Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Finalmente osservo qualcosa

    Salve a tutti.

    Come annunciato, ho acquistato e ricevuto il mio primo telescopio: SkyWatcher Heritage 130/650. Ho inoltre acquistato un oculare 5mm, una lente di barlow 2x, un filtro lunare e un supporto per cellulare.

    La prima notte di osservazione non fa testo, più o meno ho imparato a collimarlo e mi sono divertito, ma ero poco cosciente di quello che facevo. Ho comunque imparato a puntare con il cercatore a occhio rosso, ad usare oculari, lente di Barlow e filtro. Ha comunque soddisfatto le mie aspettative, Giove con i 4 satelliti principali e Saturno li vedevo bene. La Luna anche troppo bene, il filtro che ho acquistato è troppo debole per la luna piena, e quando sono andato a letto ho dovuto mettermi il collirio perché mi bruciava l'occhio.

    Osservando il cielo dal poggiolo di casa, sono stato molto disturbato dalle luci ambientali che colpivano lo specchio secondario, così il giorno dopo ho oscurato la parte collassabile con un tubo fatto con cartoncino nero, che non serve togliere perché quando chiudo il telescopio scorre senza intoppi fino in fondo.
    Heritage.jpg

    Ieri sera ho chiamato mio figlio, appassionato di fotografia, e abbiamo passato una bella serata insieme ad osservare e fotografare i due pianeti e la luna e a individuare un paio di stelle, Altair nella costellazione dell'Aquila e Nunki con le sue tre vicine nel Sagittario.

    Abbiamo provato a fare anche delle foto, con il cellulare usando l'apposito supporto e la reflex di mio figlio senza obiettivo.

    Qui di seguito il resoconto (chiedo scusa in anticipo per eventuali errori e inesattezze):

    Posizione: 45° 29' N – 11° 25' E (poggiolo di casa direzione SUD)

    Cielo: Seeing buono con molta luminosità ambientale (sobborgo cittadino)

    Giove
    • Oculare 10mm e lente di barlow 2x
      • Dimensione apparente 5/6 mm
    • Oculare 5mm e lente di barlow 2x
      • Dimensione apparente 10 mm
    • Appaiono visibili le due fasce principali ai lati dell'equatore di colore marroncino
    • Sono visibili quattro satelliti: Ganimede ed Europa a sinistra, Io e Callisto a destra


    Saturno
    • Oculare 10mm e lente di barlow 2x
      • Dimensione apparente 4/5 mm
    • Oculare 5mm e lente di barlow 2x
      • Dimensione apparente 7/8 mm
    • Si nota l'ombra del pianeta davanti agli anelli


    Stelle
    • Altair nella costellazione dell'Aquila, usata per la verifica della collimazione con il disco di Airy
    • Le 4 stelle del trapezio centrale nella costellazione del Sagittario, Numki, Phi Sagittarii, Ascella, Tau Sagittarii


    Foto
    • Cellulare
    • Olympus E-M10 senza obiettivo


    In conclusione, supera anche le mie aspettative.

    Un saluto a tutti,

    Leonardo.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Finalmente osservo qualcosa

    Complimenti è così che si fa, qualsiasi sia lo strumento, se ci si mette di buzzo buono, lo si fa rendere a dovere.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Finalmente osservo qualcosa

    Bravo! Questo è lo spirito giusto secondo me.
    Bravi anche per le foto. Per Giove provate a ridurre i tempi di esposizione: i satelliti spariranno ma emergeranno i dettagli del pianeta.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Finalmente osservo qualcosa

    Innanzitutto grazie a tutti degli apprezzamenti.

    L'altro giorno ho corretto un altro difetto di questo telescopio: il filetto a spirale del fuocheggiatore che ha di suo un po' di gioco. Ho ovviato con qualche giro di teflon da idraulica, ed ora va molto meglio.

    Risultato imprevisto: secondario completamente scollimato, ho impiegato più di un'ora girando e rigirando le sue 4 viti per sistemarlo . Per fortuna collimare alla fine il primario è stato lavoro di due minuti.

    Inoltre mi sono procurato una lente di barlow 3x, così da arrivare a 195 ingrandimenti con l'oculare da 10mm, che è molto più agevole da usare di quello da 5mm.

    Stasera finalmente il cielo è tornato un po' limpido ed ho potuto tornare ad osservare i pianeti, Giove, Saturno e stavolta anche Marte, che sorge prima da dietro la casa davanti al poggiolo.

    09/09/2020 – Osservazione dei pianeti

    Posizione: 45° 29' N – 11° 25' E (poggiolo di casa direzione SUD)

    Cielo: Seeing abbastanza buono con molta luminosità ambientale (sobborgo cittadino)

    Giove
    • Oculare 10mm, lente di barlow 3x (195 ingrandimenti), filtro lunare 0.6
      • Dimensione apparente 10/12 mm
    • A causa del filtro lunare, sono meno visibili i satelliti, in compenso sono visibili 4/5 fascie di colore marroncino


    Saturno
    • Oculare 10mm, lente di barlow 3x (195 ingrandimenti)
      • Dimensione apparente 6/7 mm
    • Oltre all'ombra del pianeta davanti agli anelli, sul pianeta sembra di scorgere una fascia leggermente più scura in linea con gli anelli che gli passano davanti: ombra degli anelli o fascia sull'atmosfera?


    Marte
    • Oculare 10mm, lente di barlow 3x (195 ingrandimenti), filtro lunare 0.6
      • Dimensione apparente 4/5 mm
    • Di colore rossiccio aranciato, il colore sembra non uniforme e pare di scorgere qualche irregolarità più scura


    Conclusione: per l'osservazione dei pianeti più grandi questa combinazione di oculare, lente 3x e filtro lunare per abbattere un po' di luminosità. mi sembra buona.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Finalmente osservo qualcosa

    Ieri sera ho avuto una serata con finale emozionante.

    Dalle 21 in poi con mio figlio ci siamo dedicati a fotografare e filmare Giove e Saturno con la sua Olympus MirrorLess senza obiettivo, collegata con l'apposito adattatore direttamente al focheggiatore, interponendo una lente di Barlow 2x.

    Se dopo l'elaborazione delle foto vedo che è uscito qualcosa di valido, lo poserò qui.

    Invece, dopo le 23, ho voluto provare ad individuare la galassia di Andromeda, della quale avevo già trovato la posizione approssimativa l'altra sera.

    Individuata Mirach della costellazione di Andromeda, ho cercato di individuare Mu Andromeda e poi Nu Andromeda e 32 Andromeda, sopra le quali si trova la M31.

    Mi sono completamente perso, fra puntatore a occhio rosso e la montatura Dobson non ho concluso niente.

    Infine, muovendo a caso il telescopio nella zona dove sapevo trovarsi la galassia, l'ho vista apparire al centro dell'oculare (25mm con Barlow 2x - 52 ingrandimenti) . Una bella macchia ovale di nebbia grigia con la parte centrale più luminosa, meglio visibile osservando con la coda dell'occhio.

    Ne sono restato emozionato, non vedo l'ora di completare la nuova montatura altazimutale regolabile su cavalletto per andare in mezzo ad un prato lontano dalle luci della città per osservare tutto il resto del cielo!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Finalmente osservo qualcosa

    ottimo!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-2020, 11:31
  2. Cosa osservo stasera?
    Di Salvatore nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2016, 08:34
  3. Osservo, Ragiono, scrivo
    Di Vincenzo Manto nel forum Mi presento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 08:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •