Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di agalati
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tentativo di utilizzo del Local Texture Mapping per lo studio della stella Betelgeuse

    Ringrazio l'amministratore per avermi permesso di pubblicare qui i dati delle elaborazioni. Sper che questa sia la sezione giusta.

    I dati che vi mostro qui sotto sono stati ottenuti dalle immagini riprese dal Very Large Telescope utilizzando i software che abitualmente impiegavo per studiare le immagini mediche. Io ovviamente facendo altro nella vita capisco poco di astronomia, tuttavia volevo provare a condividere con voi i risultati che ho ottenuto, nella speranza di trovare ulteriori elementi utili per comprendere i dati presi in clinica e sperando di mostrarvi una tecnica di analisi che possa essere utile anche in campo astronomico.

    In particolare ho provato a studiare le foto della stella in oggetto prima e dopo il calo di luminosità documentato l'anno scorso e nel farlo ho creato delle immagini parametriche che rappresentano punto per punto la disomogeneità locale utilizzando indicatori calcolati con differenti formule matematiche. In Diagnostica Medica per Immagini questo approccio si chiama radiomica ed è utilizzato per correlare ad esempio la disomogeneità dele lesioni tumorali con la loro aggressività, la prognosi dei pazienti e la loro risposta alle terapie. Maggiori informazioni a riguardo le trovate sulla relativa voce di Wikipedia (che invito a leggere prima del resto del post, sono qui per ogni chiarimento in merito).

    In particolare in questo esperimento ho utilizzato il software LifeX (gratuito) mediante la matrice GLCM con 64 livelli di grigio e un range di valori da 0 all'intensità massima dellì'immagine. Sono state fatte elaborazioni differenti per ognuno dei 3 colori dell'immagine di input (rosso, verde e blu) e per ogni colore sono state ricavate le mappe di dissimilarità, entropia, contrasto, energia ed omogeneità. Vi posto qui sotto alcuni risultati (se volete tutti i dati conviene che li carico in un sito di file hosting, perchè sono parecchi). Secondo voi queste mappe potrebbero avere qualche significato e/o possono aiutare a descrivere quello che è successo o sono totalmente inutili? Potrebbero per la vostra esperienza avere una qualche utilità nello studio delle vostre immagini?

    Immagini originali di Betelgeuse dal VLT:
    prima del calo di luminosità:
    eso2003b-1.jpg

    Dopo il calo di luminosità:
    eso2003a-1.jpg


    Dissimilarità nella luce rossa:
    Prima:
    r-dissimilaritc3a0-pre-1.jpg
    dopo:
    r-dissimilaritc3a0-post-1.jpg


    Entropia nella luce rossa:
    prima:
    r-entropia-pre.jpg
    dopo:
    r-entropia-post.jpg


    Dissimilarità nella luce blu:
    prima:
    b-dissimilaritc3a0-pre.jpg
    dopo:
    b-dissimilaritc3a0-post.jpg

Discussioni Simili

  1. Dove sbaglio nell'utilizzo della montatura equatoriale?
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 06:48
  2. Consigli sull’utilizzo della mia prima attrezzatura
    Di Arben.alia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-2018, 20:38
  3. Dubbio sull'utilizzo della montatura equatoriale
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 17:39
  4. Utilizzo della barlow
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •