Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    No la AsiAir va da se e si interfaccia con tablet o smartphone
    L’alternativa che proponevo era un mini pc dove metti tutti i SW da pc e poi gestisci in remoto con tablet, se si riesce

  2. #12
    Meteora L'avatar di AstroFlies
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Uso strumenti portatili nel bolognese
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Hanno fatto la AsiAir per pc? sapevo che era solo per Android.
    L'ASI Air Pro è di fatto un PC probabilmente con OS Linux, con connessione WiFi e software dedicato per la gestione di tutta la strumentazione (montatura, focheggiatore, guida e ruota dei filtri) e delle riprese con la camera. Su terminale Android è disponibile una app di interfaccia che pilota il software sulla Air Pro tramite il collegamento WiFi.
    D'altronde per un PC Windows è disponibile il software ASICAP che fa praticamente altrettanto, ma via cavo, per cui occorre avere tutta la caveria conseguente dal PC verso ogni apparato da controllare. Anche l'Air Pro ha i cavi verso ciascun apparecchio, ma viste le dimensioni può essere messa sul tubo ottico ottenendo di avere una caveria corta e praticamente solidale con il movimento del telescopio, mentre la connessione con il tablet è wireless; certamente una comodità.

  3. #13
    Meteora L'avatar di AstroFlies
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Uso strumenti portatili nel bolognese
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    No la AsiAir va da se e si interfaccia con tablet o smartphone
    L’alternativa che proponevo era un mini pc dove metti tutti i SW da pc e poi gestisci in remoto con tablet, se si riesce
    Con TeamViewer si può avere un desktop remoto su tablet. Ma l'usabilità non è immediata, sarebbe meglio un PC con mouse e tastiera.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Citazione Originariamente Scritto da AstroFlies Visualizza Messaggio
    L'ASI Air Pro è di fatto un PC probabilmente con OS Linux
    Penso sia un raspberry o similare, non a base Intel. Fatto su loro specifiche perché ha anche il jack per reflex

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Anche il Pro è un Raspberry

    ...ovviamente la scheda è aggiornata rispetto al precedente: il nuovo dovrebbe essere basato su un Pi4 ma non so quale modello in particolare, se non traduco male quello che trovo online, voci dicono di qualcosa fatta su loro specifica (al posto del Pi3 model B+ della prima versione)

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Per quanto ho visto AsiAir Pro usa un Raspberry Pi 4 con 4 GB di Ram (prezzo 45 euro). Nella prima versione "non Pro" usava un Raspberry Pi 3b con case ufficiale Raspberry in plastica bianco e rosso, mentre il Pro ha un case di alluminio rosso customizzato con dovetail Vixen, e aggiunge led di stato, uscita per comando posa B reflex e alimentazione a 12 V con 4 uscite a 12V fungendo da power station (il Rasp usa solo 5V/2.5A).

    Si appoggia su un OS Linux customizzato da ASI e *pilota solo ed esclusivamente* Reflex Nikon e Canon e le camere e ruote portafiltri Asi, come da elenco.

    Solito open source repackaged (direi bene) e gonfiato di prezzo, destinato a chi non sa copiare l'immagine di Astroberry (gratis) o Stellarmate (49 dollari) su una microSD da 32 GB (10 euro) e infilarla in un Raspberry Pi 4 con 2GB di RAM (35 euro), ottenendo un sistema che pilota qualunque camera e ruota portafiltri.

    Ciao!

  7. #17
    Meteora L'avatar di AstroFlies
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Uso strumenti portatili nel bolognese
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Ma allora come alternativa perché non usare un Raspberry Pi 4 montandogli sopra StellarMate? Non si ottiene più o meno le stesse potenzialità ma con un risparmio di 200€ su 350€?

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Il raspberry è più economico ma devi installarti tutto, procurati i vari cavi e forse mettere a punto qualche configurazione
    Secondo me dipende da quanto tempo e conoscenza hai
    Se hai qualche problema devi cercare sui forum e poi sistemare
    C’è da dire che le piattaforme open source sono sempre molto rapide a mettere a posto i problemi
    Sarebbe interessante sapere chi usa raspberry qui sul forum per avere un feedback
    Non ho cercato se ci sono discussioni nella sezione fotografica del forum

  9. #19
    Meteora L'avatar di AstroFlies
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Uso strumenti portatili nel bolognese
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il Raspberry è più economico ma devi installarti tutto, procurati i vari cavi e forse mettere a punto qualche configurazione
    Secondo me dipende da quanto tempo e conoscenza hai
    In realtà vendono a 50€ lo "Stellar Mate OS" da mettere su microSD con cui poi fare il boot del Raspberry, e a quanto ho capito poi dovrebbe essere come avere il baracchino col marchio e il sw già installato. Essendo informatico credo che proverò così con un risparmio di 80€.
    L'altra alternativa potrebbe essere il software Astroberry, ma non ho trovato abbastanza servizi/recensioni per farmene un'idea.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ZWO ASI Air Pro vs Laptop

    Per sfizio mi sono andato a guardare come gestisce le DSLR e nel mio caso D90 diventa un problema perché devi costruirti un cavo usb/seriale con lo spinotto della macchina. L’otturatore non è comandabile direttamente da USB nelle vecchie macchine da museo come la mia
    Con asi usa invece un jack audio di cui ho trovato i cavi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 18:15
  2. acer laptop problema batteria
    Di david3 nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-04-2016, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •