Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculare dal diametro fuori standard.

    Buongirono a tutti.
    Il mio primo telescopio comprato nel 1977 era un rifrattorino Antares 50x50mm dalla qualità che oggi posso dire essere alla stregua di un gioocattolo da 20 euro di oggi.
    Tuttavia per ragioni affettive l'ho sempre tenuto e stavo facendo divertire i miei bambini. Purtroppo, dopo lunga vita, è caduto l'unico oculare e si è spezzata la lente piano convessa. loculare ha un diametro non standard per quelli dell'epoca di 24,5mm. E' più piccolo. Ho un riflettore, sempre dell'Antares, comprato 4 anni dopo con un set di HK da 24,5 mm (che non uso perchè sostituiti da oculari migliori) che però non si adattano. Non ho trovato in rete nulla che parlasse di oculari di diametro inferiore a 24,5mm dell'epoca. Sapete nulla? Non per il valore nullo del rifrattorino, ma se volessi tenerlo per ragioni affettive e farlo usare ai bambini che modifiche potrei apportare per poter usare altri oculari? Devo rinunciare al fai da te e lasciarlo riposto in garage a memoria dei tempi passati insieme da bambino? Grazie per ogni consiglio che saprete darmi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Ciao Ivan, sostituire il focheggiatore penso che rovina un po' quella parte affettica, penso che la strada sono due, procurarsi oculari di quel diametro o creare una bussola da 31.8 a 24.5

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    esistevano oculari da 1 pollice prodotti dalla vixen fino a qualche anno fa, ma ormai in disuso e fuori produzione, ma non capisco in che senso non si adattano quelli che hai dell'altro telescopio, dici che sono della stessa misura ( diametro ) dovresti riuscire ad inserirli
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    https://www.astroshop.it/raccordi-ad...-0-96-/p,48767

    oppure un adattatore tipo questo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Da valutare quanta corsa le resta nel focheggiatore per andare a fuoco


    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan, sostituire il focheggiatore penso che rovina un po' quella parte affettica, penso che la strada sono due, procurarsi oculari di quel diametro o creare una bussola da 31.8 a 24.5

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Ciao Davide, bello incontrarti qui
    Per la tua offerta di trovare una lentina in sostituzione che mi hai fatto, non ho un calibro per misurare esattamente le caratteristiche di quella originale e farti un disegno, sperando di trovarne una uguale tra le tue. Dovrei comprarne uno indipendentemente da questo
    Tuttavia, sarebbe interessante riuscire a fare modifiche per adattare gli oculari da 24,5mm che ho o potrei trovare a poco prezzo sul mercato. Tanto per giocarci, ovvio

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Se ho la misura giusta posso farlo a tornio in alluminio e poi anodizzarlo

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    esistevano oculari da 1 pollice prodotti dalla vixen fino a qualche anno fa, ma ormai in disuso e fuori produzione, ma non capisco in che senso non si adattano quelli che hai dell'altro telescopio, dici che sono della stessa misura ( diametro ) dovresti riuscire ad inserirli
    Ciao. No, sono più piccoli del classico 0,965" di diametro degli altri che ho e che rappresentavano lo standard 40 anni fa. Quelli che ho proprio non entrano ma un raccordo specifico non esiste e dovrei progettarlo e stamparlo con stampa 3D che non ho oppure inventarmi qualche altra cosa. Ma non ne ho idea

  9. #9
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Esatto...questo lo possiedo già e lo uso per ossrvare con gli oculari da 1.25" sul vecchio Newton che li aveva da 0.965". E funziona perfettamente.
    Questo rifrattorino ha un diametro non da 24,5mm ma da 22!! Assurdo....non so come sia venuto in mente all'Antares dell'epoca di produrre una cosa fuori standard. Lo dico a posteriori.
    Al di là che fosse un oggetto economico (nel 77 però ricordo che lo pagai 50.000 lire) eri costretto a non poter comprare un oculare migliore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare dal diametro fuori standard.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Da valutare quanta corsa le resta nel focheggiatore per andare a fuoco


    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Bella domanda!
    Quando il suo oculare era integro, mettendolo direttamente nel focheggiatore arrivavo a fine corsa senza raggiungere il fuoco. C'era però il diagonale e con quello a fuoco ci andava.
    Oltretutto nella targhetta c'è scritto 50x50mm. Considera che è un 50mm (diaframmato internamente e pesantemente per la vergognosa aberrazione cromatica ) il primo numero dovrebbe riferirsi agli ingrandimenti. La lunghezza del tubo, dalla lente alla base, escluso il focheggiatore, è di 430mm. Quanto potrebbe essere la lunghezza focale effettiva?
    Quell'oculare forse poteva essere tra un 9 e un 10mm? Stabilirlo con precisione potrebbe aiutare a capire come usare ad esempio un 6 mm che ho a 75X?
    Ripeto....mi diverte l'idea di non sbarazzarmene e farlo tornare in vita

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Modulo Standard per Segnalazione Impianti Fuori Norma!
    Di Daniela.Mazzarino nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2018, 13:26
  2. Oculari standard Mak90
    Di Rop nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 14:05
  3. Modello Standard e Forze
    Di fulvio_ nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 12:35
  4. Piccole crepe nel modello standard
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 21:11
  5. Standard, eppure misteriose?
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •