Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    472
    Taggato in
    99 Post(s)

    Re: ancora sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Leggevo oggi su un quotidiano di un nuovo esperimento per dimostrare l'esistenza della materia oscura
    Si tratta di far urtare degli atomi di argon con gli atomi della materia oscura e misurare il rinculo degli atomi di argon
    Non è stato rilevato alcun rinculo
    Ciao, non ho capito come hanno fatto l'esperimento: dove hanno preso gli atomi di materia oscura?

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: ancora sulla materia oscura

    Se ricordo bene, non parliamo di atomi di materia oscura, ma di neutrini sterili (ancora da scoprire e candidati a materia oscura). Avendo diverse energie, possono interagire con gli atomi in modi diversi. In particolare, secondo il dualismo onda - particella, i neutrini potrebbero avere una lunghezza d'onda paragonabile alla dimensione dei nuclei di Argon - 40, e scontrandosi con essi potrebbero farlo rinculare e eccitarlo in modo da produrre una luce caratteristica.

    Al mattino non connetto bene, perciò controlla...

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: ancora sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Ciao, non ho capito come hanno fatto l'esperimento: dove hanno preso gli atomi di materia oscura?
    L'articolo piuttosto succinto era riportato su un quotidiano che, notoriamente non brillano per competenza scientifica
    Francamente non ho approfondito l'argomento che comunque mi suonava bene
    Avevo letto che le particelle (Il termine atomi può essere improprio) di materia oscura se davvero esistono, devono essere leggerissime in base a considerazioni che adesso non ricordo, anche se contribuiscono all'80 % della forza gravitazionale sulle lunghe distanze
    Dove gli hanno presi ? beh la materia oscura dovrebbe essere ovunque anche se è difficile provarne l'esistenza in maniera diretta dato che non interagisce con campi elettromagnetici ed è appunto leggerissima
    L'articolo accennava ad un futuro esperimento con i laser...non una parola in più
    Credo intendesse un esperimento tipo effetto Compton
    La luce coerente ad alta frequenza si comporta come un flusso di particelle massive che scontrandosi con le particelle di materia oscura dovrebbe disperderle ed essere dispersa

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: ancora sulla materia oscura

    Allora parlavano proprio di neutrini sterili...

  5. #15
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: ancora sulla materia oscura

    In un testo di problemi di fisica ho trovato la spiegazione della ragione per la quale è difficile dimostrare l'esistenza della materia oscura sfruttandone le proprietà inerziali come nell'esperimento descritto nell'articolo di giornale
    La nostra galassia ruota alla velocità di circa 283 km/sec
    Assumendo che questa sia la velocità della materia oscura rispetto al laboratorio e che la materia oscura è fatta di particelle di massa 200000 MeV allora la massima energia che può essere trasferita all'apparato di misura è circa 0.09MeV.
    Se teniamo conto che l'energia associata ai raggi cosmici è di circa 1.5MeV/cm, si capisce quanto sia difficile questo tipo di ricerca

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 16:35
  2. Uno sguardo sulla materia oscura dai nuovi dati di AMS
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 15:21
  3. Per fare luce sulla materia oscura
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 22:06
  4. Domanda sulla materia oscura
    Di stephendedalus nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 18:03
  5. Il punto sulla materia oscura
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •