere addirittura fari nei boschi.... Roba da denuncia.
    Se hai qualche consiglio, ben venga!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Gfell 20 Agosto 2020 , la notte che non deve finire mai...

    Gfell è vicino a Zurigo, presso Sternenberg

    Gfell
    8499 Bauma, Switzerland
    https://goo.gl/maps/qbtz8eUpFMrAZLW49

Discussioni Simili

  1. Giove 12 Agosto 2020
    Di ValerioP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-2020, 23:42
  2. Gfell 22/23 Aprile 2020
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-05-2020, 18:21
  3. Stella implosa ieri notte 28/03/2020?
    Di DavideGallotti nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-04-2020, 17:12
  4. Gfell, Sternenberg 30 Agosto 2019
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2019, 17:08
  5. Il cielo sopra Milano nella notte del 7 agosto 2016
    Di Luci52 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 11:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •