Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Scelta montatura

  1. #1
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Scelta montatura

    Ciao a tutti, vorrei comprare una nuova montatura per sostituire solo in astrofotografia la vecchia LXD75 della Meade sulla quale tengo montato un Schmidt-Newton da 6" (152/762), essa ha molti giochi e non mi ha mai soddisfatto per l'astrofotografia con la quale riesco ad inseguire pochissimo senza fare strisciate, circa meno di un minuto con questo tubo, mentre in visuale mi soddisfa sempre anche il GoTo. Tenendo conto che sopra ci monterei questo tubo più un Maksutov-Newton da 90 mm come telescopio guida avevo adocchiato le seguenti 4 montature: Meade LX85, iOptron iEQ30 Pro, Celestron Advanced VX AVX, Skywatcher HEQ-5 Pro. Quale delle 4 mi consigliate? Grazie in anticipo per i consigli.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Tutte grossomodo allo stesso livello come portata, anche se parlano molto bene delle I-optron benché più care. Mi chiedo però se non valga la pena orientarsi addirittura su una eq6 a c.ca lo stesso prezzo...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Tutte grossomodo allo stesso livello come portata, anche se parlano molto bene delle I-optron benché più care. Mi chiedo però se non valga la pena orientarsi addirittura su una eq6 a c.ca lo stesso prezzo...
    Grazie del consiglio ma ho paura dei cinesi, uno ha preso la HEQ5 che ho citato tra le 4 ma ha detto che ha dovuto smontarla e ritornire la campana della declinazione anche se non so cos'è.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Ritornire la campana DEC??? E cosa c'era dentro, un carciofo?

    Sorry ma le montature, tranne quelle da 10 cocuzzoni, sono tutte Made in China, incluse le iOptron CEM (chinese equatorial mount). E incluse quelle che hai elencato (tutte). Lì devi finire ...

    In dettaglio:

    Meade -->Ningbo Sunny Electronic Co., Ltd (Cina)
    Celestron --> Synta Technology Corporation (Taiwan)
    IOptron --> made in China, CEM=Chinese Equatorial Mount
    Skywatcher --> Taiwan

    PS: Meade ha dichiarato bancarotta nel novembre scorso ...
    Ciao!
    Ultima modifica di Zoroastro; 30-08-2020 alle 22:00

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ...Skywatcher --> Taiwan...
    Skywarcher è sempre synta cina
    Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2020 alle 08:05 Motivo: messaggio moderato
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Si sei un itinerante, meglio le ioptron
    Si sei a casa per la maggior parte delle serate, quoto chi ti ha proposto la eq6 (oggi eq6-R pro), che diventa quasi definitiva. Per quanto riguarda il tuo conoscente con la heq5 bidone, può capitare, ma rarissimamente, anche se l’ho visto in un unico esemplare della prima serie, quelle nere per intenderci.
    Comunque, oggi i cinesi hanno migliorato tantissimo il loro controllo qualità.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Solo una precesazione sulla "bancarotta" della Meade.
    Il termine bankruptcy, negli USA equivale alla nostra amministrazione controllata (e non alla nostra bancarotta), quindi Meade produce ancora senza problemi, al momento non chiude i battenti.
    Tale richiesta da parte della Meade, serve proprio a proteggersi dalla (nostra) bancarotta, dopo che la ditta madre (la Ningbo) ha perso una causa con l'antitrust.
    https://www.competitionpolicyinterna...ntitrust-case/

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Angelo esatto la bankruptcy invocata da Meade è il chapter 11 = protezione dai creditori che come dici è equivalente alla nostra amministrazione controllata. Diversa dal fallimento (Chapter 9). Chiedo venia per la traduzione letterale errata ... in italiano bancarotta è un reato.

    In pratica Meade non ha i soldi per pagare i creditori (tra i quali Orion) dopo aver perso una causa da 50,4 milioni che vedeva Ningbo - proprietaria di Meade - accusata di manipolazione del mercato in associazione con Meade (defendants). Vero che continuano la "produzione" (in Cina ovviamente) anche perché Meade per quanto ne so era ormai soltanto un marchio e un distributore per gli USA di merce cinese ... correggimi se sbaglio eh. Oltretutto Meade aveva già un debito di 50 M prima dell'acquisizione di Ningbo nel 2013, a fronte di assets totali per 9M.

    Qui il verdetto.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ritornire la campana DEC??? E cosa c'era dentro, un carciofo?...
    Non so se c'era dentro un carciofo, un baccello o una fava. So solo che aveva dei problemi e li ha risolti da solo smontandola e rilavorandola al tornio. Che le montature le fabbricano tutte in Cina lo so anche io che sono un neofita o una meteora come è scritto sul mio nome utente, credo però che quelle di marca non cinese abbiano il progetto della casa madre. Per questo avevo chiesto se qualcuno più esperto di me era a conoscenza delle differenze sopratutto a livello di robustezza e fluidità dei movimenti o quant'altro. Grazie comunque a tutti dei consigli ricevuti finora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2020 alle 08:04 Motivo: messaggio moderato

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Sono tutte montature di fascia media bassa , a livello di prestazioni si equivalgono, non conosco Meade e Celestron perche' non le ho mai avute ma leggendo molto in vari forum sono prodotti assolutamente equiparabili.Trovo il suggerimento di @condorito9 perfetto.
    Se ti sposti per l'utilizzo della tua attrezzatura le Ioptron sono ottime perche' generalmente sono sempre un po piu' maneggevoli delle Skywatcher a parita' di peso portatato, ma richiedono piu' cure nella messa in servizio.
    Pero', visto che la utilizzerai per astrofotografia e sembra con un setup non proprio leggero devi assolutamente scegliere un livello superior per stare tranquillo...
    O appunto la EQ6 o Ioptron IEQ45Pro... o equivalenti di altre marche
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  2. Ardua scelta: Montatura
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 21:21
  3. Scelta montatura provvisoria ad uso fotografico
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 02:10
  4. Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ
    Di 32BOBO32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 20:41
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •