Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di fede77
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Milan
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Buongiorno,
    possiedo uno swyatcher 150/750 eq3-2, con set di oculari e barlow in dotazione.

    Sto guardando per fare un minimo di upgrade sugli oculari, per vedere da una parte di migliorare per quanto possibile l'osservazione planetaria e dall'altra per spaziare meglio sul deep sky.
    Mi hanno consigliato come marca la Explore Scientific di cui esistono parecchie serie.

    Quello che vorrei capire è, partendo da quel che può fare il mio telescopio:
    1-Per osservazione planetaria: fino a quanto ci si può spingere restando in condizioni di buona visibilità ? Prendendo a riferimento gli oculari ES meglio stare su un 6.5mm o con un 4.5mm si ha comunque un buon riscontro visivo?
    2-Per osservazione deepsky: per avere buoni risultati basta un 24mm o 26mm o meglio andare su 30mm se non addirittura 40mm?

    In alternativa esistono altre marche di oculari consigliate da abbinare a questo telescopio ?
    Grazie a tutti,
    Federico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    prima di tutto per scegliere gli oculari, soprattutto per il profondo cielo, bisogna calcolare la Pupilla di Uscita e per fare questo e trovare un buon valore bisogna capire la "qualità" del tuo cielo "milanese".
    altra cosa sono gli oculari per il planetario, 170/180x sono un valore sfruttabile quasi sempre e non hai necessità di spendere troppo per avere un campo apparente importante, visto che, i pianeti, compresi i più "grossi". hanno sempre un diametro apparente esiguo.

    p.s. sposto in accessori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di fede77
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Milan
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Ciao,
    intanto grazie per la risposta.
    Di solito da Milano guardo poco o nulla, lo uso principalmente in campagna in Toscana, dove l'inquinamento luminoso è veramente minimo, si vede tutta la via lattea a occhio nudo per intenderci.

    Sul discorso della PU ho letto la tua discussione nel forum, mi sembra di aver capito, spero, che sostanzialmente per questo telescopio sarebbe meglio andare su un 24mm, che darebbe 31.25x di ingrandimento e una PU di 4.8mm, seguendo il suggerimento di restare al di sotto dei 5mm. Tutto chiaramente subordinato all'ambiente di utilizzo.

    A livello planetario con il 10mm base combinato con la barlow 2x, che mi sembra poco più di un vetrino, rendono visibili le strisce di Giove mentre di Saturno di perpepisce una suddivisione dell'anello. Francamente per quel che valgono mi sembra sia già qualcosa. Mi piacerebbe però aumentare per quanto possibile la qualità della visione.

    So che è un pò pretenzioso, ma sto cercando di capire che tipo di miglioramento si possa apportare a questo telescopio in termini di osservazione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Ciao concittadino.

    Ho usato per qualche tempo (mentre lo mettevo a posto per un amico) il tuo strumento, iniziando dal planetario, se si cura bene la collimazione, si può arrivare a 200x con profitto (ovvero con immagine ancora discretamente luminosa e ben leggibile) anche su Giove (qualcosina di più su Marte e Saturno), quindi come oculare mi attesterei su un 4 mm, proprio lo SW lo provai con il Vx slv 4 mm (sempre del mio amico) su Giove a circa 188X, trovando l'oculare più che discreto, secondo me, meglio dei vari planetary (ovvero di quelli SW e degli HR di TS).

    Relativamente al deep, concordo con chi mi ha preceduto, di rimanere su una prudenziale PU di 5 mm circa, ma se la zona toscana da cui osservi è dalle parti del grossetano o del monte Amiata, il cielo è più che buono e allora ci si potrebbe spingere anche a una PU di 6 mm.
    Quindi o un 24/25 mm a grande campo o se vuoi esagerare, un bel 30 mm sempre UWA, di entrambe le focali (24 e 30 mm) ci sono gli ottimi ES da 82° di campo, ma ovviamente la qualità si fa pagare.
    Eventualmente quale sarebbe il tuo budget?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di fede77
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Milan
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Ciao,
    grazie per le indicazioni.
    La mia idea sarebbe un ES 52° da 4.5mm per il planetario e un ES 68° da 24mm, per iniziare ad aggiornare un po' il comparto oculari.
    Spesa complessiva sui 220-230 euro.

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Per l'ingrandimento per nebulose, galassie ed ammassi aperti io ragiono in questa maniera:
    1) visualmente nebulose e galassie appaiono come dei chiarori, l'ingrandimento deve essere basso per forza perché più si ingrandisce più l'immagine diventa scura, mettendo 200X con una nebulosa semplicemente non la si vede;
    2) il minimo ingrandimento per un dato strumento è 2 - 5 volte il diametro dell'obbiettivo (lente o specchio) secondo quanto detto da Pierre Kohler nel suo libro "Conoscere le stelle" edizioni Garzanti-Vallardi, perciò per un 15 cm è 30X, al di sotto non conviene scendere perché la pupilla dell'occhio non intercetta tutto il fascio ottico, sfruttando solo una parte dello specchio e non tutto. Quindi andrebbe bene un oculare di 20 mm (37,5X) o 25 mm (30X).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gonariu; 09-09-2020 alle 15:01

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    @Gonariu il tuo ragionamento vale anche per le piccole galassiette ?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    C'è deep e deep...

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    @Gonariu il tuo ragionamento vale anche per le piccole galassiette ?
    E il tuo per le piccole galassiette com'è?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari per Skywatcher 150/750

    Furbacchione mi hai risposto con una domanda!
    Il mio se lo porto sotto un cielo da piccole galassiette lo uso con 10mm con un buon campo apparente 70° per poterle vedere, con ciò il tuo discorso non e preciso.
    Dice bene @Mulder C'è deep e deep...

Discussioni Simili

  1. Consigli e suggerimenti su SkyWatcher Evostar 72ED
    Di ale_motta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2020, 13:43
  2. Scelta oculari per Skywatcher 130/900
    Di Reset95 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2019, 18:35
  3. Suggerimenti per oculari
    Di jodi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 21:05
  4. oculari skywatcher
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 21:16
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •