Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di agalati
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Utilizzo del texture mapping sulle foto del MRO (sito atterraggio Perseverance)

    Ho già discusso di questa tecnica dell'elaborazione delle immagini basata su un software nato per uso medico nel post dedicato alla stella Betelgeuse. Ho provato ora ha utilizzare la stessa metodica su una foto scattata dal MRO (HIRISE) di un possibile futuro sito di aterraggio del rover Perseverance su Marte.

    https://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA19303 (utilizzato il .tiff a massima definizione grande 15 MB)

    Dato che il local texture mapping è utilizzato per caratterizzare le lesioni tumorali viste nelle immagini mediche (cioè dire ad esempio se una lesione è benigna o maligna) in teoria credo che possa anche essere utilizzato in questo tipo di immagini per aiutare a mappare il tipo di materiale presente nella zona di atterraggio (e magari correlare i dati di texture qui rappresentati con quelli raccolti direttamente a "terra" dal rover).

    L'immagine originale è composta da 3 componenti: infrarossso , rosso e blu-verde che sono state mappate nel solito schema RGB in un'immagine a falsi colori (r corrisponde all'infrarosso, il verde al rosso ed il blu al blu-verde). Queste 3 componenti sono state scomposte con GIMP ed elaborate separatamente.

    Parametri utilizzati:
    -range: da 0 a 256
    -64 livelli di grigio (size of bin pari a 4)
    -diametro del kernel pari a 7 pixel (ogni pixel sono circa 30 cm di terreno, la definizione delle mappe dovrebbe quindi essere attorno a 3 metri e mezzo)

    Vi allego 2 immagini relative a 2 indicatori mappati per il colore BG (blu-verde) che sembrano confermare quanto esposto. cosa ne pensate? (per i file ad alta definizione basta chiedere e vi sarà dato )

    GLCM contrast BG.jpg
    GLCM energia BG.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Utilizzo del texture mapping sulle foto del MRO (sito atterraggio Perseverance)

    una cosa non ho capito, nell'immagine, la scala colorata cosa rappresenta?
    cioè...cosa vuol dire dove il terreno appare verde e dove appare blu?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Meteora L'avatar di agalati
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Utilizzo del texture mapping sulle foto del MRO (sito atterraggio Perseverance)

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    una cosa non ho capito, nell'immagine, la scala colorata cosa rappresenta?
    cioè...cosa vuol dire dove il terreno appare verde e dove appare blu?
    Il colore rappresenta l'intensità dell'indicatore (è massima se si va verso il rosso, minima se si va verso il blu). La matematica dietro questi indicatori non è difficile ma neanche immediata e la puoi comprendere leggendo la voce di wikipedia sulla radiomica, ma per farla semplice questi indicatori indicano localmente quanto è omogenea o disomogenea l'immagine. In particolare indicatori come il GLCM contrast, la dissimilarità e l'entropia aumentano nelle zone disomogenee, mentre GLCM energia ed omogeneità sono più alti nelle zone omogenee. Usando differenti indicatori che "vedono" differenti tipi di omogeneità e disomogeneità è quindi possibile studiare la texture dell'immagine (texture diverse sono caratterizzate da differenti combinazioni dei valori dei vari indicatori, texture diverse possono essere dovute a tessuti diversi in medicina o a materiali diversi o a diversi tipi di rocce, ecc...).

Discussioni Simili

  1. È deciso: su Marte ci andrà Perseverance
    Di corrado973 nel forum Notizie Flash
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 12:30
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-09-2020, 22:11
  3. InSight si prepara all'atterraggio su Marte
    Di corrado973 nel forum Notizie Flash
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 21:28
  4. Luna del 5 con atterraggio ...
    Di Darkstar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-04-2017, 20:07
  5. Il sito di atterraggio di Beagle 2
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-2016, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •