Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo 25x100 dritto, quale?

    Con tutta la mia batteria di binocoli posso "personalmente" affermare che lo scannarsi sulla pupilla d'uscita no ha "quasi" nessun valore. Non mi ricordo dov'è Andromeda? Ok, faccio una scandagliata col Saratoga 8x40 e la trovo, benissimo, pupilla 5mm, quella classica, ma mica la trovo per la pupilla, la trovo perchè il Saratoga ha un campo grandangolare. Poi mi prendo il Tento 20x60 e vedo Andromeda come Dio comanda, molto meglio che nel 8x40 - Eppure la pupilla è di soli 3mm. Non contento provo il Wega 15x70, pupilla 4,6, vedo una Andromeda ancora più estesa.. ma più lattiginosa. Volendo strafare, provo il Kowa BD 8x25, ottimo binocolo anche secondo tutte le recensioni, pupilla 3,1, ecco.. usiamolo pure su tutto, ma la notte lasciamolo nell'astuccio, Andromeda si vede a malapena.
    Conclusione, parliamo di diametri e di ottiche, non di pupille.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Binocolo 25x100 dritto, quale?

    Si deve parlare di tutto, di P.U. la quale definisce la luminosità dell'immagine (e quindi ha grandissimo valore), del diametro il quale definisce la luce totale disponibile e della qualità del cielo il quale definisce quanto segnale/rumore hai a disposizione.

    Visto che stiamo parlando di M31, si parla di un oggetto di oltre 3° di estensione, ma questo dove? Esclusivamente sotto un cielo perfettamente scuro, che permette di scorgere le sue più deboli e periferiche propaggini.
    E per scorgere le sue più deboli e periferiche propaggini ci vuole la massima P.U. (relativamente alla massima pupilla dell'osservatore) ovviamente insieme al maggior diametro possibile.

    Se tu col Wega 15x70 e pupilla 4,6 la vedi più estersa (ma guarda un po) e più lattiginosa, vuole semplicemente dire che il cielo non è abbastanza scuro, io invece (ad esempio) dal Sempione (cielo nero, ma nero), mi godevo molto di più M31 con Vx ultima 8x56 che col vx ark 30x80 (la periferia me la perdevo, ma era proprio lui "scuro") e la vedevo meglio anche rispetto ad un magnifico WO 22x70 apo (in cui ci stava tutta nel campo).

    Come sempre è tutta questione di condizioni al contorno.

  3. #33
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo 25x100 dritto, quale?

    D'accordo, ma parli comunque di diametri interessanti per dei binocoli.
    Poi, come hai detto, ci vuole il cielo nero, temo che l'8x56 sul mio cielo faccia la fine del wega o peggio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Binocolo 25x100 dritto, quale?

    E' la prima cosa che ho premesso nel post n° 27 ► «La pupilla d'uscita va "calibrata" in base alle condizioni del cielo.»
    Giosky72 non ha specificato la qualità del cielo da cui osserva (o potrebbe andare ad osservare), quindi per necessità di cose, il discorso è stato più generale.

Discussioni Simili

  1. Consiglio binocolo 25X100 cinese
    Di Bubbe88 nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 13:51
  2. Binocolo si, ma quale?
    Di Light Yagami nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 12:13
  3. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 09:38
  4. Binocolo 25x100
    Di Wolfenstein nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2015, 00:45
  5. RP Optix 25x100 Nebulae
    Di Jerry61 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •