Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ricerca asteroidi

  1. #1
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Ricerca asteroidi

    Buongiorno a tutti,
    sono un astrofotografo principiante.
    Fino ad ora ho utilizzato il mio telescopio per fare un po' di osservazione, astrofotografia deep sky e qualche tentativo di imaging planetario.
    Mi piacerebbe provare a fare anche qualcos'altro, come ad esempio provare a rilevare asteroidi.
    Ho visto che esiste un software chiamato "Astrometrica" che dovrebbe permettere di farlo, dal costo di 25 euro.

    I miei telescopi sono:

    - Newton Skywatcher 150/750
    - Mak Skywatcher 127/1500

    Camere:

    - Canon 450d con modifica Baader
    - Zwo Asi 224 MC

    Prima di imbarcarmi in questo tipo di avventura vorrei però prima capire se è una strada percorribile per la mia strumentazione e dove posso trovare della documentazione (meglio se in italiano) a riguardo.
    Dimenticavo... vivo in provincia di Verona, quindi in piena pianura padana con un cielo mediamente inquinato.

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
    Cieli sereni!

  2. #2
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Le tue ottiche sono senz'altro valide, non so le camere ma penso di sì. Per cominciare, puoi provare a seguire i tanti asteroidi più luminosi ed in opposizione, li puoi trovare indicati sulle riviste di astronomia (Cosmo, Coelum) mese per mese. E' sufficiente fare una serie di scatti lungo poche ore (ma a volte molto meno, dipende dalla loro velocità) per poter apprezzare il loro spostamento nel cielo, devi comunque fare qualche prova per trovare i tempi giusti di esposizione. Il cielo inquinato non è un grosso ostacolo, io da Roma riesco a filmare anche asteroidi di mag 15 (ma con un 10"). Se poi ti diverti, il passo successivo è provare ad estrarre la loro curva di luce e da qui il periodo di rotazione, serviranno altri software ma ve ne sono anche di gratuiti. Scorprirne di nuovi...penso sia tutta un'altra storia! Significa fare continue survey di alcune porzioni del cielo e confrontarle con immagini precedenti, con strumenti di grande diametro (quelli facili ormai li hanno scoperti tutti!) per capire se c'è qualcosa di nuovo...e avere una bella fortuna!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #3
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Ciao,
    intanto grazie mille per la risposta.
    Dove posso trovare delle guide online per imparare?
    Sinceramente non saprei da dove iniziare

    Grazie mille!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Prova a contattare Gianluca Masi, lo trovi su Facebook.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Citazione Originariamente Scritto da b4ckirc Visualizza Messaggio
    Dove posso trovare delle guide online per imparare?
    Sinceramente non saprei da dove iniziare
    Ti consiglierei di dare un'occhiata alla sezione asteroidi uai al link: http://asteroidi.uai.it/it
    Sul menù [Manuali] troverai manuali sull'astrometria (misura precisa della posizione degli asteroidi) e sulla fotometria (misura delle variazioni di luminosità per determinare il periodo di rotazione).
    Saluti
    Lorenzo Franco

  6. #6
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Grazie mille per la segnalazione, inizierò a documentarmi

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    La cosa che mi ha demoralizzato a proposito della fotometria degli asteroidi sono i tempi necessari per ottenere dei risultati significativi
    Per estrarre la forma dell'asteroide dalle curve di luce ci possono volere 10 anni di misure
    Sarà che io sono anziano e non ho pazienza di aspettare

    A parte questo ma quello che conta è il consiglio di Franco Lorenzo mi risulta che la fotometria degli asteroide sia molto complessa , meglio iniziare con qualcosa di più semplice
    Inoltre un 150 mi sembra un pò pochino

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ricerca asteroidi

    Ciao Albertus,
    non necessariamente occorre aspettare 10 e più anni per ottenere la forma di un asteroide, partendo dalle curve di luce. Per fortuna ci sono tante osservazioni disponibili in letteratura che possono essere utilizzate insieme a curve di luce più recenti.
    Poi non necessariamente occorre arrivare alla forma dell'asteroide ... ci si può fermare prima, ottenendo delle buone curve di luce che poi (magari) verranno utilizzate dai professionisti per ottenere il modello.

    Con un 150 mm si può iniziare a fare fotometria degli asteroidi più luminosi (ce ne sono tanti). Si possono così affinare le tecniche e si può fornire un contributo concreto alla ricerca.

    A volte ci si scoraggia ma ti assicuro che ci sono tante possibilità alla portata di tutti gli astrofili.
    Personalmente uso per le mie osservazioni (fotometriche e spettroscopiche) un telescopio da 20cm ed osservo da Roma.

    Saluti
    Lorenzo Franco

Discussioni Simili

  1. Effemeridi asteroidi
    Di ale.crl nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-2020, 17:49
  2. Astrometria asteroidi
    Di Disnomia nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-04-2017, 19:49
  3. Asteroidi
    Di Ntony nel forum Planetologia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 15:39
  4. Software asteroidi
    Di paperbike nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 18:15
  5. coordinate asteroidi
    Di denis nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •