Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Salve!

    Come anticipato vi presento un mio piccolo progetto che spero piacerà a tutti possessori di Celestron EdgeHD.

    Bottom view
    EdgeHD Penguin Bottom.jpg


    Top view
    EdgeHD Penguin Top.jpg

    Avrete già indovinato: è un progetto ispirato alle ventoline TEMPest di DeepSpace che servono ad abbreviare i tempi di acclimatazione del telescopio chiuso introducendo aria esterna (filtrata). In pratica si sostituiscono le due prese d'aria passive ai lati della culatta con due griglie simili ma dotate di ventoline a 5 V.

    Le ventole del mio progetto sono da 25 mm e il Pinguino va bene per C11 e forse C14 - non per C8 che ha credo prese più piccole (non sono sicuro su C14 e C8, non avendoli).

    Il vantaggio dell'autocostruzione è ovviamente la scelta dei componenti (ho usato ventole Sunon MagLev, con vibrazioni ridottissime) e il costo che dai 200 dollari + spedizione e dogana scende a circa 20 euro.

    Le ventole sono in push-pull: una spinge aria, l'altra la estrae. La portata nominale di ogni ventolina è circa 5 m³/h ma con il filtro da 50 micron ovviamente le perdite di carico ridurranno questo dato, anche se il push pull teoricamente mette due ventole in tandem=raddoppia la prevalenza.

    Ho già stampato in 3D su PLA i primi prototipi, nel weekend metterò le foto. Con un po' di tempo completerò i cablaggi, farò le stampe 3D in PETG e testerò il Pinguino sul mio C11.

    Fatemi sapere se il progetto vi interessa, nel qual caso renderò disponibili i file STEP e l'elenco materiali.

    Ciao!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,474
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    mi sembra un eccellente lavoro, se avessi avuto un HD te ne ordinavo un pezzo!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Puoi sempre segare col traforo due asole nel tubo ;-)
    Ultima modifica di Zoroastro; 11-09-2020 alle 11:57

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,474
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    ahah ma beato a te!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Puoi sempre segare col traforo due asole nel tubo
    Me lo vedo @etruscastro intento a modificare il C11 per migliorarne l'acclimatamento...

    Etruscastro che vuole montare la ventolina.jpg



    Noooo, probabilmente mi sbaglio...


  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Ecco il primo prototipo, stampato in PLA. Manca solo il filtro metallico mesh 50, devo ancora ritagliarlo.

    20200911_212622.jpg

    20200911_212649.jpg

    20200911_212712.jpg

    Domani prove dimensionali sul telescopio, e se va bene stampa finale in PETG, applicazione rete filtrante e saldature cavetteria.

    Ciao!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Sto cominciando a pensare, che anche io dovrò farmi una stampante 3D.
    Bellissima idea la tua, io ho dato a un amico con stampante 3D, un DXF con il progetto di un accrocchio con ventola da 50 mm (spingente), da avvitare alla filettatura fastar del C8 (standard), per un acclimatamento più veloce, vero che dovrò togliere il secondario ogni volta (ho preparato una custodia ventilata ad hoc) e poi fare un aggiustamento alla collimazione, ma secondo i calcoli, sarò in grado di acclimatare il C8 in 20' entro un termico di 15°.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Grazie Angelo il tuo apprezzamento mi onora!

    L'autocostruzione è un'ottima strada se non si vogliono spendere soldi a valanga in questi piccoli accessori. Se vuoi comprarti una stampante non fare come me che ho iniziato alla Belseker con poco budget "per provare se mi piaceva" e ho buttato 350 euro in una m***accia cinese che mi ha tirato scemo per 1 anno e mezzo ... poi ho spaccato il salvadanaio e comprato il kit della Prusa Mk3S ... Made in Europe ... l'acquisto migliore del decennio!!! Va che è un violino Stradivari ... adesso oltretutto la Prusa vende la Mini, un gioellino plug-and-play con piccolo volume di stampa (18x18x18 cm) ma diabolicamente precisa e affidabile ...

    Prusa forever!


    PS: manda foto del tuo accrocchio!!! Magari lo adotto, una ventola da 50 mm spinge 4 volte più aria di una da 25 mm ...
    PPS: mi interessano i tuoi calcoli, non sono certamente facili ... numero di Grashof, Prandtl, Reynolds etc etc

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Per la stampante 3D ho già capito che sotto i 600 € sono soldi buttati, quando deciderò (aka, quando avrò almeno un "millino" da spendere), farò un investimento singolo e definitivo su qualcosa che sia in grado di stampare almeno con ABS se non addirittura con poliammide (del PLA non mi fido).

    L'accrocchio è una fesseria, due pezzi che si sovrappongono a formare una "camera" per il filtro, sotto filettatura fastar, sopra aperto (con croce d'irrigidimento), dove va posta la ventola, quattro fori passanti in corrispondenza con i fori della ventolina, quattro viti M3 x 30 mm e relativi dadi.
    Pacco batterie da 12 stilo ricaricabili (1,2V)
    Fine.

    Per i calcoli dell'acclimatamento, ho semplicemente utilizzato il software che uso per le certificazioni energetiche (ho trattato il tubo come fosse un appartamento ), ho solo dovuto inserire coefficiente di forma, coefficienti liminari dei materiali, spessori e superfici disperdenti, poi ha fatto tutto lui.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Eh qui hai un esperto degli errori ma sono serviti a imparare ... Sotto i 600 c'è la Mini Prusa a 380 eur se ti bastano i 18x18x18 cm che non sono pochi, non fare il mio errore di prendere un colosso cinese 30x30x50 inutile. Se non basta il volume per i tuoi progetti ti straconsiglio ancora la Prusa MK3S che va sugli 800 euro in kit (che in sé è un divertimento assoluto da montare).

    Circa i filamenti ti consiglio caldamente di evitare l'ABS che produce durante la stampa a 250-280°C fumi tossici, irritanti e cancerogeni: la sigla sta per acrilonitrile butadiene stirene, in pratica l'enciclopedia dei tossici/mutageni. Tanto c'è il PETG che ha proprietà meccaniche poco inferiori e si stampa con estrema facilità rispetto all'ABS. Per dire, il kit Prusa è fatto con pezzi stampati in PETG da stampanti Prusa ...

    Il PLA va bene per le prove di stampa e pezzi non sottoposti a temperature >50 C.

    Ciao!
    Ultima modifica di Zoroastro; 12-09-2020 alle 11:30

Discussioni Simili

  1. Consiglio sistema di guida EdgeHD 800
    Di Shurtugal nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 14:34
  2. M42 con c11 EdgeHD, elaborazione estrema
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 15:19
  3. Celestron 8" EdgeHD
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 20:49
  4. Un pinguino e il suo uovo nello spazio profondo....
    Di Red Hanuman nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 16:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •