Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: M52 e nebulosa Bolla

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    M52 e nebulosa Bolla

    Ciao a tutti, questa sera finalmente sono riuscito a provare tutto il nuovo setup, e devo ammettere con una certa soddisfazione.
    Non è comodissimo montare e smontare sempre tutto in cortile, stazionare ecc, quindi sto pensando a come potrei fare per una postazione semifissa

    Ho deciso per provare il tutto di fotografare l'ammasso M52 con la piccola "compagna" nebulosa Bolla. Inizialmente avevo pensato al doppio ammasso del Perseo, ma poi mi sono detto che era troppo facile per i miei standard ma soprattutto era ancora troppo basso.
    Dopo aver montato il tutto ho iniziato a preparare la guida, mettere a fuoco grazie ai vostri consigli è stato un gioco da ragazzi e devo dirlo, quel cercatore non è niente male, all'inizio ho avuto grossi problemi con PHD2 tanto che stavo per mollare: appena connesso il tutto non riconosceva la 120mm mini, poi dopo aver scaricato e utilizzato i driver ascom per ben 7/8 volte il programma è crashato al momento dell'inizio della calibrazione, ma qua colpa mia, dimenticavo di dire al pc che stavo usando il cavo ST-4
    Per PHD2 ho lasciato che fosse il programma a decidere ogni parametro possibile e sotto questo aspetto è fenomenale come software, ho dovuto solo aumentare l'esposizione per dare maggiore visibilità alle stelle.

    Allego due foto: una è un singolo scatto da 240s a gain 11 e offset 30, l'altra è uno screen del grafico di phd che mostra la bontà della guida

    Domani mattina farò dark e flat e poi vado di elaborazione, per adesso vi lascio questa anteprima, appena avrò pronto qualcosa mostrerò anche i dettagli della foto, lascio la strumentazione usata
    Skywatcher 80ED
    Skywatcher EQ5 SynScan Pro
    Cercatore 9x50 con ASI120MM Mini
    QHY183C @ -15°
    Gli scatti sono gestiti da SGPro, la guida da PHD2 e la montatura dalla pulsantiera.

    Qua il grafico della guida, e sono davvero sorpreso dalla bontà della guida, non so se è stato solo il fattore "C"
    Screenshot_20200901-225812_Remote Desktop.jpg

    Qua invece il singolo scatto, ovviamente essendo uno solo si notano mille difetti e l'immagine è rumorosa, ma migliorerà!
    M52_Bolla_240sec_1x1_M52_0002_d.jpg
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Bella, aspettiamo di vedere la versione finita...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Bravo Gianluca! Mi lascia solo perplesso quel gain 11, come mai hai scelto proprio quel numero?
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Grazie Iaco!

    Ciao @Marco Rapino , grazie. 11 è il valore dello unity gain della camera, ho letto su altri siti che è il valore consigliato dalla stessa QHY, anche se con pose così lunghe ho poi letto che è anche meglio scendere per avere maggiore dinamica. Guardando l'immagine però il colore delle stelle viene mantenuto bene, penso di non aver fatto una messa a fuoco precisissima, ma ieri sera c'era anche un seeing terribile quindi potrebbe essere anche quello.
    Il problema è che io uso SGPro per le riprese e non so bene come capire se i valori che sto usando possano andare bene o meno
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Ah ok! Con SGP per la messa a fuoco devi guardare l'HFR, per la messa a fuoco numerica in caso c'è un video sul mio canale, ma in sostanza devi raggiungere il valore più basso che il seeing e il tuo setup ottico ti permettono
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Per la messa a fuoco uso una maschera di Bahtinov che mi sono stampato in 3D, l'altra volta ha funzionato a meraviglia, questa volta ero preso dalla guida e ho guardato poco il resto onestamente, cosa sbagliata.
    Darò volentieri un'occhiata comunque ai tuoi video, serve sempre cercare di imparare qualcosa
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    La maschera di Bahtinov è ottima, ma ha un unico grande limite, se devi rifare la messa a fuoco durante le pose è un massacro Per questo io preferisco l'approccio numerico perché faccio sessioni da molte ore e il fuoco lo devo sistemare anche e soprattutto se passo banda larga a stretta con la monocromatica
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Si vero, ma per ora mi accontento anche perché non riesco a fare pose molto lunghe, ma è una cosa che devo risolvere!
    Sto già progettando la messa a fuoco automatica da implementare, l'80ED ha un bel focheggiatore, non dovrei avere grossi problemi, ho già in casa tutto, mi serve solamente trovare il modo di attaccare il motore al telescopio e poi anche alla messa a fuoco ci penserà il computer.
    L'unico problema è che non sono riuscito a collegare la montatura al PC con eqmod, ma credo sia colpa del cavo che mi ero costruito io ai tempi, dovrei prendere qualcosa di dedicato magari.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    bello scatto e ottima inquadratura! il progetto merita certamente di essere portato a termine!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M52 e nebulosa Bolla

    Oggi ho fatto una bella libreria di dark e bias in questo modo dovrei essere a posto per un po'.
    Sono riuscito ad integrare le poche pose fatte, ne ho dovute scartare solo 2 per due scatti dell'asse di declinazione per la guida (visti i problemi dell'asse me lo aspettavo, e sono soddisfatto che solo in 2 casi è successo) alla fine tra passaggi di nuvole e problemi alla guida sono riuscito ad integrare solo 18 frame da 240s per un totale di poco più di un'ora.
    La foto in realtà non è cambiata molto da quella che ho pubblicato ieri, è migliorato il rapporto segnale/rumore, ma non ho avuto sostanziali miglioramenti, come potevo aspettarmi dal fatto che ho integrato davvero poco, la Luna piena poi non ha aiutato.
    Ho avuto qualche problema con la somma delle immagini, in particolare con il debayer che non funzionava a dovere, ma risolto quello il file è stato comunque piacevole da elaborare.
    Mi piace particolarmente come composizione quindi integrerò ancora il prima possibile.
    La guida è migliorabile, ma passare già dal nulla a questo per me è sorprendente.

    Comunque ecco il risultato finale:
    M52_Bubble-1.jpg

    Spero vi piaccia
    Commenti e critiche sempre ben graditi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Bolla, l'incompiuta :(
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-2019, 12:10
  2. Nebulosa Bolla + M52
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 12:50
  3. M52 + Nebulosa Bolla
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-08-2016, 11:28
  4. Nebulosa Bolla
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 00:02
  5. nebulosa bolla
    Di tempeste nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-10-2015, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •