Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Purtroppo speravo di cogliere qualcosa in più dai periti ma niente da fare, l'aiuto maggiore lo ho ricevuto da te che sei un novizio come me
    Ma hai letto la discussione dall'inizio? Credo che consigli per qualcosa da tenersi per la vita, od alla "malapeggio" rivendere senza rimetterci più di tanto, siano stati dati. Poi se ci si impunta per qualcosa che ad andar bene in meno di un anno finirà in un cassetto o svenduto, allora tanto vale cercare svbony che così si avrà il risparmio voluto e grossomodo le stesse prestazioni. Poi possiamo tutti essere disponibili ed amichevoli con i soldi altrui.

    Se ti interessa ti mando in privato un altro forum di astrofili, sembrano essere molto disponibili e amichevoli
    Se fossi io a pensarla così, non mi disturberei a scrivere ulteriori messaggi pubblici, ma mi autobannerei all'istante.

    Scusate se ho un poco di crimine addosso, ma sono reduce da una mezza giornata all'Ikea...

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    I planetariy ed vengono consigliati da anni su questo forum, sicuramente i nostri nuovi amici si divertiranno molto ad usarli.
    Certo si può spendere la metà e giocare d'azzardo, spendere la stessa cifra per un 82° su AliExpress, o spendere il doppio e andare sul sicuro.

    Aggiungo che ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver letto tante discussioni , anche su altri forum. Ho scelto questo perché mi sembrava quello meglio frequentato , in merito a gentilezza e disponibilità.
    Se c'è stato un peggioramento è quindi sicuramente imputabile alla mia presenza.

    Per curiosità @Matpi, mandi anche a me il messaggio in privato col link all'altro forum? ti prometto che non mi iscrivo, non voglio fare altri danni...

  3. #43
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]


  4. #44
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    I planetariy ed vengono consigliati da anni su questo forum, sicuramente i nostri nuovi amici si divertiranno molto ad usarli.
    Certo si può spendere la metà e giocare d'azzardo, spendere la stessa cifra per un 82° su AliExpress, o spendere il doppio e andare sul sicuro.
    Ma sì, che siano buoni lo so ma non è quello che serve a me. Purtroppo un 5mm è troppo spinto per me, dato che otterrei un 240x, quasi inutilizzabile il 60% dei giorni, ad essere gentile.
    Per questo motivo cerco un 6mm ma non esistono a quanto pare se non HR che a detta di tutti "sono delle ciofeche"

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Da 6 mm c'è il TMB Planetary II, gli sto valutando su aliexpress. Tanto da come ho capito sono tutti cloni.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Ma sì, che siano buoni...


    Recensione papale papale di un esperto:

    http://www.davidesigillo.eu/test_newed.html

    Pareri di vari utenti del forum:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...i-Planetary-ED

  7. #47
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio


    Recensione papale papale di un esperto...
    Ah bene. Cosa consigli?
    Ultima modifica di etruscastro; 07-09-2020 alle 07:41 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  8. #48
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Comunque tutti gli altri che consigliano questo tipo di oculari non ne capiscono nulla?
    Sarà mica che il signor Sigillò è abituato a usare strumenti che costano 10 volte di più e che tutto il resto che tocca gli pare pupù?

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Ah bene. Cosa consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Se non ti fidi del sito:

    https://www.explorescientific.de/EXP...-7mm-1-25.html

    Vuoi risparmiare qualcosa ma avere un immagine di qualità, anche se scomoda per il dobson:

    https://www.teleskop-express.it/ocul...-fujiyama.html

    Vuoi risparmiare ulteriormente ed avere un'immagine comunque buona:

    https://www.astroshop.it/oculari/baa...ho-6mm/p,33613

    Oppure:

    https://www.astroshop.it/oculari/cel...m-1-25-/p,7949

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]

    Spero di non far sgarro a chi ha aperto il thread "spostandolo" su un consiglio per me, ma anch'io ho la stessa strumentazione e rispondo a questo messaggio per non aprire un altro thread letteralmente identico.

    Premetto che ho letto tutti i messaggi precedenti e sono anch'io in attesa della prova sul campo per il "clone/non clone" dell'ES acquistato e recensito da Coco, l'unica differenza è che io sarei orientato sull'acquisto di un altro 82° della ES (o il maxvisiOn se Coco conferma che è prodotto dallo stesso dell'ES) anch'io peraltro acquisato su AliExpress senza problemi di consegna (25 gg) nè costi aggiuntivi, e forse di una barlow per completare il parco oculari "aggiornato" mandando in pensione quelli scarsi in dotazione.


    Premesso che ho appunto un 40, 32, 23 e 10 avuti “in dotazione” (ho comprato il mio Dobson usato) e il 18 ES da 82° appena preso, più un 5,6 mm decisamente scarso e che praticamente non migliora niente rispetto al 10 mm (ingrandisce ma sfoca), ne prenderei uno più spinto e resterei sull’ES 82°.

    Voi cosa mi consigliate?

    A) Prendo un 8,8 mm (ho già il 10 mm ma questo sarebbe da 82°) e una buona barlow, così mi ritrovo con un virtuale 4,4 molto vicino al teorico 400x massimo (che però a quanto ho capito difficilmente il teorico diventa reale per colpa del seeing e del cielo non all’altezza, ma non si sa mai).
    B) prendo un 6,7 e una barlow (ma su cosa la uso? L’unico che non ho sarebbe sul 6,7 ma 3,4 mm mi pare sia solo un sogno)
    C) prendo un 6,7 e un altro oculare (quale?)
    D) prendo un 6,7 e sono a posto così?
    E) lascio perdere il 6,7 mm a 82° e vado su un oculare per planetario? (solo che col dobson a quegli zoom, ti sfrecciano davanti così velocemente che a volte lo punti, ti alzi per farlo vedere a un altro ed è già sparito... e devi ‘anticiparlo’ in modo che compaia quando si siede l’altro)
    F) altro?

    Il mio budget per ora è attorno ai 150€ per l'oculare, e "il giusto" per un'eventuale barlow (non so quantificare quanto costi una buona barlow che non sia esagerata per la mia strumentazione nè un soprammobile) che però prenderei più avanti, tra qualche mese magari.
    O anche subito se il maxivision è davvero identico all'ES e risparmio 65€!

    Grazie in anticipo e scusate se il mio post sembra Furio che chiama l'ACI per sapere a che velocità procedere per lasciarsi alle spalle la perturbazione diciamo nei pressi di...(sniff)... Parma!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari integrativi per Dobson 150/1200
    Di Haasgard79 nel forum Accessori
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 02-05-2020, 23:32
  2. Oculari per Dobson 200/1200
    Di Prelud33 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-03-2019, 22:17
  3. Nuovi oculari per il mio Dobson 200/1200
    Di LadyStardust nel forum Accessori
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 07:09
  4. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 16:11
  5. Acquisto dobson 150/1200. Quali marche?
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 10:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •