Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Curiositá: blackout del 2003

    Ciao a tutti, ho una curiosità che non sono mai riuscito a soddisfare, nel 2003 non ero ancora appassionato di astronomia e quindi non ho prestato attenzione.

    Durante il blackout del 2003 (quello della notte bianca di Roma, per capirci) qualcuno di voi ha osservato il cielo?
    Sono curioso di capire che tipo di cielo si é presentato in quelle ore di buio totale e quindi come sarebbe in Italia e nelle grandi città in assenza totale di illuminazione.
    Qualche utente ha ricordi che ha voglia di condividere?

    Ciao!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Curiositá: blackout del 2003

    Quella sera eravamo usciti in gruppo per un'osservazione sui monti della Tolfa verso Civitavecchia, non lontano da Roma quindi. Purtroppo c'era una nuvolaglia fastidiosa che non permetteva di osservare niente in modo decente. Il cielo pareva liberarsi, puntavamo qualcosa... e dopo un po' ci trovavamo un'altra nuvola a far da tappo . Alla fine ci arrendemmo e tornammo a casa prima del blackout. Sinceramente, se avessimo assistito al blackout, non so quanto tranquillamente avremmo proseguito a osservare il cielo immaginando chissà quale catastrofe, quale attentato a Roma che era illuminatissima, più del solito, per via della notte bianca. Però ci siamo sempre posti la stessa domanda: se fossimo restati, cosa sarebbe apparso nel cielo tra una nuvola e l'altra? Sono curioso anch'io di sapere se qualcuno quella notte stesse osservando il cielo.

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Curiositá: blackout del 2003

    La Sardegna fu l'unica regione a non essere toccata dal blackout, e fra l'altro non mi accorsi neppure di niente (blackout TV e radio) perché proprio quel giorno ero a vendemmiare, l'ho saputo il giorno dopo! E il cielo in Ogliastra è uno spettacolo anche senza blackout.

    Tuttavia potrebbero non essere in troppi (a parte a Roma) ad aver osservato il cielo stellatissimo: ricordo che il blackout avvenne in tardissima notte, verso le 3:30, pertanto non furono molti probabilmente a godere davvero di quel cielo: la quasi totalità della popolazione se ne accorse o perché si è alzata durante la notte per esigenze fisiologiche, oppure direttamente la mattina, con le luci dell'alba (a fine settembre mediamente il Sole sorge attorno alle 7, poco prima in Puglia e poco dopo in Piemonte). E per la sera successiva il problema era risolto in tutta la nazione (in molte zone anche già a mezza mattina).
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Curiositá: blackout del 2003

    Ne ho un ricordo vivido, ero appena tornato a casa dopo una serata tra amici (era una domenica), stavo uscendo dalla macchina quando saltò tutto, vidi il cielo attraverso qualche buco nelle nubi, era qualcosa di straniante, le nuvole che improvvisamente si spengono e quei tre buchi nelle nuvole (era molto nuvoloso ) che improvvisamente si accendono di stelline, indimenticabile.
    Peccato solo che a Milano durò pochissimo, ricordo che andai a dormire poco prima delle 5 dopo la riattivazione della luce e anche lì la cosa fu straniante, ma al contrario, le nuvole si riaccesero (di giallo) e i buchi con le stelline, tornarono neri.

    Penso sia stata di gran lunga la dimostrazione più lampante degli effetti deleteri dell'IL, se a quei tempi fossero state in auge le "all sky cam" come in questi anni, a quest'ora avremmo una testimonianza filmata (o in timelapse) del "fenomeno".
    Ultima modifica di Angelo_C; 31-08-2020 alle 13:46

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Curiositá: blackout del 2003

    Peccato per il meteo, sarebbe stata un’occasione irripetibile per molti astrofili visualisti o fotografi... dotati di UPS


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Discussioni Simili

  1. Curiosità
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 14:37
  2. 2003 SD220 alla distanza minima dalla Terra il 24 dicembre 2015
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 12:48
  3. Curiosità
    Di RiccardoTonelli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 19:24
  4. 30 luglio: passaggio ravvicinato dell'asteroide 2003 DZ15
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •