Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: Scelta montatura

  1. #11
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Andiamo sul quantitativo:

    Qui un confronto tra le caratteristiche di Eq5 Pro e Celestron AVX. Ti consiglio di fare una tabulazione simile per le altre due per farti un'idea di massima.

    Poi in generale tutte le montature soffrono di errore periodico e sottoarmoniche. L'errore periodico (dovuto essenzialmente alla non perfetta assialità degli organi rotanti sull'asse AR) si corregge via software, le sottoarmoniche no. Trovi online tantissimi report di misura dell'EP per queste montature, in caso volessi confrontarle a campione.

    Negli anni scorsi le montature cinesi avevano grosse variazioni di qualità, inclusi i carciofoni del tuo conoscente. Oggi non saprei, alcuni affermano che siano migliorate (iOptron in particolare sembra riscuotere buone recensioni) e vedo che molti ottengono discreti risultati anche con montature di livello medio-basso, purché si utilizzino focali corte e una buona guida. Parlo solo da fruitore di immagini, non sono affatto esperto di astrofoto.

    A mio avviso se vuoi usare queste montature economiche per astrofoto ti consiglio di cercare e seguire su astrobin chi ha quelle montature e ottiche e verificare le foto che riescono a produrre.

    Ciao!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    A proposito di qualità AVX due anni fa appena presa, mi hanno cambiato la testa, perché c’era qualche errore dimensionale tra barra porta pesi e testa e quando ruotavo l’asse si “avvitava” fino a bloccarsi

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Non vorrei confondere le idee, ne quanto meno creare una polemica interminabile. Conosco bene tutto quello che c'è in commercio sotto i 2000 euro.
    Se devo dire la mia personale, senza dubbi andrei su la eq6 r, per due motivi, vanno molto bene e costa molto meno delle concorrenti, inoltre, si gestisce bene e i ricambi costano poco e sono facili da reperire.
    Se il marchio, non piace, le ioptron sono fenomenali, anche più costose, i ricambi scarseggiano, e tutta la architettura in pollici, quindi anche una vite potrebbe diventare difficile da trovare.
    Le celestron, personalmente, non li considero nemmeno, non per cattiveria, ma sono rimasti indietro con la tecnologia,utilizzando ancora motori servi che si consumano, quindi prima o poi da sostituire ( cercate i prezzi), sono affamate di corrente ( tre volte più consumi di una sua concorrente con tecnologia passo passo). E costano di più.
    Tutto il resto, supera ampiamente i 5k
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Ioptron, sulla carta, sembra avere un rapporto portata/peso montatura un po’ più favorevole delle altre
    Bisognerebbe sentire però gli utilizzatori

  5. #15
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Sono tutte montature di fascia media bassa , a livello di prestazioni si equivalgono, non conosco Meade e Celestron perche' non le ho mai avute ma leggendo molto in vari forum sono prodotti assolutamente equiparabili.Trovo il suggerimento di @condorito9 perfetto.
    Se ti sposti per l'utilizzo della tua attrezzatura le Ioptron sono ottime perche' generalmente sono sempre un po piu' maneggevoli delle Skywatcher a parita' di peso portatato, ma richiedono piu' cure nella messa in servizio.
    Pero', visto che la utilizzerai per astrofotografia e sembra con un setup non proprio leggero devi assolutamente scegliere un livello superior per stare tranquillo...
    O appunto la EQ6 o Ioptron IEQ45Pro... o equivalenti di altre marche
    Grazie a te ed a Condorito9 per i consigli. Cosa vuol dire che le iOptron richiedono più cura nella messa in servizio? Il mio setup è di circa 10,75 Kg e comunque non più di 11, non vanno bene montature che sopportano almeno 13/14 Kg di peso? Mi devo spostare per l'utilizzo della mia attrezzatura perché da casa ci sono troppe luci. Grazie anche a tutti gli altri per i suggerimenti ricevuti.

  6. #16
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ...A mio avviso se vuoi usare queste montature economiche per astrofoto ti consiglio di cercare e seguire su astrobin chi ha quelle montature e ottiche e verificare le foto che riescono a produrre.

    Ciao!

    Grazie anche a te per i preziosi consigli. Peccato che al link proposto non si possano comparare le iOptron. Cercherò su astrobin.
    Ultima modifica di etruscastro; 02-09-2020 alle 08:44 Motivo: modifica quote

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Il forum di Astrobin è molto istruttivo in tema di montature e strumenti

    https://www.astrobin.com/forum/c/lan...ica-scegliere/

    Ad esempio.

  8. #18
    Meteora L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Il forum di Astrobin è molto istruttivo in tema di montature e strumenti

    https://www.astrobin.com/forum/c/lan...ica-scegliere/

    Ad esempio.
    Grazie del consiglio.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Purtroppo, sei con un setup che pesa 11 kg. Quindi tieni sempre presente di togliere un 25/30% del carico offerto da qualsiasi montatura de quelle menzionate.Quindi come minimo devi pensare a montature con carico dichiarato attorno a 15/16 kg.
    Ma siccome conosco gli astrofotografi ( io ne sono passato), prima o poi decidono di cambiare qualcosa nel loro setup, che fa crescere il peso della attrezzatura, a questo punto sei con la montatura piccola.
    Esempio, mettiamo che oggi fotografi con una reflex (500/700 gr), decidi di passare al ccd/cmos mono con conseguente ruota e filtri 1,5/2 kg, da i tui 11 kg iniziali, sali a 13/14 kg, gia possiamo scartare heq5 cem25, ieq30 avx.
    Quindi minimo in ordine di carico Cem40, cgem, eq6-r pro, ieq45 cem60.
    Ho usato con molto profitto una ioptron cem25, e posso dirti che la elettronica di controllo, per un itinerante è ottima, su tutti punti di vista. Hai la pulsantiera con tutto quello che serve (anche di più) per sessioni fotografiche senza uso di pc. Unica cosa, devi bilanciare il tuo setup al grammo in tutte le direzioni, ne risente molto delle sbilanciature in autoguida. Oltre alla notevole differenza di prezzo da 700 a 1000, rispetto alla eq6-r la cem40, oppure la cem60 sono ottime.
    Invece, la Sw, come elettronica è molto meno completa ( sulla pulsantiera), anche se con le nuove app, android e win, hanno fatto un salto enorme in avanti, paragonabile, se non meglio di ioptron, qui però, serve un table o un pc.
    Non dimenticare il mostro sacro che da anni ci aiuta a sopperire le mancanze del Synscan. Il mitico EQMOD!!, anche qui serve il pc.
    Se ti serve altro, chiedi pure.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Scelta montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Luca66 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire che le iOptron richiedono più cura nella messa in servizio?.
    La Ioptron IEQ45 pro l'ho utilizzata quando facevo trasferte per fotografare. Meccanicamente parlando e' un po piu' "snella" della controparte Skywatcher EQ6. Questo se da un lato e' un grande vantaggio in fatto di trasportabilita' e montaggio , dall'altro richiede piu' cura ad esempio nell'equilibrare tutto il setup montato sopra...Se non e' ben equilibrata ti da un sacco di problemi a guidare correttamente. E' anche molto piu' sensibile al vento rispetto alla EQ6, un minimo soffio di vento e si muove ( ovvio dipende anche dalla leva che esercita il tuo telescopio). Spesso e a ragione la EQ6 viene definite come un trattore, va sempre bene... e appunto ,come gia' detto ,ha un market piu' ampio quindi e' piu' facile reperire consigli, suggerimenti, assistenza ecc....Sulla montatura non fare economia, se l'obiettivo finale e' ottenere delle foto decenti senza impazzire ogni volta e buttare via molte notti , vai diretto sulla EQ6 o IEQ45 o superiori ...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  2. Ardua scelta: Montatura
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 21:21
  3. Scelta montatura provvisoria ad uso fotografico
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 02:10
  4. Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ
    Di 32BOBO32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 20:41
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •