Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Arricchire parco Oculari: sostituire o aggiungere?

    Ciao a tutti!
    Sono un felice possessore di un dobson 10" Deluxe da quasi un anno ormai, e in quest'estate l'ho usato parecchio con una certa soddisfazione (sempre in relazione all'esperienza di un novizio come me ). Oltre agli oculari in dotazioni (un 9mm plossl e il 30mm wide angle) son riuscito a prendere qualche mese fa un 6,7mm 82° della ES e devo dire che su pianeti e luna mi ha fatto divertire parecchio. Ora il mio dubbio è questo:

    Ho il 6,7 che ormai sostituisce quasi sempre quella ciofecata del 9mm quindi mi sembra che per gli oculari ad altri ingrandimenti stia a posto(magari tra qualche anno spingerò ancor di più con il 5mm). Se volessi arricchire un po' il mio parco oculare su cosa dovrei spingere? Sostituisco il 30mm in dotazione da 2" (che comunque mi sembra faccia un buon lavoro, ma non ho un metro di paragone per definirlo bene o male), oppure compro un oculare "intermedio", magari un 18 o un 24 (o anche altre misure se ne avete da suggerire)?

    Adoro la serie degli 82°, ma so che sono meno luminosi rispetto ai 68 e ai 62, quindi son un po' indeciso. Chiedo a voi un consiglio non vorrei spendere oltre i 200€ (se fosse 150 sarebbe ancor meglio). Grazie a tutti in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Arricchire parco Oculari: sostituire o aggiungere?

    Personalmente conserverei il 30mm (Erfle ?) che mi ha lasciato un buon ricordo, al contrario del 9mm praticamente inguardabile.

    Quindi esiterei tra il mio preferito, il 14mm ES 82° oppure spingendo un po' oltre gli ingrandimenti (ricorda però che aumentando ingrandimenti, diminuisci campo visivo e, pertanto, il tempo di permanenza dell'oggetto nell'oculare) l'11mm della stessa serie da 82°.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Arricchire parco Oculari: sostituire o aggiungere?

    Eh si, l'inseguimento è difficile a grandi ingrandimenti - con il 6,7 lo so bene - ma non mi dispiace sto cercando di farmici il callo e ormai non mi pesa quasi più. Sì, il 30 è della Erfle e devo dire che anche io lo sto trovando bellissimo e utilissimo (lascerei sempre quello se si potesse!). Se mi dici che il 14 è così buono penso ci farò un pensierino sul serio, non è la prima volta che ne sento parlare bene

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Arricchire parco Oculari: sostituire o aggiungere?

    Precedentemente all'acquisto del tuo stesso telescopio avevo questo oculare:

    https://www.astroshop.it/oculari/sky...2mm-2-/p,54062

    Non un oculare da 2 lire, però il 30mm in dotazione al deluxe lo batte a mani basse su tutti i campi, dunque direi che per i bassi ingrandimenti sei a posto. Riguardo ad i medi, il 14mm lo vedo ne carne e ne pesce, meglio l'11mm come tuttofare o per le galassie l'8,8mm.
    Ultima modifica di Mulder; 01-09-2020 alle 18:53

Discussioni Simili

  1. vorrei completare il parco oculari
    Di matteofra nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-2019, 09:47
  2. Parco oculari
    Di Matteo F nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2017, 20:28
  3. Aggiungere un secondo cercatore
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 09:45
  4. Parco oculari ideale Mak127
    Di Galileo72 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •