Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    ragazzi, possiamo dire le stesse cose anche con termini meno aggressivi.
    ricordiamoci che chi scrive magari da per sottinteso che si stia col sorriso sulle labbra, ma chi legge potrebbe fraintendere, per questo rimaniamo sempre sui binari della cordialità per cortesia.

  2. #22
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Etru,

    Hai ragione, mi scuso per i toni ma sono molto sensibile alla tutela della salute e parlo da ingegnere chimico del PoliMI- vecchio ordinamento :-), quindi per dirmi che faccio "cattiva informazione" bisogna portare dati solidi, non opinioni personali. Chiudo l'OT con questo post.

    Riporto un paper ben fatto, i ricercatori hanno misurato le nanoparticelle di ABS in una stanza durante la stampa 3D a 230, 238 e 250 C. La concentrazione media di nanoparticelle ultrafini <100 nm varia tra 28.000 e 120.000 particelle per cm3. Non esiste una "soglia" di temperatura sotto la quale non avvenga generazione di fumi = nanoparticelle e gas volatili.

    Con le alternative attuali all'ABS (ASA, PETG) non esiste valida ragione per rischiare la salute con plastiche cancerogene e tossiche.


    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...111/jiec.12569

    "ABS emitted a significant number of nanoparticles during the ME (MiniFactory 3D Printer) build cycles, whereas with PLA, the emission of nanoparticles was not as high. This is in line with previous studies (Kim et al. 2015; Stephens et al. 2013).

    During normal operating conditions, the nanoparticle emission rate from ABS printing (Te = 230°C) varied between 3.7·108 and 4.0·109 # s−1, with an average of 1.9·109 # s−1."
    Ciao e buona giornata!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Puoi sempre segare col traforo due asole nel tubo ;-)
    Ma no, ma no, etru è un caro amico, vengo lì io con la smerigliatrice DeWalt da 800 W e un disco da 115 per metallo e gliele faccio io ad occhio due belle asole dietro, con le mie manacce 3D

    se anche si sbecca poco poco il primario tanto è dal lato di dietro e non lo vede nessuno... mica si spezzerebbe proprio

    se pure non vengono geometricamente proprio precise precise poi i bordi delle asole si possono ritoccare con un po' di stucco da carrozziere e dello smalto scuro pure se non è esattamente la stessa tinta, di notte non si nota
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    parlo da ingegnere chimico del PoliMI
    PoliTo, siamo in due anche se presumevi di essere l'unico.
    12 anni di stampaggio a iniezione industriale termoplastici, in cui l'ABS è stato il materiale più innocuo che ho trattato (da ing chimico saprai bene più di me che dire "tossico" non ha senso se non associato ad una quantità, anche l'acqua o l'ossigeno possono diventare tossici)
    10 di stampaggio a iniezione ceramiche tecniche avanzate con fornaci a 1750°C
    Stampatore 3D (autocostruita e moddata) dal 2011 (mai avuto mal di testa)
    Utilizzatore e rivenditore di Stampanti 3D industriali
    e potrei continuare ma qui mi fermo con le mie "sciocchezze"

    Sicurezza innanzi tutto.
    Ma altrettanto informazione corretta.
    Se dalla tua stampante 3D mentre stampi ABS fuoriescono fumi che ti danno il mal di testa stai esagerando con la temperatura oppure hai residui non puliti sull'hot end che bruciano.
    Le stampanti 3D non sono giocattoli.

    Chiudo OT
    Ultima modifica di gianluca74; 20-09-2020 alle 12:01
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  5. #25
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Un Pinguino per il Celestron EdgeHD

    Vedi amico e collega Gianluca, il tuo errore (a parte scegliere un'università minore )è credere che tutti gli utenti di stampanti 3D abbiano la competenza per maneggiare in sicurezza e con consapevolezza filamenti potenzialmente generatori di emissione tossico-nocive e mutagene. Non è così purtroppo: l'utente medio di stampante 3D le considera giocattoli e ignora completamente i rischi. Metter loro in mano un filamento pieno di aromatici e ACN e dare addirittura il messaggio che "basta rispettare le temperature" è - a mio giudizio - pericoloso per loro e per i famigliari. Cosa succede se fanno andare la stampa di notte in camera da letto, magari dei figli, qualcuno ha loro detto che è pericoloso anche se "si rispettano le temperature"?

    Nello specifico delle emissioni di monomeri dell'ABS durante la stampa, anche a 230°C, il paper che ho citato è piuttosto chiaro, non vedo proprio cosa si possa obiettare.

    Buona serata.

Discussioni Simili

  1. Consiglio sistema di guida EdgeHD 800
    Di Shurtugal nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 15:34
  2. M42 con c11 EdgeHD, elaborazione estrema
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 16:19
  3. Celestron 8" EdgeHD
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 21:49
  4. Un pinguino e il suo uovo nello spazio profondo....
    Di Red Hanuman nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •