Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    così scatta il ban per tutti!
    leggete il regolamento...
    Modificato.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Citazione Originariamente Scritto da 1Al Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a trovare un forum di astrofili dove si parlava approfonditamente del bresser 102/1350. Pessima recensione, sembra abbia grossi problemi di aberrazione e anche di assemblaggio ottiche. Scartato.
    Attenzione alle recensioni (a tutte le recensioni), ricordatevi che ogni test è relativo a quello strumento e solo a quello strumento.
    Quindi si potrebbe trattare di un esemplare difettoso (capita con la produzione cinese e non solo con quella ), o di un esemplare "trattato male" dal suo utilizzatore prima della ri-vendita o altro. Soprattutto quando si trova un solo test di un dato strumento, potrebbe avere poca o nulla validità statistica, si dovrebbero mediare diverse recensioni, o cercare in rete (forums, socials, siti di hosting di immagini come astrobin, ecc) immagini fatte con questi telescopi.

    Non che voglia difendere bresser, ma un rifrattore f/13 (di qualsiasi marca) è veramente difficile farlo male, non è un "corto" che se ha gli elementi disassati tra loro di due centesimi di mm, vengono fuori tutte le aberrazioni del mondo e che se il tutto non è perfettamente (e ripeto, perfettamente) collimato, rende una schifezza, quindi fate sempre "la tara" su ogni recensione che leggete.
    Personalmente, trovo più probabile che un "vintage" (anche blasonato) ce lo si ritrovi con problemi, va considerato che sono in giro da 30/40 anni, magari passati tra più mani (e non tutte competenti) o lasciati ad ammuffire in box e cantine per decenni.

    Il mio "lungo" (a proposito, grazie per i complimenti) è un (ai tempi) blasonato Yamamoto (marchio SYW) 76 f/18,4 veramente ottimo; peccato che dovetti completamente restaurarlo perché veramente a pezzi (oltre al resto, lo trovai col doppietto girato al contrario e senza spaziatori), che intendiamoci, se sei uno smanettone con la passione del restauro, ti ci diverti anche, ma se sei uno che vuole il tubo per "produrre" subito, allora meglio il nuovo, tanto se dovessi trovare quello "problematico" lo rimandi in dietro e te lo fai sostituire.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Che ne pensate di quest'ottica telescopio Towa 339 anni 70, in che condizioni vi sembrano le lenti. Esteriormente sembra nuovo di pacca.

    s-l1600.jpg s-l1600-4.jpg s-l1600-3.jpg s-l1600-2.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di 1Al; 01-09-2020 alle 18:58

  4. #24
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Attenzione alle recensioni
    Ovviamente, ma quella era una recensione di un astrofilo esperto. Poi ne ho lette molte altre negative su altri siti, anche in vari siti ecommerce. Quel telescopio è scadente.

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    In questa discussione del Bresser 102/1350 se ne parla...
    Io l'ho avuto e quasi subito dato via perché affetto da sovracorrezione sferica che lo penalizzava assai.
    L'ho usato su una NEQ6 che lo reggeva a stento (bastava un refolo di vento o focheggiare per perdere la pazienza...) e la sua resa, a mio giudizio scarsa, non giustificava la scomodità d'uso di un rifrattore così lungo.
    Di recensioni allora non ne trovai né in Italia né altrove, non so se ora ce ne siano ma non credo abbia avuto grande fortuna.
    Ho anche 2 foto di uno star-test (in inta ed extrafocale) di quell'esemplare che peraltro era perfettamente collimato.
    Le foto, veramente pessime, sono fatte con uno smartphone e rendono appena l'idea.
    Intrafoc.jpg
    Extrafoc.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1


    Non ha così tanta sferica e così tanto cromatismo nemmeno il mio 102/660...

  7. #27
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Io l'ho avuto e quasi subito dato via perché affetto da sovracorrezione sferica che lo penalizzava assai.
    Sembra messo peggio di quel che pensavo.
    Ultima modifica di etruscastro; 02-09-2020 alle 08:54 Motivo: modifica quote

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    ... Non ha così tanta sferica e così tanto cromatismo nemmeno il mio...
    Di cromatismo non è che ne avesse molto (sensibilmente meno del Celestron 120/1000), aveva un'aberrazione sferica tale che non sapevi mai dove fosse il fuoco migliore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Urca! Ci si sono messi d'avvero d'impegno per "sbagliare" un f/13.

    Considerando che le lenti sono lavorate a macchina e che dubito che il computer che controlla la CNC, sbagli la lavorazione, come dubito che il compilatore di detta macchina, sbagli l'inserimento dei dati di un progetto di cui si conoscono le specifiche da due secoli; l'unica cosa che mi viene in mente vedendo quella sferica abnorme, è che abbiano sbagliato il progetto della cella o degli spaziatori tra le due lenti (probabilmente troppo distanziate) o entrambe.

    Citazione Originariamente Scritto da 1Al Visualizza Messaggio
    Ovviamente, ma quella era una recensione di un astrofilo esperto.
    Quello conta relativamente (sull'oggettività e completeza del test), rimane il fatto che ogni recensione, si può necessariamente riferire esclusivamente all'esemplare testato.

    Citazione Originariamente Scritto da 1Al Visualizza Messaggio
    Poi ne ho lette molte altre negative su altri siti, anche in vari siti ecommerce. Quel telescopio è scadente.
    Ok, se ve ne sono diverse e tutte concordi allora è prproprio il progetto uscito male (come detto sopra).

  10. #30
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Rifrattore Orion AstroView 90mm / f10.1

    Secondo voi tra un Polarex Unitron 75/1200 (da qualche parte dovrei ancora avere il catalogo anni '80 per me è rimasta una marca quasi mitica) un ROYAL ASTRO R61 D 60/1200, Konus Rigel 80/1200 inizio anni '90 made in Japan, ottiche con marchio T (penso Towa o Stein Optics), un Towa 339 80/1200, un Kenko (Prinz Optics) 76.2/1250 quale scegliereste? Parliamo solo di ottiche, la montatura ovviamente la prenderei a parte, pensavo una eq5 che ho trovato a buon prezzo, dovrebbe andar bene più colonna o mezza colonna. O forse sarebbe meglio una eq6?

Discussioni Simili

  1. Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 21:55
  2. M31 (Prova 90mm)
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2017, 00:12
  3. Mak meade etx 90mm
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 11:28
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 19:37
  5. scelta rifrattore 90mm
    Di Lucius nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 19:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •