Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Scelta montatura

  1. #41
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    PS: come ti trovi con la CEM60?
    Finché la utilizzo con l'80ED, se ben bilanciata va bene, tranne quelle rare volte in cui non sa più dove si trova
    e nemmeno il plate solving la riposiziona correttamente. Con l'RC10 è un incubo. Il tubo è troppo pesante per lei
    anche se utilizzo la guida fuori asse. Due metri di focale non riesce a gestirli correttamente, soprattutto se utilizzo
    la QHY163M con i pixel da 3,8 micron. Con la QHY8L va leggermente meglio (pixel da 7,8 micron).
    Attualmente è in sala operatoria presso la Torre del Sole per la sostituzione dei cuscinetti, grasso ed altre migliorie
    varie in base a quello che Davide si troverà davanti. Se, una volta rientrata, dovesse ancora dare problemi con l'RC,
    verrà rimpiazzata con qualcosa di più artigianale e meno commerciale, tipo Fornax 52, Mesu e200, Gemini G53F.
    In tutti questi anni ho imparato che chi più spende, meno spende. Sono passato dalla GP-DX alla iEQ45 e alla CEM60
    che doveva essere la montatura definitiva, invece... incrociamo le dita. La CEM soffre tantisismo il bilanciamento. La
    mia mi è arrivata che era imbilanciabile. Se era ok l'a.r., non si riusciva abilanciare la dec. e viceversa. Ho dovuto
    allentare un paio di viti ed intervenire radicalmente per poterla bilanciare. Bei controlli di qualità che fanno i cinesi...
    Tornassi indietro? Terrei la iEQ45 ancora per un po' (senza usare l'RC10) e poi acquisterei una di quelle che ho citato
    sopra, anche usata.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #42
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    OK grazie. Purtroppo anche le montature più costose hanno problemi a leggere i forum dei produttori.

    Leggo cose buone dell'ultima CEM70 al di là di qualche eccentricità come il sistema di inseguimento integrato opzionale f/180 mm.

    Che ne pensi?

  3. #43
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Anziché la CEM70-G, aggiungendo circa 300 euro (se si guarda anche verso il mercato estero) si può acquistare la CEM120
    che di sicuro è più solida. I 31,8 kg di portata della CEM70 li vorrei vedere. La CEM60 scoppia con un RC10 e una differenza
    di 10 libbre (4,5 kg che in fotografia diventano 2 kg) è ridicola. I signori iOptron sono molto ottimisti nel dichiarare le portate
    massime. Si sbagliano e lo sanno, dovrebbero essere più onesti.
    Comunque una cosa è certa: dopo due iOptron per me non ce ne sarà una terza. Conta troppo il fattore C. Ho visto delle CEM60
    andare alla grande ed altre avere problemi peggio della mia, compresi alcuni residui di lavorazione mescolati nel grasso.
    La vecchia iEQ45 in proporzione dava meno problemi (bilanciamento a livelli paranoici escluso) ed i risultati erano più
    omogenei fra i vari esemplari (almeno quelli che ho conosciuto).
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #44
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Devo ancora mettere alla prova, causa revisione lunghissima in periodo ferie, la mia CGEM-DX che francamente mi sembra già strapesante tra testa (19 kg) treppiede ciclopico da 2.75"/70 mm con piastrone in ghisa (20 kg) e contrappesi (20 kg). Per una portata di soli 22.5 kg per giunta.

    La CEM70 mi attirava per il peso "umano", poi se porta "solo" 25 kg invece di 31 va bene lo stesso per un HD1100 in visuale ;-)

    Ciao!

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Vediamo la nuova skywatcher cq350 quando arriva
    Mi sembra un po’ copiata da ioptron per avere sostegno sulla barra e lasciare i contrappesi fuori

  6. #46
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Non vorrei uscire troppo dal discorso ma ne approfitto.
    @ten hai nominato fornax 52 e mesu, montature che dire sconosciute è poco. Hai notizie interessanti a riguardo?
    Non che la cosa mi interessi attualmente ne in futuro ma ogni tanto mi rifaccio gli occhi guardando (guardare e non toccare) qualche bella montatura. E comunque ho visto che i prezzi di queste 2 sono sui 5000e (forse 6 per la mesu) e il carico portato è importante.
    Insomma non proprio poco ma in realtà economiche rispetto per esempio a una 10 micron gm2000 che porta si 50kg ma ne costa 14....
    La fornax mi piaceva molto molto ma mi è capitato su rarissime discussioni di leggere alcuni pareri contrastanti. Boh, continua a piacermi.
    La mesu invece? Mi pare che non esiste nemmeno un distributore italiano o comunque europeo? Bisogna andare direttamente dal produttore per info e acquisti? Certo che 100kg di carico potrei caricarci sopra più telescopi assieme. A vederla è un po grezza, ha un sistema di puntamento tra l'altro?

    Cieli sereni e scusate se sono andato ot
    Ultima modifica di rey; 08-09-2020 alle 03:12

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    I signori iOptron sono molto ottimisti nel dichiarare le portate massime.
    Qualsiasi marchio a livello amatoriale sembrerebbe che la ragioni così. Probabilmente sono tanto ottimisti da pensare che il cosiddetto fattore C sia più diffuso di quanto invece effettivamente lo sia...

  8. #48
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    La mesu invece? Mi pare che non esiste nemmeno un distributore italiano o comunque europeo?
    La Mesu è in prevendita su Modern Astronomy in UK, oppure dal produttore stesso. La Fornax conviene prenderla direttamente
    dal produttore che offre la versione aggiornatissima del software di controllo ed è più facile contrattare un prezzo compresa
    la spedizione. Per il momento anch'io sono in standby in attesa che rientri la mia CEM60 per le prove finali. Confido in un miracolo
    da parte di Davide...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Un caro amico Davide. Speriamo nel miracolo!!! Facci sapere.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #50
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    @condorito9 se posso chiedere, che ne pensi della CGEM-DX che ho da poco acquistato? Che consigli pratici mi daresti? Per ora solo uso visuale, ci metterò sopra un C11 HD.

    Grazie e ciao!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  2. Ardua scelta: Montatura
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 20:21
  3. Scelta montatura provvisoria ad uso fotografico
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 01:10
  4. Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ
    Di 32BOBO32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 19:41
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •