Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    E se Marte non va a fuoco ?

    Salve,
    con il mio newton 114/900 non è semplice la messa a fuoco. Non perché ci sia un problema con il focheggiatore, ma perché il poco diametro dell'obiettivo non sempre mi permette di cogliere quei dettagli che ti dicono se hai fatto una buona messa a fuoco circa l'oggetto che osservi.

    Per Giove, mi concentro sulle sue lune in modo che siano il più puntiformi possibili, a quel punto mi dedico all'osservazione del pianeta e riesco puoi ad intravedere le bande equatoriali.

    Per Saturno so di aver fatto una buona messa a fuoco quando gli anelli sono ben distinti dal pianeta.

    Ma per Marte non so come fare. Di fatto vedo un piccola e luminosa sfera arancione che si deforma continuamente lungo i bordi e non riesco a capire quando è a fuoco.

    Quindi chiedo consigli a chi ha più esperienza di me per capire se c'è un modo. Ad esempio se metto a fuoco Giove o Saturno, lasciando nel telescopio l'oculare con quella messa a fuoco fino al sorgere di Marte, avrei a fuoco anche Marte? In alternativo se metto a fuoco una stella vicino Marte, avrei a fuoco il vicino Marte?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Sì lo avresti a fuoco.
    Tieni presente però che per scorgere i dettagli su Marte il seeing deve essere veramente buono...e che dovrai osservarlo nei pressi del meridiano, il che significa, all'attualità, verso le quattro del mattino

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Sì lo avresti a fuoco.
    Ciao Alextar,
    intendi Giove o Saturno. Giusto?
    Grazie per il consiglio.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Sì esatto
    Figurati
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Trovato il fuoco perfetto su qualsiasi corpo celeste (che sia la Luna a 380.000 Km, Saturno a 1,5 miliardi di Km oppure una stella a svariati anni luce di distanza) quello è e quello rimane.
    Credo addirittura che una messa a fuoco perfetta fatta ad esempio su un traliccio a qualche Km di distanza andrebbe altrettanto bene: la differenze tra una messa a fuoco ad alcuni chilometri oppure ad "infinito" anche in uno strumento di lunghissima focale penso sia impercettibile (in senso letterale).

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Comunque, un metodo pratico e semplice è mettere a fuoco su una stella dalle parti di Marte e poi puntare il pianeta, senza necessità di farsi mezzo giro di cielo.

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    sì esatto, in effetti la messa a fuoco sui pianeti per svariati motivi può risultare spesso difficoltosa e necessita di vari aggiustamenti, io preferisco fare in modo che, concentrandomi su qualche stella nelle vicinanze, riesca a vederle belle puntiformi andando avanti e indietro con il fok parecchie volte prima di centrare la posizione migliore, e poi sposto l'attenzione sul pianeta
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Ieri sera ho messo in pratica i vostri consigli.

    Complice un seeing buono ho osservato in primis la Luna molto vicina a Marte, stupendo, riuscivo a vedere bene il cratere Cassini, sia con 50x sia con 100x e perfino con 200x.

    Sono passato così a Marte, ma era ancora troppo basso sull'orizzonte e ballava troppo, però questa volta ero sicuro di averlo messo a fuoco

    Grazie a tutti per i consigli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: E se Marte non va a fuoco ?

    Avere Marte a fuoco (nel senso che se ne stia bello tranquillo e nitido) è la classica botta di... fortuna. Metti a fuoco una stella vicina come ti hanno detto e poi puntalo e aspetta che ci sia il momento in cui se ne sta bello buono.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. messa a fuoco
    Di rickyG nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-06-2020, 16:45
  2. Palla di fuoco...
    Di amalvas nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2018, 13:31
  3. Messa a fuoco
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 22:03
  4. Una Luna al 4%...a fuoco!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 19:50
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •