Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Il mio primo oculare

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Il mio primo oculare

    Ciao ragazzi

    Ogni tanto mi sono inserito nelle altre discussione per cercare di capire quale oculare potesse fare al caso mio, quindi ho deciso di aprire una discussione mia e non intralciare altri utenti.

    Ripeto che ho un dobson 8" ed i due oculari di serie da 25 e 10mm.
    Il 25 mm non mi dispiace, il problema è il 10mm. A volte mi è comodo per vedere meglio qualche nebulosa o ammasso anche se con campo ristretto.
    Per ora vorrei godermi lo splendore dei pianeti che con il 10 mm davvero sono abbastanza penosi, la visione di Giove a volte non è malvagia e riesco ad apprezzarne le bande,ma solo quelle e comunque mai una visione definita.
    Inoltre lo vedo davvero piccolo, come grandezza forse è la metà di una moneta da 1 centesimo(così giusto per fare un esempio)

    Saturno invece da soddisfazioni perché l'anello si distingue ma non riesco ad apprezzare altro.

    La luna con il 25mm la vedo tutta e davvero non mi dispiace, con il 10mm sicuramente vedo più dettagli.

    Marte sono riuscito a vederlo una sola volta, era appena spuntato e davvero bassissima qualità.

    Sono inoltre riuscito con il 25mm a trovare la galassia di Barnard e con il 10mm a vederne un puntino un pó più grande sfocato, ma è stata un emozione unica!

    Che altro potreste consigliarmi per godermi al meglio i pianeti? Poi nei prossimi mesi prenderò un oculare per sfruttare il deep sky ed anche lì chiederò il vostro aiuto.

    Allora volevo prendere un explore scientific da 6,7 mm ma purtroppo non sono disponibili. Il 4,7mm ho paura che non lo sfrutterei quasi mai e quindi sarei al punto di partenza. Budget sui 150 euro

    Grazie a tutti

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 27-08-2020 alle 22:27

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Ciao, se il tuo budget è limitato e ti piacciono gli ES, vi sono in commercio degli oculari praticamente uguali ma a minor prezzo. Ho aperto una discussione a riguardo, forse l'avevi già vista. Comunque per sicurezza
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-clonati-82%B0

    E sono d'accordo con la tua scelta, sul dobson ci vogliono oculari a largo campo , perfetti i 6,7mm. I 4.7 sul tuo tele forse sono un po' troppi ( 240x....). Bisognerebbe trovare qualcuno che li ha provati su un telescopio come il tuo, magari regge...
    Oppure prendi l'8,8mm che va a sostituire il tuo 10mm che non ti soddisfa, e usi il 4,7 come oculare estremo....se invece vuoi allargare il campo inquadrato al massimo ( ma già il plössl da 25 dovrebbe andare bene ) puoi aggiungere i ff da 27mm (anche di questi si trovano a prezzi ridotti), o un plössl da 32mm. Non andare oltre perché avresti già raggiunto il limite degli oculari da 1,25".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 27-08-2020 alle 17:13 Motivo: Correzione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Ciao Lorenzo
    Grazie per la risposta. Per il budget ho sbagliato, posso arrivare intorno a 150 euro.

    Quella discussione l'ho letta però preferisco aspettare delle opinioni da qualcuno che gli ha acquistati. Anche se li ore do non potrei dare un giudizio in quanto inesperto.

    Se riesco a trovare un 8,8 o 6,7 delle ES lo prendo, ma in futuro avergli entrambi sarebbe inutile?


    Per il 4,7 mm spero di trovare qualcuno che con il dobson lo ha o che almeno lo abbia provato.

    Il 25 mm lo cambierò sicuro ma verso fine anno, prenderò un 2" e di qualità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Credo che per osservare i pianeti anche in giorni con seeing non ottimale serve un 130x e un 160x. Quasi sempre penso che si può tentare anche un azzardo di 200x ma solo in poche giornate l'anno si può salire anche fino a 250x o 300x.
    Fatti i calcoli in base alla focale del tuo telescopio...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Cosa ne pensate di questi due modelli della Celestron:

    - Celestron XCEL-LX 7mm
    - Celestron luminos 7mm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Mi intrometto nella discussione perché mi sono trovato nella tua stessa situazione (ho un dobson 8" con oculari in dotazione da 30 mm e 9 mm) ma difatto il parere che ti darò è da neofita.
    Parere che riflette i consigli che mi sono stati dati nel forum e che mi hanno portato all'acquisto del mio primo oculare:
    cioè l'acquisto dell'E.S. 8.8 mm 82° con cui mi trovo benissimo.
    È un oculare tuttofare, osservo un buon numero di oggetti DSO per quello che mi permette l' lL ( tranne gli oggetti più estesi che richiedono un campo più ampio) e i pianeti.
    Per i pianeti in realtà ho in programma l'acquisto di un oculare con più ingrandimenti (da quello che leggo presumo il Tecnosky Planetary 5 mm Ed o L'ES 5,5 mm 62°). Questo perché l'E.S. 8,8 regala una visione molto rilassata dei pianeti (cosa che sicuramente permette di scorgere più dettagli rispetto all' oculare in dotazione) ma comunque bisogna aguzzare la vista dato che nell'oculare risultano piccoli.
    Per l'8.8 mm + oculare planetario ho previsto spesa di circa € 200.
    P.s. Non so se l'hai già fatto ma, sempre ascoltando i consigli del forum, ho comprato il Telrad: in una serata vedo 3/4 volte gli oggetti che vedevo senza (e non vado mai a vuoto) e ad ogni oggetto posso dedicare molto più tempo = scorgere più dettagli.

    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Mi sei stato di grande aiuto. Allora quello da 8,8 mm per ora lo metto in cantiere. Anche io voglio vedere meglio i pianeti e quindi un oculare planetary potrebbe fare al caso mio.

    Ma cos'è il Telrad?

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Concordo con i consigli che ti sono stati dati dagli altri utenti, io purtroppo non ho il tuo stesso strumento ( anche se simile) e non posso essere così preciso. Ti consigliavo l'es 4,7 per i pianeti per il generoso campo inquadrato, molto utile e comodo con un Dobson , soprattutto ad alti ingrandimenti. Sono conscio però del fatto che I planetary ed , e gli es 62° dovrebbero essere leggermente più nitidi...tutte comunque ottime scelte, questione di gusti e di budget.
    Scusami per il consiglio sul massimo campo inquadrato, non avevo calcolato che hai il focheggiatore da 2", allora ti puoi permettere un bel ocularone da almeno mezzo chilo, che ti darà ottime visioni degli oggetti estesi...io ne ho uno economico e funziona egregiamente (a mio parere).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Son contento!
    Con l'8.8 mm comunque nello specifico: di Giove vedo chiaramente le bande equatoriali e qualche 'turbolenza' qua e là, mi risulta troppo luminoso per osservare altro (dovrei provare ad osservarlo più verso le ore crepuscolari) ; di Saturno mi è parso di scorgere la divisione Cassini(non avevo ancora bevuto vino) ; di Marte ho visto il polo e una macchietta nera ma l'immagine tremava un po' (avevo qualche difficoltà di messa a fuoco).
    Ho in cantiere l'oculare planetario ma devo ancora decidere bene.

    Il Telrad è un cercatore senza ingrandimenti.
    Innanzitutto aiuta a capire con certezza quale porzione di cielo si sta inquadrando in modo da esser certi di partire con lo Star Hopping col cercatore ottico/oculare cercatore dalla posizione esatta. Avendo i cerchi graduati aiuta anche a capire quanta porzione di cielo si sta inquadrando. Aiuta a non fare troppo contorsionismo attorno al telescopio mentre si cerca l'oggetto. È più facile usarlo che spiegarlo.
    Nel vademecum è spiegato comunque: https://www.astronomia.com/forum/sho...PI-i-cercatori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo oculare

    Non devi scusarti, anzi grazie infinite per i consigli. Il mio problema che non avendo esperienza non so cosa mi darà un oculare che comprerò rispetto a quelli di base. Per questo sono indeciso, sarà il mio primo oculare e non vedo l'ora di vedere qualità.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Primi oculari planetari
    Di Moe nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-07-2020, 14:51
  2. Primi oculari per il celestron nexstar 6se
    Di Lilhit82 nel forum Accessori
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 08:20
  3. nexstar 127 - primi acquisti - diagonale,oculari, e accessori vari
    Di Mattia85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 12:12
  4. I miei primi oculari
    Di Eus nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 11:08
  5. Primo strumento e primi oculari
    Di 4 Strings nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •