Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: telescopio: Dobson

  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: telescopio: Dobson

    non sono completamente d'accordo su quanto richiesto, semplicemente perché non è così, o non sempre è così, dire che un newton in configurazione dobson magari con specchio da 12" o 14" o oltre non si scollimi o la fa raramente non è corretto e non può essere asserito come indubbia verità, il neofita deve sapere quali sono i "contro" riscontrabili in questa configurazione ottica per poter poi imparare anche a saper valutare lo stato della collimazione sul proprio strumento.
    un conto sono i piccoli specchi serrati a morte dal neofita (ne ho visti a decine!) nelle loro viti di blocco e un conto sono i grossi specchi dove una volta cambiato punto cardinale si sono spostati di qualche millimetro.
    posso modificare parte del testo per essere meno "drastico" ma non ritengo si debba stravolgere il senso della frase.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    @etruscastro Che vada reso meno drastico credo che sia più che palese , dato che quasi ogni volta che si suggerisce un Dobson i neofiti si spaventano per la collimazione e ogni volta dobbiamo spendere tanto tempo, tanta pazienza e tanti messaggi per convincerli che non è così, creando per altro confusione nella loro mente. Dunque occorre senza dubbio correggere il tiro!

    Per quanto riguarda il resto, io non sono per togliere la questione scollimazione, non l'ho chiesto, anzi ho specificato che dipende molto dai modelli e questa sì che è una verità indubbia, perché ci sono diversi modelli che possono necessitare di collimazione frequente. Ma la quasi totalità dei Dobson che suggeriamo sono (per via del budget proposto) da 6, 8 e 10 pollici massimo, tutti e tre monolitici; nessuno di questi ha mai bisogno di collimazione frequente e soprattutto è assolutamente falso affermare che vada fatta ogni serata o addirittura più volte ogni serata.

    Per quanto riguarda i truss o i Dobson a traliccio, come ho scritto altrove, dipende molto anche dalla qualità costruttiva e dalla filosofia d'osservazione. Io in Australia ho visto Dobson a traliccio da 20, 25 e 28 pollici trasportati smontati in un rimorchio per oltre 100 km su strade non certo come tavole da biliardo, e Saturno a 600x pareva disegnato con la matita 3H senza rifare alcuna collimazione. Insomma dipende molto dai casi.

    In conclusione, credo che fra i "contro" occorra fare la distinzione fra i tre tipi di Dobson e specificare che quelli monolitici da 6, 8 e 10 pollici che quasi sempre suggeriamo non necessitano affatto di collimazione frequente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: telescopio: Dobson

    abbiamo punti di vista diversi, quel che a me preme è dare una visione di insieme dei pro e contro che sono incontrovertibili; secondo me affermare con assoluta determinazione che:
    Ma la quasi totalità dei Dobson che suggeriamo sono (per via del budget proposto) da 6, 8 e 10 pollici massimo, tutti e tre monolitici; nessuno di questi ha mai bisogno di collimazione frequente e soprattutto è assolutamente falso affermare che vada fatta ogni serata o addirittura più volte ogni serata
    non fa bene al thread.

    le modifiche le ho apportate nella misura corretta dell'osservazione costruttiva mossa e per ciò che mi riguarda va bene così.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: telescopio: Dobson

    Sì, va bene così.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 12:32
  2. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12
  3. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 17:13
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •