Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Meteora L'avatar di Serenity2791
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Io ho un vecchio Meade Starfinder 200/1200, comprato a Novembre del 1992 che è stato un acquisto sbagliato in quanto, colla colonna metallica, non si poteva praticamente spostare, perciò l'ho trasformato in dobson facendo un semplice treppiede con montatura azimutale in compensato. Su Luna e pianeti io preferisco stare sui 150X - 200X (150X li preferisco), raramente metto 250X o ancora meno 300X perché sopratutto con quest'ultimo raramente il seeing si presta. I corrispondenti oculari che uso sono:

    - 150X: zoom LV della Vixen 8-24 mm, comprato usato nel 2012 circa, che metto a 8 mm;
    - 200X: oculare ortoscopico da 6 mm della Celestron comprato nel 1992;
    - 250X: oculare ortoscopico della Polarex Unitron da 5 mm comprato nei primi anni 2000;
    - 300X: oculare LV al lantanio da 4 mm della Vixen comprato nel 1999 o nel 2000.
    Grazie dei consigli, ho visto che il prezzo del celestron OMNI 6 mm è davvero basso... Ma ha un campo di 52 °...non riesco a prendere una decisione 😭

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Tu hai acquistato questo tipo di prodotti su aliexpress?
    Io personalmente no. @Coco ne ha acquistato uno proprio di quella serie e ne ha aperto una discussione, ma poi anche @frignanoit so che ha acquistato spesso su quel e-commerce. A parte i lunghi tempi di attesa non credo abbiano mai avuto problemi.

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    @Serenity2791: con un 6 mm col dosbon 200/1200 hai 200X, ingrandimento che useresti per osservazioni ad alta risoluzione per Luna, pianeti e stelle doppie, in questo caso il campo non è importante.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    in questo caso il campo non è importante.
    In un dobson si, eccome..., se si vuole osservare in comodità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Serenity2791
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per questo scopo i più adatti sono i semplici plossl o meglio gli ortoscopici di abbe, che hanno meno lenti e lasciano passare più dettagli. Il problema è che sono scomodi nell'uso per la poca estrazione pupillare e soprattutto per il poco campo inquadrato che fa' a botte con un uso su dobson. L'ideale è avere oculari che abbiano un campo di almeno 70°, però se si punta a qualcosa di buono, questo fa' a botte con il budget. Riguardo alla focale, un 6 oppure un 7 mm potrebbero andar bene con i rispettivi 200 e 171X, dato che superare questi ingrandimenti non sarà spesso possibile a causa del seeing.
    Adesso sta a te decidere se avere la qualità ma scomoda, avere comunque una buona qualità ma comoda però oltre il budget, oppure puntare ad un qualcosa di mediocre.

    Forse decido di optare per la qualità scomoda, perché vorrei avere qualcosa di decente ma senza spendere ovviamente tantissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Dunque l'omni da te indicato essendo un plossl può andar bene. Parlano bene anche dei baader:

    https://www.astroshop.it/oculari/baa...ho-6mm/p,33613

    Ortoscopici ma prbabilmente non di Abbe, i quali sarebbero ancora più qualitativi nella resa, ma ancor più scomodi e cari:

    http://www.unitronitalia.com/prodott...sp?ID=KKHDOR06

    Tieni presente che le differenze di qualità dell'immagine che ti ho descritto riguardo a questi tre è per palati fini; forse qualcuno non noterebbe nemmeno la differenza.

  7. #17
    Meteora L'avatar di Serenity2791
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Dunque l'omni da te indicato essendo un plossl può andar bene. Parlano bene anche dei baader:

    https://www.astroshop.it/oculari/baa...ho-6mm/p,33613

    Ortoscopici ma prbabilmente non di Abbe, i quali sarebbero ancora più qualitativi nella resa, ma ancor più scomodi e cari:

    http://www.unitronitalia.com/prodott...sp?ID=KKHDOR06

    Tieni presente che le differenze di qualità dell'immagine che ti ho descritto riguardo a questi tre è per palati fini; forse qualcuno non noterebbe nemmeno la differenza.
    Allora grazie ancora, deciderò tra questi tre

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Oculari per osservazione planetaria Dobson Skywatcher N200/2000

    Scusate se mi intrometto pur essendo un vero neofita, ma cercavo anch'io consigli su oculari planetari e ho anch'io un Dobson 200/1200.

    Innanzitutto anch'io ho acquistato da Aliexpress e mi sono trovato più che bene, ho risparmiato il 30% su un ES da 82° e non ci sono state nè spese aggiuntive nè sorprese (il prodotto ha dentro la scheda di registrazione dell'ES originale); soprattutto ordinato il 16 agosto mi è arrivato settimana scorsa invece del 3 ottobre previsto.

    Ora in realtà sono anch'io in attesa della recensione di Coco sul Maxvision, anche perchè vorrei prendere un 6 mm ma ho visto che l'ES costa esattamente come sul sito ufficiale (quindi lo prenderei lì ovviamente) ma se è davvero lo stesso risparmio volentieri 50€ (127 vs 74) e provo questi.

    Non ho la minima esperienza per poter consigliare Serenity2791, ma da quel poco che ho visto/letto/provato, il rischio più grande di questa passione è la frustrazione, tipo che spendi 40 euro in meno per poi rimanere deluso e frenare tantissimo l'entusiasmo.

    Già sono (siamo?) inesperti e come tutto è difficile all'inizio, già il Dobson (se poi è manuale come il mio) non è proprio uno strumento semplice da usare, se poi lo punti e hai problemi a guardare nel forellino minuscolo, e quando ci riesci il pianeta è già sfrecciato fuori e devi ricercarlo (e ricominciare a trovare l'angolo giusto a cui poggiare l'occhio, ecc.), va a finire che smadonni, stanchi l'occhio e alla fine rinunci deluso e ti passa la voglia per la volta dopo.
    O peggio ancora decidi di vendere questo e provarne uno migliore, sprecando i soldi (svalutazione, costi di spedizione, ecc.).

    Da - ripeto - totale inesperto ti consiglio piuttosto di non avere fretta, mettere da parte 50 euro in più (rinunci a un gelato o una partita di calcetto, una colazione al bar.. e in un paio di mesi ce la fai sicuro) e prendere la serie da 82° che hanno consigliato a me: è molto più facile da usare (hai un campo più largo i cui cercare oggetti e fare star hopping), stanchi meno l'occhio, hai più tempo per osservare visto che gli oggetti stanno nel campo più tempo, e hai la sensazione di guardare da una finestra invece di un buco della serratura come quelli base che mi hanno passato in dotazione (e che andavano bene all'inizio partendo da zero, per carità).

    Lo so, la smania di avere un qualcosa che ci permetta di vedere qualcosa in più ribolle anche dentro di me , ma se hai la pazienza di aspettare, mettere da parte qualche soldo in più, e comprare un BUON oculare, poi ripaga. Anche perchè, come mi diceva qualcuno, un oculare (buono) è per sempre, quindi in quest'ottica non ti senti nemmeno in colpa se "rubi" qualche soldo alla famiglia per qualcosa che ti piace, perchè stai "comprando qualcosa", e non "sprecando i soldi"!

    Se poi davvero i Maxvision 82° sono uguali agli ES, ecco che i 50€ da far saltare fuori non sono più necessari, e hai un prodotto top (per noi poveri intendo eh )

    Ma questo è un consiglio da TOTALE principiante eh, giusto perchè mi trovo nella tua stessa situazione di "strumentite", quindi magari è sbagliato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Acquisto Oculare per osservazione planetaria.
    Di Mario998 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 08:33
  2. Dobson 500/2000
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-04-2017, 12:00
  3. Consiglio oculari per osservazione planetaria sw130/900
    Di Davide Pezzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 19:02
  4. Oculare per osservazione planetaria
    Di Gb25 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 08:45
  5. Prima osservazione planetaria
    Di garibuja nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 22:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •