Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Come si legge una mappa del cielo

    Salve, ieri mi accingevo a decifrare una carta aggiornata del cielo al seguente link
    https://www.heavens-above.com/skycha...d&alt=0&tz=CET
    Mi sono trovato disorientato perchè ha i punti est ed ovest invertiti (almeno a me sembra cosi). Nella realtà se io mi mettevo a guardare Polaris, quindi con le spalle a sud, la galassia di andromeda me la trovavo alla mia destra. Se proiettavo la mia posizione sulla mappa l' est e l' ovest risultavano invertiti (c'è anche chiaramente scritto al bordo della mappa) e la galassia di andromeda era segnata, si a est, ma alla mia sinistra. Forse non mi sono saputo spiegare e me ne scuso. Vi prego di erudirmi su tale mia lacuna.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Immaginati sdraiato a terra, con la polare sulla testa ed il sud ai piedi con la cartina in mano... vedrai che i punti(cardinali) tornano.
    Ultima modifica di Mulder; 10-09-2020 alle 18:45

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Devi immaginare la carta celeste come se fosse appoggiata sopra la tua testa e copre il cielo sopra di te.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Quel tipo di mappa si legge osservandola solo "a spicchi".
    Cioè volgendo lo sguardo verso una direzione dell'orizzonte (ad es. E) e ruotando la mappa in modo da avere quella direzione (E) in basso e osservando solo uno spicchio di mappa (dallo zenit al bordo est della mappa).
    Man mano che ruoti lo sguardo vai ruotando anche la mappa, quindi di solito le si consulta in formato stampato, in modo da poterla tenere in mano e poterla ruotare.
    Se ne possono stampare 12 o 24, a distanza di una o due ore, così si hanno diverse mappe, e ognuna di esse descrive il cielo in orari diversi della giornata

  5. #5
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Haaaa Ok....... grazie. Chiarissimi come al solito. Ora ho capito.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Sull'app di Heavens Above c'è l'opzione di come vuoi vedere la mappa, se Overhead con l'est a sinistra o Map Mode con l'est a destra. Avrei giurato che ci fosse la medesima opzione anche via web ma ho controllato e non l'ho trovata.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    @cesarelia, interessante il tuo metodo. Io ho sempre usato il metodo indicato da Mulder e Coco ma quello di mettere la mappa in verticale forse può essere più pratico e comodo. Se mi capitasse di dover usare una mappa stampata lo proverò.

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Avere la mappa stampata (soprattutto le mappe a tutto cielo come questa) è a mio avviso fondamentale: nella mia esperienza non c'è niente di più pratico.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Quando ero ragazzino usavo queste mappe, con un principio di funzionamento leggermente diverso.

    Una busta "orizzonte" rettangolare simulava l'orizzonte e nella busta si inseriva un disco per il cielo ad est e un disco per il cielo ad ovest.
    Come extra c'erano una mappa per la zona del polo nord celeste e una per il polo sud celeste, una per la posizione del sole, un lucido per la determinazione delle coordinate altazimutali e un regolo per determinare la correzione tra tempo vero e tempo medio, la correzione tra fuso orario e ora locale del meridiano, il tempo siderale, la declinazione del sole, la conversione tra gradi e ore. Dietro il regolo c'è anche una mappa graduata del mondo per leggervi la propria latitudine e longitudine.

  10. #10
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Come si legge una mappa del cielo

    Certo che all'epoca pre-app ci si ingegnava assai per studiare il modo migliore per far capire il cielo! Bei tempi! Io usavo il più classico degli astrolabi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. La legge di Pulvirenti contro la legge di Hubble
    Di AlexUniversale nel forum Astrofisica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 07:18
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2018, 08:01
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 14:18
  4. Legge di Hubble
    Di Orizzonte degli eventi nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •