Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Allineamento telescopio

    Ciao a tutti, innanzitutto faccio presente che sono un neofita come astrofilo....
    Ho acquistato recentemente uno Sky-Watcher Newton 130mm f/5 su montatura Wi-Fi AZ-GTi. Ho al momento solo 2 oculari che erano nel kit Super 25mm e Super 10mm.
    Assemblato il tutto, vado a fare i miei primi puntamenti notturni tramite l'app SynScan, ho notato però che se gli dico di puntare Luna o pianeti vari, non è precisa per niente, devo correggere non di poco il puntamento. Devo fare un allineamento particolare? In che modo? Help...
    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Allineamento telescopio

    @Sportyman , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Chiedo scusa, hai ragione appena fatto....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Io ho usato AZGT di un mio amico con mak127 e partendo con tubo orizzontale a nord (bolla e bussola del telefono) dopo allineamento a a due stelle trovava tutto abbastanza bene
    La cosa che non si capiva bene nella app era che quando inquadravi le stelle di allineamento devi dare il classico alto destra come ultimo movimento per recuperare i giochi e senza guardare il manuale non era intuitivo, ma non riuscivamo a proseguire

  6. #6
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.
    Lo vorrei fare, il fatto è che nell'App, non si capisce bene come fare questo allineamento e come terminarlo...

  7. #7
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Io ho usato AZGT di un mio amico con mak127 e partendo con tubo orizzontale a nord (bolla e bussola del telefono) dopo allineamento a a due stelle trovava tutto abbastanza bene
    La cosa che non si capiva bene nella app era che quando inquadravi le stelle di allineamento devi dare il classico alto destra come ultimo movimento per recuperare i giochi e senza guardare il manuale non era intuitivo, ma non riuscivamo a proseguire
    Si infatti, non è molto intuitivo come fare questo allineamento. Io vado su "Allineamento" poi su "Allineamento Stelle più luminose", stasera mi appare Giove Marte Vega Altair Saturno......poi cosa devo fare? Se clicco su una di queste mi sparisce e ne apre altre 28......
    Qual'è la sequenza corretta?
    Il mio manuale è in inglese, online ho trovato quello in italiano ma è incompleto....termina prima....bah...
    Ora cerco nuovamente...

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Qual'è la sequenza corretta?
    Mettere bene a bolla il treppiede; mettere a bolla il tubo, direzionato il meglio possibile a nord; avviare l'allineamento a tre stelle per essere più precisi ( stelle, non pianeti), cominciare con la prima, ed eventualmente correggere con le frecce se la stella non è al centro dell'oculare, poi dare l' ok; così con la seconda e con la terza.
    Non ho mai usato un goto, vediamo se @FMXHONDACR od @Angeloma, che la hanno, leggono la discussione per darti qualche dritta più precisa.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Mettere bene a bolla il treppiede; mettere a bolla il tubo, direzionato il meglio possibile a nord; avviare l'allineamento a tre stelle per essere più precisi ( stelle, non pianeti), cominciare con la prima, ed eventualmente correggere con le frecce se la stella non è al centro dell'oculare, poi dare l' ok; così con la seconda e con la terza.
    Non ho mai usato un goto, vediamo se @FMXHONDACR od @Angeloma, che la hanno, leggono la discussione per darti qualche dritta più precisa.
    Grazie mille, ci proverò prima possibile, anche sul fatto di allineare con Stelle, l’App è fuorviante...ti fa scegliere sia Stelle ⭐️ sia Pianeti 🪐
    Ce la posso fare...😬

  10. #10
    Meteora L'avatar di Sportyman
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento telescopio

    Finalmente ci sono riuscito, il problema era solo capire come ragionava l’App...
    Dovevo cliccare su Allineamento, scegliere se allineamento nord polare o a 2-3 stelle, cliccare sulla prima lista di 4-5 Stelle disponibile (mette anche i pianeti tipo Giove o Saturno), a questo punto apre una nuova lunga lista di Stelle dalla più luminosa a scalare, allineare prima una e a seguire le altre 1-2. Il gioco è fatto!
    Adesso farò un po’ di pratica con questi oculari base forniti nel kit, ma presto dovrò scegliere un nuovo buon oculare (forse di tipo planetario) con il quale vedere i Pianeti un po’ più da vicino...ché a 65X mi rimangono un po’ piccoli 😃
    Grazie per le prime info e aiuti dati!

Discussioni Simili

  1. Allineamento telescopio
    Di tony722 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2019, 09:59
  2. Allineamento Polare
    Di Bat95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 09:31
  3. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50
  4. Allineamento telescopio guida
    Di rofer nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 16:12
  5. Allineamento
    Di tu154 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •