Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Edoardo88_
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Buongiorno e grazie a chi mi aiuterà.
    Ho acquistato un Celestron nexstar 4 se, ma vorrei potenziarlo per avere una migliore visione della luna e dei pianeti come saturno (magari anche qualcosina del deep sky).
    Ho pensato di acquistare una lente barlow ed un oculare, ma prima di procedere mi sono informato in giro ed ho visto che per usare una lente barlow ed un oculare bisognerebbe acquistare anche un "giunto" diagonale per permettere il collegamento di queste due componenti. Potreste dirmi se mi conviene acquistare solamente la lente barlow o solo l'oculare?
    C'è una migliore prestazione nell'acquisto di entrambe le componenti?
    Vorrei anche acquisire delle fotografie ma non ho una macchina fotografica adatta, per caso è possibile farlo anche con il computer attraverso il collegamento da cavo con il telescopio?
    Che cavo e che software dovrei usare?
    Per le componenti sono disposto a pagare una cifra intorno alle 70/150.
    Grazie infinite a chi mi dedicherà del tempo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    per prima cosa è buona norma presentarsi al forum da qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Salvo che non lo hai preso usato e non te l'hanno fornita, dovrebbe avere già una sua diagonale, una Barlow non ti conviene prenderla se non per fare delle riprese planetarie con l'aggiunta di una camerina planetaria o webcam che sarà collegata al PC da cui farai acquisizione di brevi filmati da elaborare.. per ottenere gli ingrandimenti di base in visuale ti serve un 11 e un 8mm, puoi prendere qualsiasi tipo di oculare da economici Plossl come i Celestron Omni, al TS Planetary ED oppure HR, agli Esplore Scientific 52/68º, TMB, Flat Field o ancora economici SvBony 70º, considera che il campo apparente espresso in gradi se maggiore otterrai maggiore campo visivo quindi 60/70º sono preferibili...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-09-2020 alle 14:30
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Un passo alla volta, lasciamo da parte angoli e marchi, perchè mi pare che qui mancano proprio le prime basi, ha un mak 102 f13, che gia con un 25mm lo catapulta a 33x e il 10mm a 130x, che la vedo difficile per lui centrare non dico la Luna ma un Giove o Saturno. Sempre sperando che abbia un red dot, altrimenti va a far parte della schiera che non osserva ma "cerca".
    Il diagonale ci vuole per forza, strano non lo abbia già, mi viene il sospetto che faccia parte della numerosa schiera di quelli che pensano di vedere chissà cosa, gli omini su Marte forse.
    Calma, fai pratica con quello che c'è e poi aggiorna l'attrezzatura.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    la vedo difficile per lui centrare non dico la Luna ma un Giove o Saturno. Sempre sperando che abbia un red dot, altrimenti va a far parte della schiera che non osserva ma "cerca".
    Il telescopio in questione ha il goto.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Bella cosa il go-to.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Meteora L'avatar di Edoardo88_
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Grazie a tutti per le risposte.
    Il telescopio lo ho in possesso da svariati anni, ma penso che sia arrivato il momento di fare qualche aggiornamento. In dotazione con il telescopio non ho trovato nulla (forse delle componenti sono andate perse con il tempo).
    Premetto di essere molto ignorante in questo campo, e vi ringrazierei se mi spiegaste in parole povere le componenti che mi avete consigliato; ad esempio il goto non so minimamente cosa sia.
    Grazie ancora a chi mi dedicherà del tempo.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Il sistema GoTo previe impostazioni di posizione, data ora, allineamento a una due o tre stelle, farà sì che selezionando da una lista un oggetto il telescopio lo punta da solo e poi lo insegue, nella sezione primo strumento troverai in rilievo il vademecum, dentro c'è una guida per impostare il sistema GoTo, per il resto se non trovi una diagonale a 90º tra gli accessori del telescopio e sei costretto a usare l'oculare per dritto col tubo ottico chiaro che dovrai comprarne una, qui vale sempre la questione qualità prezzo, ma posso dirti che ho preso una SvBony dielettrica (così descritta) con struttura in metallo su Aliexpress e l'ho trovata valida per quello che costa, circa 30€, la questione oculari l'abbiamo già aperta, dovrai solo decidere cosa spendere per due oculari almeno, le focali le ho indicate..
    Ultima modifica di frignanoit; 13-09-2020 alle 01:09
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare il mio telescopio.

    Bella cosa il go-to
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-11-2020, 11:27
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 19:53
  3. Vorrei allungarmelo... il telescopio :D
    Di npole nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-05-2020, 12:04
  4. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 18:47
  5. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 08:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •