Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    È il seeing o sono io?

    Ho iniziato ad osservare da qualche mese con il Mak127. Ogni sera in cui le condizioni lo permettono, sposto il Mak in giardino per un'oretta, poi osservo.
    Rispetto ai primi tentativi l'osservazione di Giove è migliorata, ma in ogni caso riesco solo, a malapena, a intuire le due bande.
    Qui leggo di osservazioni ricchissime di dettagli, fatte con strumenti paragonabili al mio, anche dalla città; il Mak mi sembra a posto, quindi comincio a sospettare di non essere praticamente mai nelle condizioni di seeing accettabile.
    Sono in un paese fuori città, a 400 m. di quota, poche case, campagna, poco inquinamento luminoso. Mi sembra un buon posto, ma non ho mai osservato da altri luoghi, quindi non posso fare paragoni.
    Ieri sera sereno, assenza di vento, ho provato a fare una ripresa di Giove, ma per darvi un'idea, i frames sono come questo
    015_20200908_222815_f395.jpg
    Solo brutte condizioni o forse sbaglio qualcos'altro?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    L'immagine mi sembra effettivamente molto "turbolenta", il pianeta è comunque molto basso, possibile che al momento dell'osservazione, Giove stesse passando sopra al tetto e/o terrazzo di qualche casa (che di sera rilasciano il calore accumulato di giorno)?

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: È il seeing o sono io?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    L'immagine mi sembra effettivamente molto "turbolenta", il pianeta è comunque molto basso, possibile che al momento dell'osservazione, Giove stesse passando sopra al tetto e/o terrazzo di qualche casa (che di sera rilasciano il calore accumulato di giorno)?
    A destra e a sinistra del punto in cui osservavo, a un centinaio di metri ci sono due case. Possono influire cosi tanto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    Secondo me devi aver fede. Decalogo stilato al volo:
    1) Assicurati di essere collimato.
    2) Misura il seeing con una stella.
    3) Se il seeing è sotto i 7, birrozza al pub.
    4) Assicurati di essere a fuoco.
    5) Poi "per fede" fai il video ed elabori.
    6) Se mentre elabori fa schifo, continua.
    7) "Ma che ci uscirà mai?", tu continua.
    8) La prova del 9 è Registax, se il video è ok uscirà il miracolo, se non si riesce a tirar nulla di decente c'è qualcosa che non va
    9) Calcola il campionamento, se non è tra 0.8 e 1.2" d'arco, birrozza
    10) Ricontrolla fuoco e seeing e ritenta

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    A destra e a sinistra del punto in cui osservavo, a un centinaio di metri ci sono due case. Possono influire cosi tanto?
    Putroppo sì, al momento Giove a malapena arriva a 30° sopra l'orizzonte, quindi c'è già la normale turbolenza dovuta allo "spessore" dell'atmosfera verso l'orizzonte (vedi la dispersione cromatica nella tua immagine), il calore rilasciato dagli edifici durante la sera ci mette su il "carico" e a vedere l'immagine, le sfrangiature sui bordi del pianeta, sembrano proprio quelle dovute alla classica colonna di aria calda in risalita.

    Inutile dire che concordo con il vademecum di cesarelia.

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: È il seeing o sono io?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Secondo me devi aver fede. Decalogo stilato al volo:
    9) Calcola il campionamento, se non è tra 0.8 e 1.2" d'arco, birrozza
    Mi hai fatto ridere ma cosi corro il rischio di diventare alcoolizzato!
    Non ho capito bene il punto 9.
    Il Mak dovrebbe avere una risoluzione teorica di ~ 0,9 " d'arco. A 3800 mm con una barlow 2x dovrei avere un campionamento di ~ 0,2 che dovrebbe andare bene per un sensore con pixel di 3,75 micron. O sbaglio?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    dal fotogramma io traggo una unica, inesorabile sola conclusione: per dirla elegantemente, seeing demmerda
    Aggravato da evidenti risalite di colonne d'aria calda rilasciate da edifici più o meno prossimi al punto di osservazione.
    Per dire, quando faccio riprese planetarie già so che nel momento stesso in cui il target sorvola i tetti del vicino l'unica cosa è...birrozza
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: È il seeing o sono io?

    Amen.
    Vabbè, seguo i consigli.
    20200909_183434.jpg

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene il punto 9.
    Il Mak dovrebbe avere una risoluzione teorica di ~ 0,9 " d'arco. A 3800 mm con una barlow 2x dovrei avere un campionamento di ~ 0,2 che dovrebbe andare bene per un sensore con pixel di 3,75 micron. O sbaglio?
    Premesso che sicuramente il problema delle tue immagini è il seeing, se mi dici 0,2 sembra che tu abbia un sovracampionamento: so che i secondi d'arco dovrebbero essere intorno a 0.8" o 0.7"

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: È il seeing o sono io?

    Ciao,
    mi unisco al coro per tranquillizzarti ulteriormente sul fatto che col mak127 si riescono a fare belle riprese di Giove, quindi sicuramente sei stato molto penalizzato dal seeing, unito al fatto che quest'anno è particolarmente "avverso" per Giove e Saturno (troppo bassi).
    Forse con il discorso del campionamento, con 3,75 micron campioni meglio a circa 2800mm di focale, ma questa mia ultima affermazione lascia il tempo che trova, prendila con le pinze, poiché ognuno "calibra" in base alle proprie esperienze ed i propri risultati visto che le formule per fare i calcoli sono piene di approssimazioni!
    L'unico punto su cui non sono d'accordo con gli altri è abbandonare (alias birrozza ) con seeing inferiore al 7 o per qualsiasi altro motivo. Per come la vedo io questa non è una sfida a chi fa la foto più bella e quando la si fa con passione ed entusiasmo, qualsiasi foto astronomica è bella, a qualsiasi livello, e con tutte le imperfezioni e difetti che presenta.

    Un saluto,
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Discussioni Simili

  1. IO - ma non sono io :)
    Di adrenalina nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2019, 09:39
  2. Ciao a tutti, sono Guglielmo e mi sono appena iscritto al forum...
    Di Guglielmo Crollalanza nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 12:25
  3. Chi sono
    Di ninext nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 12:04
  4. Chi sono.
    Di elyfaslyntonkendall nel forum Mi presento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-08-2015, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •