Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Wedge equatoriale

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Wedge equatoriale

    Ciao, la testa equatoriale venduta come accessorio per i setup che hanno la forcella trasforma quest' ultimi in postazione per astrofotografia;
    sono stabili come le montature che già nascono come equatoriali?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Wedge equatoriale

    sì, hanno solo un sistema di messa di allineamento per il GoTo diverso dalla pratica solita in altaz.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di thenightinthesky
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Avellino
    Messaggi
    164
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    Potresti farmi un esempio pratico, mi spiego meglio; se con una eq6 regoliamo latitudine e azimut per centrare la polare nel cannochiale polare con una montatura CPC di Celestron avente il suo wedge come si allinea al polo?

    Le montature a forcella come la serie CPC di Celestron sono scelte dagli astrofili perchè più comode durante l' uso visuale?

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    Se il Nexstar funziona come con le altre montature equatoriali Celestron, ha l’allineamento polare assistito, ovvero si fa su un’altra stella che non è la polare dopo il primo allineamento a 3 stelle per fargli capire dove è

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da thenightinthesky Visualizza Messaggio
    Ciao, la testa equatoriale venduta come accessorio per i setup che hanno la forcella trasforma quest' ultimi in postazione per astrofotografia;
    sono stabili come le montature che già nascono come equatoriali?
    Posseggo 3 libri si astronomia amatoriale scientifica
    Tutti e 3 consigliano di usare montature a forcelle con il wedge in modo da evitare il meridian flip che è particolarmente dannoso in fotometria
    Tutti e tre però avvertano il lettore che la forcella + cuneo è meno adatta per l'astrofotografia rispetto alla montatura equatoriale
    In fotografia scientifica è ammessa una maggiore tolleranza rispetto alla fotografia estetica per quanto riguarda la precisione dell'inseguimento
    In principio sembrerebbe un'affermazione logica
    In effetti il cuneo è un elemento aggiuntivo non necessario nella catena di trasmissione e quindi sorgente di errori (Vedi il rasoio di Occam )
    Poi come al solito bisognerebbe quantizzare la cosa
    Un cpc 8 su cuneo è meno preciso rispetto ad un sc 8 su eq6 ?
    Ok ma di quanto ?
    Solo un utilizzatore potrebbe dirlo
    Sarebbe interessante sentire l'opinione di una astrofotografo che usi montature a forcelle a due braccia o anche mono braccio

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Wedge equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da thenightinthesky Visualizza Messaggio
    Potresti farmi un esempio pratico, mi spiego meglio; se con una eq6 regoliamo latitudine e azimut per centrare la polare nel cannochiale polare con una montatura CPC di Celestron avente il suo wedge come si allinea al polo?
    forse ho usato parole fuorvianti, colpa della fretta, non intendevo allineare al polo ma allineare il GoTo in funzione equatoriale, nulla di trascendentale ma ci sono dei passaggi da seguire diversi che in funzione altaz.

    Le montature a forcella come la serie CPC di Celestron sono scelte dagli astrofili perchè più comode durante l' uso visuale?
    esatto, io lo posseggo da oltre un decennio e sempre con estrema soddisfazione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    non credo che sia una questione di precisione, utilizzando una montatura altazimutale con cuneo, oppure una montatura equatoriale, quanto una questione di bilanciamento del sistema, molto più comoda con un'equatoriale, quasi impossibile con un'altazimutale e il cuneo...

    io non ho una montatura a forcella, ma con la slt, che ho spremuto fino all'osso... ho costruito un cuneo con la stampante 3d...
    ma non ne vale la pena secondo me, proprio per il peso parecchio sbilanciato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    la difficoltà di bilanciamento potrebbe essere una ragione ad ogni modo i contrappesi si possono usare anche con il cuneo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    Approfitto di questa discussione per una domanda, vale l’amore pena prendere un cuneo equatoriale? Ho un celestron nexstar evolution 8, per chi non lo conoscesse è un SC su montatura monobraccio (diciamo tra i 12 e i 14 kg) che monto su un robusto cavalletto (non di serie).

    Mi chiedo se il cuneo abbia veramente senso (ho una camera planetaria e uso occasionalmente la mia nikon) o meno.

    Al momento non voglio fare deep Sky anche perché la fase di post produzione mi sembra ben più impegnativa è lunga di quella planetaria.

    Che ne pensate, ne ho trovato uno usato (come nuovo) per meno di 300€ spedito.

    Grazie per i contributi.

    C

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Wedge equatoriale

    Un utente di questo forum lo ha fatto con un C9.25 EVO (mi sembra) e dopo qualche tentativo, si è comprato una montatura equatoriale...
    Vedi un po' tu!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Celestron Wedge HD Pro
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2023, 18:27
  2. C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-2018, 10:17
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 12:28
  4. eq6 wedge
    Di Simo86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 14:28
  5. Equatoriale per VMC95L
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •