Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vita su Marte

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Vita su Marte

    Ecco @lucianob ora puoi spiegarci nella sezione corretta del forum se su Marte c'è vita, oppure c'è stata vita. Perchè se fosse vero mi sarei perso la notizia del millennio.

    Vedi anche io 'potrei' vincere il SuperEnalotto. Perchè ho la 'probabilità' di vincere, come altri. Ma al momento faccio i salti mortali per pagare le tasse. Se vincerò allora avrò tra le mani un biglietto vincente per incassare e non un 'probabile' biglietto vincente da passare all'incasso.

    Pensavo con la mia risposta, forse fraintesa, di fornirti degli elementi per approfondire e certo non per polemizzare.

    Nel solco di informazioni da approfondire sembra 'probabile' che l'atmosfera di Marte sia stata spazzata non molto tempo dopo la sua formazione, in quanto il nucleo di Marte si sarebbe raffreddato rapidamente. Se non ricordo male, ma non ho voglia ora di approfondire, e da qualche migliardo di anni che Marte ha perso una atmosfera che potesse sviluppare la vita. Ma mai dire mai. Infine credo sia Europa, quindi una luna, ad avere le maggiori possibilità di ospitare vita. Ci punto un cent.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    Ciao ti ho messo i link, sono da prendere e inserire qui'.
    Io lo ricordo perche' mi ha affascinato che un pianeta distante ci sia la viota e che molte sono un po' meno aliene di quanto pensiamo, non penso a un gemellaggio ma a una successione che dico che forse erano successe qualche piccolo miliardo di anni.
    Spesso la Nasa per quanto precisa, non sempre ti dice subito, ma ci mette anni a dirti che poi ............... "" beh.. abbiamo scoperto che .. la' c'era qualcuno prima , valutandfo i dati "" e piripi' piripi'..

    Il Bignami lo sa' questo e lo disse in tv.
    Poi per i link se vuoi te li rimetto qui.

    https://www.focusjunior.it/scienza/p...segni-di-vita/
    https://www.agi.it/scienza/news/2021...osso-14162801/
    --------------------------------------------------------------

    https://www.lescienze.it/news/2022/1...edea-10530007/

    Ed ancora .
    ""Nel 2018 la NASA comunica che su Marte sarebbero presenti molecole organiche e che il metano nell'atmosfera varierebbe ciclicamente, condizioni che potrebbero avere ospitato in passato la vita e che potrebbe ospitarla tuttora.""
    --------------------------------------------------------------
    https://www.corriere.it/tecnologia/22_settembre_15/vita-marte-molecole-organiche-ec467659-1abb-472c-8062-1cedaca32xlk.shtml
    C'è vita su Marte? Il rover Perseverance ha trovato «molecole organiche»: possibile «biofirma»

    Questo cercando un google mi sono apparsi numerosi link, uso talvolta i fork, per le ricerche e le and or come logica.
    Mi da' qualche vantaggio di ricerca rispetto alla moltitudine di molti utenti.
    Comunque te li ho messi perche' spesso alcuni siti sono un po'.. come dire fuorvianti.
    Anzi e' bello condividerci.

    Ho cercato in google "" Trovata vita su Marte ", perche' su Focus 1 anni fa', ho visto un documentario che parlo' di Marte di come anche si pensava l'IPOTESI Terraformazione. .. (roba da un capitolo di Star-Trek) ------------Addirittura e forse c'e' qualche articolo di qualche UNIVERSITA' ...
    Ritornando mi sono gustato ben 2 ore del Pianeta Marte e delle scoperte fatte. Di come l'atmosfera che il pianeta aveva, perche' i canali marziani l'acqua scorreva e quindi c'era una atmosfera .. .. Ma il tutto molto tenue. Tante scoperte in 2 ore e tante cose che mi hanno fatto fare dei pensieri, darmi il piacere di quello che la scienza ha fatto....

    Ovviamente avevo il pannolino contento perche' quello che scrissi anni addietro e letto "" altrove"" era VERO !
    Quindi se andiamo a vedere dovremmo riscrivere un po' la Teoria evolutiva dei pianeti, della famosa TIAMAT della civilta Babilonese.. ecc forse alcune cose ... no ?
    E di antiche culture che Non sono perse anzi.. la memoria del mondo antico non deve uscire, spesso ostico alla Scienza Astronomica e altre invece le lasciamo alla perplessità di chi non crede.
    Ma non voglio uscire dall'argomento ASTRONOMIA. .
    giammai polemizzare e ci metto sempre il sorriso

    Un saluto sincero

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    sono andato a cercarmi l'articolo su mediaINAF (un sito attendibile direi ).
    me lo sono letto per bene ed ho trovato tante belle info interessanti.
    non ho trovato però una frase che dicesse: Abbiamo trovato la vita su marte!
    ho trovato frasi come quelle che riporto qui sotto:

    "...un’area dove, in un lontano passato, si erano depositati sedimenti e sali all’interno di un lago in condizioni nelle quali sarebbe potuta esistere la vita".

    «...Da un punto di vista astrobiologico, la campagna di esplorazione del delta front, in cui siamo ancora adesso, sta dimostrando effettivamente che questo luogo era abitabile nel passato di Marte».

    "....quando verranno analizzati sulla Terra con strumentazioni più sensibili, sarà possibile identificare questa materia organica. Speriamo che questi materiali potranno aiutarci a rispondere in modo decisivo, una volta riportati sulla Terra, alla domanda se in passato c’è stata vita su Marte».


    io penso che il grande pubblico faccia un po' di confusione sul termine "molecole organiche".
    alchè sono andato sull'immancabile wikipedia recuperando quasta definizione:
    "L'aggettivo "organico" ha origini storiche; anticamente si pensava infatti che le sostanze estratte da tessuti provenienti da organismi viventi, vegetali o animali, possedessero proprietà peculiari derivanti proprio dalla loro origine "organica" e che quindi non potessero essere sintetizzate o che i loro equivalenti sintetici fossero diversi per la mancanza di queste particolari proprietà. La sintesi in laboratorio dell'urea nel 1828 da parte del chimico tedesco Friedrich Wöhler e la constatazione che l'urea sintetica ha le medesime proprietà chimico-fisiche di quella estratta dall'urina fecero cadere questo assunto e portarono alla nascita della chimica organica (1831) e alla definizione di "composto organico" in uso (1861)."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Composto_organico

    ERGO

    se su marte troviamo dei composti organici non è detto che li abbia lasciati un batterio di passaggio, concordiamo ?
    faccio piccoli ragionamenti, ma cerco di andare coi piedi di piombo. e solo perchè voglio andare al fondo delle cose. ma anche perchè trovo appassionanti discorsi come questi.
    detto ciò......e siccome non amo impantanarmi in discussioni come queste per puntualizzare l'ovvio solo per il gusto di farlo.....e se parlassimo di biomarcatori? dei telescopi della futura generazione per ricerche esobiologiche? come stiamo messi col conteggio degli esopianeti ? e se più detto nulla di quelle missioni verso europa, titano, sommergibili nei laghi di metano, o che so io....



    P.S. ah dimenticavo. metto il link alla pagina wiki di ALH_84001. sempre interessante da leggere e tenere a mente
    https://it.wikipedia.org/wiki/ALH_84001
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    Il tema è affascinante ed anche suggestivo. Dal punto di vista delle probabilità, guandando l'enormità del cosmo che conosciamo, sarebbe paradossale se fossimo l'unico pianeta con vita. Conosciamo migliardi di galassie, ognuna composta da migliardi di stelle, vuoi che non ci fosse un altro pianeta venuto benino come il nostro? Magari in passato, magari proprio ora, o nel prossimo futuro. Certo la risposta scientifica, la certezza, è cercare nel nostro sistema solare, al di fuori sarebbe solo un mero calcolo probabilistico.
    Ultima modifica di Alby68a; 26-11-2022 alle 16:16
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    Grazie @Serafix oer la puntualizzazione.
    Comunque io ho sempre le stesse sensazioni che avevo 10 anni or sono, ma sui libri antichi anche indiani, qualcuno e dico qualcuno che lessi in una biblioteca universitaria a Genova, [traslazioni babilonesi e racconti, ma anche lontano nei Veda.] lessi affermava nel tempo alcune cose interessanti anche io non voglio infognarmi, ma se il tempo non mente, spesso le sabbie che coprono i reperti e il tempo si dissipano, lasciando scoperti le scoperte attuali.
    Mi pare bello pensare al film di Schwarzenegger Total Recall, a cui molte cose vedrai che nel tempo saranno ancora scoperte. Sono qui a tirare una moneta in aria, cui la sorte decidera'.

    Che poi le molecole e i composti si intendono Organici quando puo' esserci anche dna o rna, Non organici quando parliamo di minerali, dettomi da uno studente di chimica,.
    Quindi se lo scrivono e perche' c'e' altro che sanno loro e molti come dicono sanno quanto la NASA sia sempre molto ermetica e soprattutto cauta nelle dichiarazioni.
    Anche se hai perfettamente ragione.

    Un caro saluto.l


  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Il tema è affascinante ed anche suggestivo. Dal punto di vista delle probabilità, guandando l'enormità del cosmo che conosciamo, sarebbe paradossale se fossimo l'unico pianeta con vita. Abbiamo migliardi di galassie composta da migliardi di stelle, vuoi che non ci fosse un altro pianeta venuto benino come il nostro? Magari in passato, magari proprio ora, o nel prossimo futuro. Certo la risposta scientifica, la certezza, è cercare nel nostro sistema solare, al di fuori sarebbe solo un mero calcolo probabilistico.
    due cose mi vengono da dire di getto:
    * il numero di stelle è........... astronomicamente elevato per forza di cose siamo portati a pensare a buone probabilità che ci sia vita altrove
    * io sono per cercare in casa nostra e cercare fuori da casa nostra.
    in casa nostra perchè abbiamo a "portata di mano" luoghi, sembrerebbe, favorevoli (marte, titano, encelado, europa).
    fuori da casa nostra perchè le prossime generazioni di telescopi avranno risoluzione e capacità talmente elevate da poter sondare le atmosfere dei pianeti extrasolari riuscendo a caratterizzarle anche sotto il profilo chimico. attualmente possiamo descrivere un pianeta extrasolare solo dal punto di vista "fisico" (a parte qualche botta di c**o di un paio).

    Luciano, io ho la sensazione che i governi ci nascondano tremende verità, ma sotto altri punti di vista.
    astronomicamente parlando, il grande pubblico ha a disposizione tutte le info che necessitano.
    ad ogni modo, secondo le stime non dovrebbero mancare molti anni per dare una risposta certa alla domanda: c'è vita nell'universo?
    strumenti come ELT sono progettati appositamente e seguiranno programmi di osservazione specifici, alla ricerca anche di biomarcatori come azoto e ossigeno.
    metto qui il link di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Extremely_Large_Telescope
    Ultima modifica di Serafix; 26-11-2022 alle 16:01
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Che poi le molecole e i composti si intendono Organici quando puo' esserci anche dna o rna, Non organici quando parliamo di minerali, dettomi da uno studente di chimica
    La parola "composti organici" è rimasta per motivi storici, ma è impropria visto che ormai riusciamo a sintetizzare artificialmente molte molecole che prima erano prodotte solo da organismi viventi.
    La chimica organica riguarda gran parte dei composti del carbonio, quindi se trovano in un pianeta una molecola "organica" significa semplicemente che ha del carbonio al suo interno.
    Poi sarebbe da valutare quanto quel tipo di molecola può essersi formata casualmente senza un complesso processo di sintesi artificiale o senza un organismo vivente.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Vita su Marte

    certo poi che quando ti imabatti in video come questo
    https://www.youtube.com/watch?v=ktPBmCmvmhc
    dove danno notizie sensazionali (min. 03:25), da TG.....
    la gente fa in fretta ad equivocare
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. la vita proviene da marte?
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-02-2014, 15:23
  2. Vita su Marte
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 08:41
  3. C'è vita su Marte? Sulla Terra sì... Attenzione!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 12:18
  4. Giorgio Bianciardi e vita su Marte
    Di Danilo nel forum Esobiologia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •