Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lanfranco lorenzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    55
    Taggato in
    4 Post(s)

    collimazione C9,25 celestron collimazione

    per collimare C9,25 celestro XLT è meglio iniziare la collimazione in intrafocale o in extrafocale?
    è coretto rotazione della manopola fuoco Senso orario =EXTRAFOCALE
    Senso antiorario = intrafocale
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: collimazione C9,25 celestron collimazione

    io non mi sono mai posto il problema, tanto l'immagine finale deve essere identica sia in intra che in extra focale.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: collimazione C9,25 celestron collimazione

    Quel telescopio ce l'ho avuto per anni e si scollima facilmente. Anch'io non ho mai considerato questa cosa, ma ho sempre cercato la figura finale corretta. Penso saprai che devi regolare le tre vitine sulla culatta del secondario.
    Il C 9.25 è un telescopio bellissimo e molto potente, ma soffre terribilmente la turbolenza atmosferica, necessiterebbe di una postazione di alta montagna. Li diventa uno strumento semi professionale con cui puoi distinguere i minimi particolari interni della grande macchia rossa, o delle rime più sfuggenti delle alpi lunari, per esempio. Anche nel profondo cielo è spettacolare e le immagini sono scolpite in modo tridimensionale. Per non parlare dei colori sgargianti dei pianeti e delle loro caratteristiche atmosferiche o superficiali, anche le più sfuggenti. Rarissime volte mi è capitato di godere di seeing perfetto col C 9.25, ma sono state osservazioni pazzesche ed indimenticabili.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: collimazione C9,25 celestron collimazione

    Non è l'unico telescopio che soffre l'agitazione atmosferica, io avevo un Newton e ho un RC8 ed entrambi avevano/hanno problemi col seeing cattivo, che in genere c'è quasi sempre.
    La stabilità della collimazione però dipende dalla cella del secondario, che nel RC8 è metallica e solida, e anche se impegnativa da raggiungere viene mantenuta bene; nei tele celestron, escluso gli Edge hd è di plastica, e non riesce ad essere stabile per questo motivo.
    Ma diverse prove effettuate dimostrano però che piccoli decentramenti o deformazioni dei dischi di Airy derivanti da extra/intrafocali (colimazione non al 100%)non influiscono più di tanto sulla bontà dell'immagine che si ottiene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: collimazione C9,25 celestron collimazione

    credo non intendesse parlare di seeing variabile ma proprio di cool down dello strumento, in questo caso i tubi chiusi hanno effettivamente dei tempi più lunghi.
    io avevo il c8 e da anni possiedo il c11", la collimazione la regge abbastanza bene, vero è che a volte, facendo visuale non vado a cercare il capello delle immagini intra/extra focale, anche perché per fare una collimazione perfetta bisogna avere il tubo ben climatizzato e in un c11" (ma anche in un c9,25") non è sempre scontata la cosa, soprattutto in inverno!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: collimazione C9,25 celestron collimazione

    Confermo in toto quanto già esposto da @etruscastro
    Il ho avuto il C 8 per diversi anni e ora posseggo da più di due anni il C 9,25 sono telescopi che mantengono bene la collimazione in visuale mentre per riprese planetarie è buona cosa fare sempre una accurata collimazione .
    Io la faccio con la ASI 120 monocromatica poi successivamente inserisco anche la barlow 2x

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Collimazione
    Di Refasano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-2020, 19:57
  2. collimazione
    Di mainsail nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2020, 18:17
  3. La collimazione che.... non c'è!
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-12-2014, 00:53
  4. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 16:18
  5. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 21:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •