Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Collimazione specchio secondario migliorata (forse)

    Ciao a tutti,
    da poco ho acquistato un newton Skywatcher 150/750, dopo avere sperimento quanto sia noioso l'allinemento dello specchio secondario, perché il semplice punti del laser sul centro del primario non sempre è sinonimo di perfetto allineamento. Infatti il puntino rosso sul target del primario li si può raggiungere anche pur senza che il secondario sia effettivamente a 45 gradi e perpendicolare all'oculare.
    Se poi qualcuno avrà la pazienza di smontare questa tesi gliene sarò grato.
    Quindi, mi sono armato di pazienza e di un calibro e di Solidworks e ho studiato questo prototipo
    img1.jpg
    Quali sono le peculiarità? innanzitutto non so quanti di voi hanno tribolato al buio per cercare i fiorellini dove inserire la brugola da 2mm, bene il primo appunto è quello di avere dei pomelli sporgenti che non necessitano di uno strumento (che può anche cadere, se va bene a terra, se non sullo specchio), il secondo è che la rotazione dello specchio, impossibile dopo una decina di volte che si serrano i tre grani, e quindi ho pensato a una culla con la sede per le teste a sfera dei grani e un disco in mylar per facilitare la rotazione, come si vede in questo spaccato, dove lo si vede in giallo.
    Img2.jpg
    Per ora l'ho solo studiato, sto ragionando se migliorabile ancora, come a esempio una tazza a 45 gradi che abbracci lo specchio secondario allineandolo al tubo del focheggiatore.
    Se la cosa interessa a qualcuno e vuole contribuire con suggerimenti è bene accolto o accolta.
    Cieli sereni e seeing ottimale
    Roberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione specchio secondario migliorata (forse)

    Ciao, è molto interessante la presenza delle tre testine per la regolazione, però non ho assolutamente capito nulla della seconda parte, quella dello spaccato per intenderci.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Collimazione specchio secondario migliorata (forse)

    Citazione Originariamente Scritto da orologioapendolo Visualizza Messaggio
    Ciao, è molto interessante la presenza delle tre testine per la regolazione, però non ho assolutamente capito nulla della seconda parte, quella dello spaccato per intenderci.
    Ciao orologioapendolo, grazie per il tuo commento, l'immagine in sezione ha il solo scopo di far capire come è costruito e quali sono i componenti

Discussioni Simili

  1. Specchio secondario
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-10-2020, 15:03
  2. Specchio secondario
    Di Giovanni777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 14:40
  3. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 20:34
  4. Collimazione specchio secondario Dobson
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 13:51
  5. Dimensioni specchio secondario
    Di francesco.sat nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •